Se però faccio un banale scouting report di Morata, sinceramente io non trovo una sola controindicazione sul lato tecnico:
-E' formidabile nell'intuire la traiettoria del cross e prendere anticipo sul difensore, ha la caratteristica capacità di scegliere un palo e buttarsi con convinzione sulla rifinitura esterna potendo esaltare gli sfoghi laterali di Conti e Rodriguez.
-Può giocare sia come unico riferimento offensivo che in verticale alle spalle di un'altra punta, scambia posizione ed interagisce in modo evoluto con un compagno di reparto tanto più se anch'egli di movimento.
-Ambidestro, eleva in modo enorme la tecnica offensiva della squadra, può controllare palla con un piede e concludere al volo con l'altro, risolve ricezioni difficili.
-Ha movimenti senza palla attaccando alle spalle la linea avversaria in profondità ma può venire anche incontro per ricevere spalle alla porta e manovrare nello stretto.
-Forza impressionante, è decisamente sottovalutato sul piano fisico ma è difficilissimo da spostare anche nelle contese e nei duelli fisici.
-Ha bisogno di avere soluzioni fronte alla porta anche partendo dalla trequarti, sa muoversi in area ma non è attaccante di posizione e tende ad attaccarla arrivando da dietro.
Queste sono le caratteristiche di uno che è perfettamente compatibile con Andrè Silva, ancora di più col gioco di Montella e che può tranquillamente portare 20 gol alla causa oltre a valorizzare il gioco dei compagni.
Poi c'è il lato finanziario e lì si può discutere, perché se è vero che il ragazzo è giovane e non perderà mai valore di mercato nei prossimi 5 anni, dall'altro lato 10 netti di ingaggio mi scombussolano decisamente.
Ma tecnicamente mi è davvero difficile trovare qualcosa che non vada in una delle fattispecie più moderne e complete in circolazione, figuriamoci nei confronti di Aubameyang (che assolutamente non permetterebbe più facilmente la compatibilità col portoghese!).