Musacchio un po' troppo maltrattato secondo me dal popolo rossonero, non è stato così negativo in senso assoluto e paga fortissimamente ai nostri occhi l'essere stato assente nella striscia positiva.
Resto convinto che le buone prestazioni difensive recenti derivino in prima battuta dalla cerniera che si è venuta a creare a centrocampo con Bennacer e Kessie e dalla rinnovata minaccia offensiva sulla trequarti che grazie al palleggio tiene gli avversari più lontani dalla nostra porta.
Poi certo, Kjaer è un mio storico pallino quindi non disconosco il valore aggiunto che ha portato rimanendo sano, ma la dimostrazione che si va al di là dei giocatori ce l'ha data Gabbia nelle ultime gare, ragazzo che senza essere pronto e con errori individuali ancora gravi ci ha fatto praticamente dimenticare che mancasse Romagnoli.
Mia convinzione provocatoria: se invece di Musacchio si fosse rotto Romagnoli, avremmo fatto gli stessi identici risultati con la coppia Musacchio-Kjaer. Anzi, certi gol presi nello stesso modo...