ottimo il riuppare il topic
Tantissime cose da commentare.
In primo luogo la partita di settimana scorsa, tra Portogallo e Fiji: grandissimi portoghesi, un mondiale giocato veramente bene, solo applausi per un movimento partito pochi anni fa dal nulla.
P.S. solo Fiji (o i loro amici pacifici) in una situazione del genere avrebbero potuto perdere la gara.
Veniamo al weekend e ai pronostici fatti da
@mandraghe
Faccio i miei:
Argentina - Galles:
sono sincero, avevo detto Galles, invece hanno proprio finito la benzina. A parte la meta iniziale e la meta del sorpasso nel secondo tempo, sono stati messi sotto fisicamente.
10 a zero e poi il sorpasso del 17 - 12 sono frutto di due episodi, nulla piu`...imprecisi in touche, imprecisi in mischia...mi aspettavo una partita preparata bene da Gatland, pochi spazi e gioco chiuso...esperienza dalla parte dei gallesi, ma non e` bastato; mancava anche Matera nell'Argentina...
Irlanda - NZ:
la logica dice Irlanda...numero uno al mondo, una macchina...hanno preso i numeri agli all blacks e vengono da 3 vittorie consecutive...piu` forti fisicamente e in quasi tutte le fasi statiche, panchina all'altezza e avranno anche il pubblico... onestamente non vedo un motivo per cui non vincano.
Ma.... guardavo in settimana uno speciale con gli ex Justin Marshal e Jim Hamilton e mi ha colpito una frase: questa e` la partita piu` importante della storia del rugby irlandese...
la pressione e` immensa. Riusciranno a reggerla? se dovessero avere un'episodio a sfavore riusciranno a reagire?
A mio avviso questa e` l'unica incognita e variante.
Fiji - Inghilterra:
concordo con
@mandraghe nessuna speranza per Fiji. Ogni indisciplina sara` fatta pagare, non troveranno spazio e campo aperto.
Spero non abbiano gia` staccato con la testa, vista la partita con il Portogallo....
Sognare non costa nulla, quindi forza Fiji in ogni caso.
Francia - Sud Africa:
I francesi (Aldritt per la precisione) hanno gia mandato il messaggio e messo le mani avanti: qualunque colpo alla testa e` rosso.
Peccato che si parli di rugby, non di calcio....la partita e` gia` difficile di suo, non penso che fosse stato necessario aggiungere ultriori pressioni sull'arbitro. Se Dupont gioca pretendo venga arbitrato come qualunque altro giocatore sul campo, senza occhio di riguardo (di cui non ha bisogno, essendo di suo un campione).
Due vere corazzate, Sud Africa con un punto interrogativo nella posizione 9 e 10 e con la panchina (specialmente negli avanti) piu` corta di altre volte.
Secondo me Francia.
Capitolo Eddie Jones....e` un troll dai, e` entrato, distrutto di proposito l'Australia e se ne torna in Giappone ora.

Amatissimo in patria, sempre piu` vivo il paragone con Mourinho