Milan: troppi infortuni. I motivi.

Giofa

Junior Member
Reaction score
2,513
L'inter oltre a dzeko ha preso pure correa. Alla fine ha fatto un 2x1 che calcisticamente soddisfa di più inzaghi che stravede per correa.
Io credo allestire un parco attaccanti ibra+goiroud+pellegri sia da pazzi. Ma è un pensiero mio.
Tu pensa che se ibra non è al topo io giocherei davanti con rebic , tu pensa che considerazione posso avere per il duo dell'inps.

Giroud metterà i suoi gol di testa e poco altro.
Correa però è costato 30, i nostri tre praticamente zero. Se Giroud è Inps lo è pure Dzeko che se non sbaglio ha sei mesi in più.
Giroud non mi è mai piaciuto, però l'inizio del campionato era stato incoraggiante. Ecco spero di rivedere il Giroud dei primi due mesi di Milan, non quello degli ultimi due, da questo penso dipenderà molto del giudizio finale sull'attacco rossonero.

Reaction score
3,864
L'inter oltre a dzeko ha preso pure correa. Alla fine ha fatto un 2x1 che calcisticamente soddisfa di più inzaghi che stravede per correa.
Io credo allestire un parco attaccanti ibra+goiroud+pellegri sia da pazzi. Ma è un pensiero mio.
Tu pensa che se ibra non è al top io giocherei davanti con rebic , tu pensa che considerazione posso avere per il duo dell'inps.

Giroud metterà i suoi gol di testa e poco altro.
si ma correa è seconda punta, si stava parlando di prima punta, credo che un batteria di seconde punte formata da rebic e leao non ha niente da invidiare ad una batteria di seconde punte formata da correa e sanchez, e se non ricordo male su leao sono stati spesi bei soldi all'epoca.

Poi se vogliamo parlare di preferenza, manco a me piacciono i lampioni davanti, pero l'anno scorso ci siamo sempre lamentati che contro le squadre piccole che si chiudono, vedi penaultima partita decisiva contro il cagliari, serve l'ariete che nè rebic nè leao sono prime punte, che ibra non le puo giocare tutte ecc
Pero quest'anno in maniera inaspettata, visto che l'anno scorso cosi non è stato, abbiamo giocato meglio con rebic prima punta che con girù

Ultima modifica:
Reaction score
11,573
Come riportato da Tuttosport in edicola, il Milan su 38 infortuni ne ha avuti 18 muscolari. Quello dei tanti KO è un tema delicato. Tra i tanti fattori presi in esame dentro il Milan anche la predisposizione di diversi giocatori a farsi male a questi ritmi altissimi. Per continuare a lottare per lo scudetto, il trend deve cambiare.

I tempi di recupero dei giocatori infortunati QUI -) https://www.milanworld.net/threads/...i-recupero-la-situazione.110394/#post-2492894

Vedi l'allegato 1516
Vi svelo un retroscena.
Il super capo preparatore atletico di Pioli, Peressutti, ha lavorato prima a Palermo (fino a 3 anni fa).
Sapete tre costanti delle squadre in cui lavorava (e che gli sono costate il licenziamento)?
1) Le squadre andavano a mille fisicamente
2) Avevano paurosi cali atletici, spesso nei secondi tempi
3) Quantità di infortuni assolutamente fuori scala

A casa mia dicono che 3 indizi fanno una prova.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,053
coi 16 totali annui di ibra e giroud ci stava un grande attaccante.
uno da 50 cartellino + 4 stipendio.

ma è meno rischioso regalarli ad ibra con tutta la stampa che dice che è fenomenale e che tu non hai soldi per fare mercato. tutto qui. questione di comodo e di poco coraggio.
Il costo di Abraham in pratica, 40 di cartellino piu 4 netti di ingaggio lo ha pagato la Roma.

Poi pero ti manca la riserva. Se la vuoi decente non basta la metà.

Giofa

Junior Member
Reaction score
2,513
ma pure osime non è che sia chissa quale goleador, sicuramente ha potenziale, in futuro crescera e diventera un misto tra weah e drogba, ma prima dell'infortunio ha segnato solo 5 gol, un mertens nelle ultime 3-4 partite ha gia segnato lo stesso numero di gol. Se ci lamentiamo della mancanza della punta da venti gol sicuri manco osimen rientra in questa categoria
si si avevo citato lui come giocatore da 50+4 potenzialmente sano. Il punto era che fare all in su un singolo giocatore non ti dà garanzie che questo le giochi tutte, la scelta è stata due sulla carta più deboli singolarmente, più fragili ma numericamente superiori (2>1).
Per il Milan Ibra+Giroud è meglio di Osimenh/Vlahovic ecc.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,053
si ma correa è seconda punta, si stava parlando di prima punta, credo che un batteria di seconde punte formata da rebic e leao non ha niente da invidiare ad una batteria di seconde punte formata da correa e sanchez, e se non ricordo male su leao sono stati spesi bei soldi all'epoca.

Poi se vogliamo parlare di preferenza, manco a me piacciono i lampioni davanti, pero l'anno scorso ci siamo sempre lamentati che contro le squadre piccole che si chiudono, vedi penaultima partita decisiva contro il cagliari, serve l'ariete che nè rebic nè leao sono prime punte, che ibra non le puo giocare tutte ecc
Pero quest'anno in maniera inaspettata, visto che l'anno scorso cosi non era, abbiamo giocato meglio con rebic prima punta che con girù
Giustissimo. Diciamo che se parliamo di punte la presenza di Ibra vincola e non poco le scelte. Quando vuole gioca titolare.

Poi abbiamo Giroud e Rebic, che rispetto alla passata stagione stava giocando benissimo da prima punta. In teoria è un reparto completo, poi in pratica sono sempre rotti...

C'entra anche un po' la fortuna, perchè per dire Dzeko a Roma ne giocava una su cinque mentre all'Inter finora non ha avuto il minimo problema (secondo me arriverà anche per lui, la ruota gira per tutti).

Reaction score
2,732
Io lo vedo come un fatto fisiologico.

In Italia si gioca a due all'ora rispetto al calcio europeo e soprattutto inglese. E' cosi da quanto? 10 anni ormai?

Noi cerchiamo di fare un gioco a mille all'ora, tutti uno contro uno a tutto campo, intensità sempre al massimo, e per tanti giocatori questo ha un impatto inevitabile a livello muscolare. Soprattutto per giocatori in la con gli anni e logori, chiaramente.

D'altronde ci sono altri che con questi metodi crescono a vista d'occhio. Non solo io avro notato come Tonali o Saele o Leao o Theo (ma pure Krunic e Calabria a onor del vero) per dire abbiano messo su una muscolatura doppia rispetto ad un anno fa. Della serie: o ti infortuni o diventi un top player sul piano atletico.

Io sto tutta la vita su questa linea. E' il modo per crescere e tornare a essere un top team davvero, per una squadra giovane come la nostra questa è la strada, pure se nel breve termine comporta questo problema infortuni che c'è, è innegabile.

PS: nel mucchio dei tanti infortuni ce ne sono stati tanti traumatici comunque, oltre a diversi casi di covid.
in Premier corrono più di noi e non hanno tutta sta moria. Qualcosa non torna.Non so se il gioco vale la candela. Va bene l'intercambiabilità, ma per avere continuità di gioco e di risultati serve un minimo di continuità di uomini negli schieramenti in campo.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,053
in Premier corrono più di noi e non hanno tutta sta moria. Qualcosa non torna.Non so se il gioco vale la candela. Va bene l'intercambiabilità, ma per avere continuità di gioco e di risultati serve un minimo di continuità di uomini negli schieramenti in campo.
In Premier corrono sempre cosi. Esordiscono a 20 anni e devono correre come pazzi. La selezione ce l'hanno fin dall'inizio. Quelli che restano sono atleticamente delle bestie. Come scrivevo prima, uno su dieci dei giocatori che passano dalla Serie A alla Premier reggono, e solitamente sono top player. Tutti gli altri boccheggiano e tornano in Italia quasi subito.

D'altronde se li pagano 50 milioni l'uno un motivo c'è.

Siamo in testa al campionato e in corsa in un girone di ferro in CL, questo ottenuto con una squadra di scommesse e riducendo drasticamente i costi rispetto agli zombie che avevamo prima (strapagati). Giochiamo oltretutto un calcio splendido e spettacolare, cosa che al Milan conta quanto vincere.

Direi che il gioco vale assolutamente la candela. Certo siamo in un percorso noi, non dimentichiamolo. Non siamo una squadra fatta e finita, con le partite stiamo via via facendo selezione tra chi è adatto e chi no, intanto pero essendo comunque competitivi al vertice. A me non pare poco.

Questo costa tanto su tanti aspetti, nulla arriva gratis, quello atletico soprattutto.
In compenso guardo Tonali e vedo una montagna di muscoli, una bestia. Partita dopo partita sempre piu dominante. Penso al ragazzino che arrivo un anno fa, la differenza è lampante.

Ultima modifica:
Reaction score
12,138
Vi svelo un retroscena.
Il super capo preparatore atletico di Pioli, Peressutti, ha lavorato prima a Palermo (fino a 3 anni fa).
Sapete tre costanti delle squadre in cui lavorava (e che gli sono costate il licenziamento)?
1) Le squadre andavano a mille fisicamente
2) Avevano paurosi cali atletici, spesso nei secondi tempi
3) Quantità di infortuni assolutamente fuori scala

A casa mia dicono che 3 indizi fanno una prova.
E siamo sicuri che senza questa preparazione al limite fisico otterremmo risultati?

Ricordo quando capitava alla Juve, mancava poco che distruggessero i campi "umidi" di Vinovo :asd:

Alto