Ho letto tutto che hai e che avete scritto dal primo giorno ad oggi, non ho scritto prima perché non volevo fare insinuazioni premature senza conoscere un po' meglio i dettagli e gli sviluppi della vicenda.
Parto dal dire che ci sino mooolte similitudini con la mia ex, dopo quasi 5 anni che stavamo insieme.
I suoi genitori divorziati, infanzia difficile con padre inesistente, gran gnocca, da un giorno all'altro cambio di atteggiamento totale da parte sua, capii subito che sarebbe finita.
Ricordo ancora che io quello preoccupato per la sua salute mentale, che le sue sceneggiate, che il suo dirmi dopo solo 3 giorni 'ma ancora ci stai male per questa cosa?' (dopo quasi 5 anni eh) che il suo 'malessere' in realtà nascondevano altro.
Stava benissimo invece, il suo fare la vittima, la sua aggressività nascondevano ben altro, era un meccanismo di difesa che alcune tipe usano quando sanno di averla combinata grossa ma non vogliono ripercussioni. Meglio non entrare troppo nei dettagli va.
Ovviamente dopo averla ignorata totalmente per quasi 1 anno (ci misi 3 mesi per riprendermi con l'aiuto di 6 sedute dallo psicologo per non andare in depressione, depressione quella vera, non i 10 giorni di pensieri semisuicidi dopo la rottura) la mia ex mi ha scritto, quando stavo già insieme alla mia attuale compagna (che adoro come personalità, enorme sintonia mentale, che non ha mai mostrato tratti psicopatici come la ex, e ancora più gnocca

), e ovviamente la ignorai di nuovo.
In sintesi, consiglio da amico, lasciala perdere e ignorala del tutto dopo dopo aver sistemato la situazione economica.
Sembri un ragazzo davvero in gamba Milo, responsabile, di buoni principi e con un buon lavoro. La vita ti riserverà mooolto di meglio.
Ce l'ho fatta io, ce l'hanno fatta tutti gli altri, non pensare al suo malessere che lei quasi sicuramente lei sta molto meglio di te (per il momento), pensa a te stesso, prenditi qualche tranquillante se ne hai bisogno, parlane con un dottore.
So che probabilmente non accetterai questi consigli o non sarai in grado di ascoltarli per un po', ma ripetendoteli giornalmente ti aiuterà
Vai in vacanza e divertiti!!