La Cina rivendica di avere effettuato con successo un'esercitazione missilistica al largo di Taiwan.
"Tutti i missili hanno colpito il bersaglio con precisione"
Taiwan afferma di aver attivato i relativi sistemi di difesa in risposta al lancio e che le "esercitazioni" cinesi saranno estese fino a lunedì.
Ancora la Cina: "La visita della Pelosi non è una difesa della democrazia e della libertà, ma una provocazione e una violazione della sovranità e dell'integrità territoriale della Cina. Siamo costretti a prendere tutte le misure militari necessarie. La collusione con forze straniere porterà Taiwan alla auto-distruzione e nell'abisso del disastro."
La Pelosi continua il suo viaggio orientale. Ora è attesa in Sud Corea, al confine con il Nord in una zona demilitarizzata.
Secondo me questa storia dei Chip non c'entra un mazza, avrà forse qualche significato ma a meno che sotto l'isola di Taiwan non ci siano le miniere d'oro, la questione Cina/Taiwan/USA è solo una roba di sfizio. Sono 60 anni che i Cinesi hanno questo odio per i "traditori" scappati da Mao rifugiandosi nell'isola, non riescono proprio a riconoscere il fatto che quelli stanno per i fatti loro. Gli ammericani ovviamente vedono questa situazione un motivo per non perdere la faccia e mostrare i muscoli. Di conflitti del genere ne abbiamo visti a bizzeffe tipo la guerra in Corea degli ani 50, quella del Vietman o Afghanistan negli anni 70/80.. è solo un sfizio.
Secondo me a volte ci facciamo troppi lavaggi cervellotici per capire cosa c'è dietro ed interessi vari. Ma per me si tratta solo di sfizio oppure capriccio da parte di una o una elite di persone. Basta vedere la guerra anglo-argentina per le Falkland "Territorio mio e roba mia".
Gli unici conflitti veramente che avevano qualche scopo materiale sono state la guerra del golfo e intervento in Libia per i motivi che sappiamo.
Non è che adesso USA ed Europa dichiarano guerra per il bene dei chip.. che Taiwan giochi un ruolo importante non vi è dubbio, che però a finanziare ricerca e sviluppo siano le big tech che sono occidentali è un dato anche importante. Alla fine sulla tecnologia prevale il capitale umano.
Per me questo conflitto è il solito di chi ha il pisello più grosso.
Poi oh magari a Taiwan ci sono le miniere di Diamanti e Oro ed allora cambia il discorso.