Non so cosa fare e non riesco a dormire, scusate se mi sfogo con voi mi sento anche sciocco a scrivere ma mi trovo nel momento più buio della mia vita.
Ho 32 anni e sono fidanzato da 10, conviviamo da 2 e mezzo, ho finito da poco una discussione con la mia ragazza che al 99% entro il week end porterà la fine del nostro rapporto.
Nel momento che era da fare il grande passo, dopo 10 anni che ho sopportato tanto (viene da una infanzia tragica con la separazione dei suoi) e sono sempre andato avanti quando tanti si sarebbero fermati…
Stasera mi dice che ha dubbi se andare avanti o no…
Sostanzialmente l’ho chiusa successivamente io perché dubbi dopo 10 al punto di non sapere se andare avanti o no perde tutta la mia fiducia, e sottolineando che io non ho fatto niente di strano significa che anche se ci ripensa nessuno mi garantisce se tra 5 anni magari con figli non abbia di nuovo dubbi…
Ma poi per esperienza chi mette tutto in discussione per dei dubbi non va mai a finire bene, se voleva se lo risolveva senza mettere in dubbio me.
Sostiene che non c’è una terza persona e che non sa come andare avanti, io con queste basi gli ho detto che non c’è più da pensare…
È un fulmine a ciel sereno per me, pensavo davvero a fare la proposta, sono sempre stato flessibile ha sempre avuto la possibilità di vedere le sue amiche e di uscire perché io facevo uguale…
Penso che sabato si discuterà solo per chi si tiene la casa…
Mi sento già solo perché da lei non me lo sarei mai aspettato, con i miei amici proprio da settembre ci cambiano i nostri programmi settimanali e non ci vedremo quasi mai, con i miei non ho un gran rapporto e anche se lascio la casa a lei devo subito trovare un altra sistemazione…
è vero che sono cose che succedono, ma dopo 10 anni cosa ***** si può pensare….
Mi trovo veramente inerme e solo e non mi sarei mai immaginato di dover ripartire la mia vita da 0 in questo modo e brusco…
non ci potete fare niente lo so, ma attualmente è il mio unico sfogo e sto male…
Vorrei dire quello che penso solo per dare qualche spunto avendo letto le pagine tutto d'un fiato, memore di quando frequentavo i forum strani del web, quelli di simil-psicologia.
I problemi secondo me sono diversi:
- alla tua età sei ancora troppo ipersensibile, si capisce da come stai affrontando la situazione, forse nella tua relazione ti sei sempre protetto dall'interno e ora invece sembra che vuoi buttare tutto all'aria, nonostante si veda che tu ci abbia messo impegno per fare quello che hai fatto e quindi dovresti continuare a valorizzare il tuo percorso; a 32 anni dovresti avere le spalle larghissime perché la nostra età biologica ci colloca nello status "padre di famiglia che si occupa di tutto" anche se effettivamente non lo siamo;
- a tratti parli di lei come di un progetto, il che vuol dire che tu hai cominciato a dare sempre di più perché ti appassionava fare il salvatore mentre lei ha cominciato a dare sempre di meno, poco alla volta, investendo sempre meno nel dare a te quello di cui tu avevi bisogno; si capisce che mentre tu ti fai problemi della casa, del conto e della vacanza pagata lei se la dorme beatamente e anzi risponde in maniera irrispettosa nei tuoi confronti;
- arriviamo quindi al punto successivo, ti sei svalutato troppo, nel tempo piano piano hai concesso di invadere i tuoi spazi a tal punto che lei ha preso il sopravvento e queste ne sono le naturali conseguenze. Si capisce dal fatto che senza lei non vedi vita all'orizzonte, sei tu che ti occupi della casa e la aspetti dal lavoro, le hai dato troppe libertà non perché non sia giusto così ma perché anche se il mondo Disney non ce lo dice in realtà bisogna fare un pò i sostenuti su questi argomenti ed essere dominanti quando serve (non in maniera cattiva come si potrebbe pensare ma decisa);
- non hai superato i test della tua ragazza: una donna soprattutto che pensa di mettere su famiglia nella vita ti testerà sempre in vari modi per vedere se sei il compagno ideale nelle difficoltà e tu secondo me hai iniziato a non superare questi test, apparendo debole e dipendente da lei e non so cos'altro.