Finalmente è finito! Sinceramente lo abbiamo vissuto male (non io, in generale). Troppe aspettative e sogni, poco realismo di fronte ai fatti.
Per giudicare bisogna fare la giusta premessa. In questo momento ci sono le squadre della Premier che sono inavvicinabili, e non mi riferisco al City o al Chelsea che spendono 100 milioni per un solo giocatore. Parlo di neopromosse come il Nottingham che ha fatto una campagna acquisti da 150 milioni, cash che in caso di salvezza supererà di slancio i 200 coi riscatti obbligati. Cifra che la società si puo permettere in scioltezza grazie ai diritti tv che incasserà nelle prossime due stagioni, chiudendo di fatto il bilancio in positivo nonostante la cifra spesa. Quindi prima di tutto bisogna rendersi conto che siamo nel 2022, non nel 2002, e la situazione è questa piaccia o no.
Cio porta alla prima considerazione importante. Noi siamo partiti parlando con giocatori di un certo tipo, vedi Botman e Sanches. Ma nel momento in cui questi sono stati contattati da Newcastle e PSG diventano inavvicinabili perchè le cifre sul piatto per cartellino stipendio e commissioni salgono oltre logica.
Quindi inutile giudicare in base ad aspettative irrealistiche. Nel mercato di oggi i giocatori che hanno questa concorrenza non li prendi.
La scelta diventa strategica:
1 ti muovi sugli scarti delle big. Dybala Wijnaldum Pogba Di Maria Matic Paredes Lukaku Ndombele... le altre italiane hanno scelto questa strada. Prestiti e parametri zero di giocatori di nome ma in fase clamorosamente calante di carriera, con stipendi alti e commissioni da capogiro (spesso).
2 ti muovi sui giovani, ben sapendo che molti dei migliori verranno presi da top club e inglesi... tradotto significa entrare nella tana del Bianconiglio, lavorare tanto d'ingegno e esplorare database di giocatori da ogni rosa d'Europa. Noi evidentemente abbiamo scelto questa seconda strada (unici tra i club importanti in Italia).
La scelta è strategica perchè non incide solo sulla stagione in corso, ma anche e tanto su quelle seguenti. Se ti va bene Matic ti fa una stagione buona. Se ti va bene Vranckx te ne fa cinque minimo.
Fatta la premessa arrivo al mio giudizio.
Siamo partiti con la patetica telenovela del rinnovo di Maldini e Massara. A questa voto ZERO. Non solo si è perso un mese, si è conclusa solo all'ultimo creando non poche tensioni, appena pochi giorni dopo lo Scudetto. Ci saranno delle ragioni ma per me non giustificano accada una cosa simile, comunque.
I primi passi sono stati i riscatti di Messias e Florenzi. Discutibili ma per me non decisivi. Florenzi è nelle liste per cui non toglie il posto ad uno straniero in rosa. Messias aveva fatto una bella stagione e il riscatto ci stava.
Poi è stata la volta degli arrivi "fantasma", ovvero ritorni di prestiti e vecchi parametri zero come Pobega Adli e Origi. Li chiamo fantasma perchè questi acquisti non fregano nulla ai giornalisti (che non hanno nulla da scriverne) e ancora meno ai tifosi, che li considerano vecchi. In sostanza spariscono e si comincia il mercato pensando di non aver preso nessuno... Per me invece sono tre ottimi acquisti e già questi mi facevano partire il giudizio in positivo. Origi è un attaccante affidabile e quando starà bene secondo me segnerà tanto, piu di Giroud. Pobega e Adli sono due giovani che vanno a inserire caratteristiche che ci mancavano. Non sono pronti subito, bisogna lavorarci ma è quello che sappiamo fare meglio. Diciamo che fino a qui per me gli arrivi erano da 6,5
Poi è arrivato il vero colpo del mercato. Dove abbiamo perso un mese di trattative per prendere il ribattezzato CDK. Ecco, per questa trattativa, che ci è costata uno sproposito (35 milioni per un giocatore del campionato belga sono fuori dal mondo secondo me), noi abbiamo mostrato i muscoli. Era nel mirino del Leeds, che come il Nottingham era disposto a spendere qualunque cifra. Siamo stati fenomenali a lavorare col giocatore, d'anticipo, convincendolo a impuntarsi per venire da noi e costringendo di fatto il Bruges a trovare un accordo con noi. Per la premessa che ho fatto prima, oggi nel 2022 è un miracolo riuscire a prendere un giocatore in questo modo. Nessuna italiana c'è riuscita e ci riuscirà mai, state sicuri. Io ho storto il naso per la cifra, ma considerando che il Leeds poteva portarla anche a 40 o 50 o 70 abbiamo fatto una prodezza a chiudere cosi. Il giocatore ormai lo abbiamo visto tutti, il potenziale è quello di diventare un TOP vero.. Acquisto da 8 pieno sotto tutti gli aspetti.
A quel punto ci siamo mossi per completare la rosa nei ruoli scoperti in difesa e metà campo. E qui siamo dovuti entrare nella Tana. Ci sono stati accostati un'infinità di nomi, alla fine abbiamo preso gli ultimi saltati fuori. Thiaw e Vranckx sono due giovanissimi tutti da vedere e costruire. In questo caso dare un voto è difficile. Avremmo potuto prendere un Ndombele... poi lo vedi in campo sovrappeso di 10 kg e dici forse meglio di no. Abbiamo stanziato 20 milioni per questi due. Una cifra modesta tutto sommato. Sono due scommesse ma hanno le caratteristiche giuste per come giochiamo noi, non sono due giovani predi tanto per. Io do un 6,5 per il coraggio e per la logica che abbiamo seguito.
Infine abbiamo chiuso col botto. L'infortunio di Florenzi ha reso necessario accelerare l'arrivo del terzino che secondo me era previsto a prescindere in caso di addio di Ballo (ha trattato a lungo col Galatasaray che ha ancora il mercato aperto, segno che Dest sarebbe potuto arrivare comunque, per poi cedere Ballo in questi giorni). Comunque la formula del prestito e la qualità del giocatore lo rendono un gran bel acquisto. Da 7 perlomeno. Lui è un'altra scommessa pero ponderata, perchè seppure giovanissimo non è uno di primo pelo, tutto somiglia molto all'arrivo di Theo e speriamo il risultato sia lo stesso.
Per chiudere, il capitolo cessioni. I parametri zero persi sono storia vecchia. Ci siamo liberati di pesi morti come Caldara e Casti. Baka è rimasto ma per pochi giorni ancora. Poco da dire. A differenza di altre non abbiamo fatto cessioni eccellenti per finanziare il mercato, e anche questo è un segno della nostra strategia, una scelta importante presa dalla società.
Abbiamo speso 40 milioni in totale che potrebbero diventare 70 coi riscatti dei prestiti. Poco o tanto sono punti di vista.
Riassumendo, dopo l'avvio horror per il rinnovo della dirigenza ho visto una società che si è mossa con coerenza, prendendo decisioni coraggiose, seguendo un disegno ben preciso sul piano tattico e tecnico e prendendo profili adatti al modo in cui intendiamo giocare.
Per me è un mercato da 7 per la squadra che alla fine è stata costruita, da 9 per il coraggio e le idee. Ma sono consapevole che questo mercato potrebbe passare alla storia in un modo o nell'altro, perchè segna un punto di rottura per il modo di pensare italiano e ci rende sempre piu gli
INSPIEGABILI (anche agli occhi di tanti tifosi milanisti ormai

).
Comunque siamo attrezzati per puntare a vincere la seconda stella e essere la sorpresa in Champions, giocando bene e con un'identità riconoscibile in campo e fuori. Non sarà semplice ma abbiamo tutto per fare una grande stagione.