Milan: stallo Correa. Non si vedono sbocchi.

Reaction score
2,748
La mia era una domanda di curiosità non di critica, neanche a me fa impazzire correa ma non mi sembrano ci siano molte alternative..
Tutti quelli che hai detto la maggior parte sono esterni (Everton, Bergwijn e olmo) che costano molto (sopratutto i primi due) e hanno poca esperienza, abbiamo bisogno di una “certezza” ora

Sono esterni d'attacco che possono diventare seconde punte da 15/20 gol stagionali, ciascuno di loro. Soprattutto i primi due.
COmunque sei tornato sul discorso che ripropongo all'inizio. Vorrei sapere per quale motivo Correa viene considerato una certezza. Da quale punto di vista?

Che poi, Correa che da esterno fa 5 gol è considerato certezza perché non gioca nel suo ruolo, gli Everton e i Bergwijn, che sono giocatori d'attacco totali e vanno in doppia cifra con facilità partendo dall'esterno, sono delle scelte meno sicure. Boh.

Per quanto riguarda i costi, siamo lì eh.

Lambro

Bannato
Reaction score
207
Correa sarebbe da vedere nel suo ruolo originale, non nell'ala tattica a cui Simeone l'ha sempre costretto. I numeri sono downgradati da questo, almeno credo sia quel che pensano boban Paolo e giampa .Attenzione a Dybala, una eventuale cessione di gigio secondo me aprirebbe porte impensabili ora come ora

Goro

Senior Member
Reaction score
2,298
Sono esterni d'attacco che possono diventare seconde punte da 15/20 gol stagionali, ciascuno di loro. Soprattutto i primi due.
COmunque sei tornato sul discorso che ripropongo all'inizio. Vorrei sapere per quale motivo Correa viene considerato una certezza. Da quale punto di vista?

Che poi, Correa che da esterno fa 5 gol è considerato certezza perché non gioca nel suo ruolo, gli Everton e i Bergwijn, che sono giocatori d'attacco totali e vanno in doppia cifra con facilità partendo dall'esterno, sono delle scelte meno sicure. Boh.

Per quanto riguarda i costi, siamo lì eh.

Hai ragione su tutto, ma a forza di adattare i giocatori ai soldi spesi e non il contrario come dovrebbe essere, si arriva a credere che Correa è un fenomeno mancato di cui solo i nostri hanno notato il potenziale latente...

Reaction score
581
La mia era una domanda di curiosità non di critica, neanche a me fa impazzire correa ma non mi sembrano ci siano molte alternative..
Tutti quelli che hai detto la maggior parte sono esterni (Everton, Bergwijn e olmo) che costano molto (sopratutto i primi due) e hanno poca esperienza, abbiamo bisogno di una “certezza” ora

Per carità, le ultime certezze che abbiamo preso sono Bonucci, biglia e Higuain, adesso vorrei che la smettessimo con le certezze e iniziassimo a prendere i giocatori forti, tipo bennacer

Goro

Senior Member
Reaction score
2,298
Per carità, le ultime certezze che abbiamo preso sono Bonucci, biglia e Higuain, adesso vorrei che la smettessimo con le certezze e iniziassimo a prendere i giocatori forti, tipo bennacer

Già, ancora non siamo stufi dell'incompetenza dopo la marea di soldi gettati nello sciaquone in questi anni. Prendere Correa sarebbe da società debole e da incompetenti, qui si giustifica sempre tutto e per questo mentre noi ammiriamo questi cessi gli altri litigano per decidere se è meglio dare via Dybala o no...

Lineker10

Senior Member
Reaction score
20,108
E' giusto precisare che il mercato inglese è chiuso solo in entrata, ma va bene.

Non vedere le alternative significa fossilizzarsi su di un nome, ma vorrei capire i motivi per cui proprio Correa. Nessuno dei suoi sponsor/tifosi principali è ancora riuscito a dirmi per quale motivo stravede per lui; numero di gol, o di assist, in un campionato dai numeri offensivi gonfiati (lo si è sempre detto), in una squadra d’elite e con un minutaggio importante, seppur in un ruolo più defilato rispetto al proprio, non riescono a convincermi; né le sue mediocri qualità fisiche/atletiche; ha tecnica e rapidità sullo stretto, una discreta visione delle linee di passaggio, ma non ha mai dato l'impressione di poter essere trascinante o far la differenza, non con continuità. Sedersi ad un tavolo di trattativa e conoscere una base d’asta di 55 milioni doveva far decapitare la trattativa dal principio.

Depay del Lione (che nasce esterno) fra i nomi più noti, è un attaccante ben più completo ed efficace di quanto non lo potrà mai essere Correa. Ho letto ieri la dichiarazione per cui, secondo il giornalista di turno, avrebbe detto di no al Milan, a me son parse dichiarazioni più di forma che di sostanza, tipiche di chi giura fedeltà al club che lo stipendia.
In questo spazio ho letto che Dani Olmo è un esterno o un trequartista, ma può tranquillamente giocare da seconda punta, tanto che pur partendo defilato batte le zolle d’area di rigore nel suo attuale club con risultati molto soddisfacenti; d’altronde ne ha le doti atletiche e l’istinto offensivo. E poi, se Giampaolo è riuscito a “convertire” in quel ruolo e quindi avvicinare alla porta Caprari, che è sempre stato considerato esso stesso prevalentemente un’ala e giocava molto fuori dall’area, non vedo perché non contemplare un’evoluzione simile per lo spagnolo. La seconda punta cuce il gioco d’attacco e poi si infila dentro, ricordiamoci che le più forti in circolazione (anche quelle del passato) sono quasi tutte nate come esterni e mezzepunte dal dribbling facile: se vedono la porta e hanno una struttura fisica o atletica confacente, possono diventare attaccanti letali.
Un altro dei primi nomi che mi vengono in mente è quello di Everton, attaccante esterno/seconda punta del Gremio, accostatoci ancora a gennaio e trattato a lungo da Leonardo.
Ci sono giocatori più o meno mediatici, ma che non hanno niente da invidiare al Correa, per un motivo o per un altro. Ante Rebic, 25enne croato, struttura fisica e corsa potente.
Bergwijn del PSV, esso stesso impiegato spesso, a partita in corso, anche da punta, ha buonissimi numeri sia in fase realizzativa che di rifinitura.
Lo stesso Correa della Lazio oggi è un giocatore decisamente più talentuoso e una scommessa decisamente più intrigante. Aggiungo Deulofeu, che nell’ultima stagione ha letteralmente trascinato il Watford proprio come seconda punta-falso nove

Nessuno di codesti è una seconda punta. Sono esterni.

La differenza è che la seconda punta riceve incontro, sa giocare di spalle, nello stretto, punta l'uomo sul controllo orientato e da fermo, cerca l'ampiezza sul movimento e sa giocare in profondità.

L'esterno punta l'uomo di fronte, cerca la profondità prima di ricevere la palla, gioca in isolamento.

Sono due ruolo totalmente diversi.

Di quelli che hai citato solo Depay può fare il ruolo per come lo chiede Giampaolo. Ma a parte il fatto che una società che vende Ndombele per 60 milioni e Mendy per 50 è tutto da vedere che faccia sconti per Depay, l'olandese, oltre ad essere giocatore poco di raccordo e discontinuo nei novanta minuti,che si sacrifica poco per il collettivo, ha avuto mille problemi di gestione con Genesio, basta che fai una ricerca su Google, per cui è logico che nessuno finora investa su di lui.

Giocatori come Rebic sono troppo poco tecnici per andare bene. Una coppia con Piatek sarebbe improponibile.

Deulofeu lo abbiamo avuto e certamente non è una seconda punta se non per un gioco esclusivamente di contropiede.
Bergwjin è un esterno e il psv vuole 50 milioni, troppi per rischiare un cambio di ruolo.

mark

Member
Reaction score
297
Già, ancora non siamo stufi dell'incompetenza dopo la marea di soldi gettati nello sciaquone in questi anni. Prendere Correa sarebbe da società debole e da incompetenti, qui si giustifica sempre tutto e per questo mentre noi ammiriamo questi cessi gli altri litigano per decidere se è meglio dare via Dybala o no...

Grazie, anch’io vorrei Dybala, ma avrebbe costi insostenibili e molo probabilmente ci rifiuterebbe

Aron

Senior Member
Reaction score
560
Le valutazioni si fanno sul momento in relazione alle cifre che girano, il mercato nel calcio non ha una logica soprattutto su stagioni diverse.

Questa estate di sono mossi Haller e Joelinton, per dire, due giocatori di medio livello molto peggiori di Correa, rispettivamente per 40 e 44 milioni.
Raul Jimenez 38 milioni.
Ayoze Perez 34 milioni.
Moise Kean 30 milioni.

Rafael Leao 35 milioni...

Capisco la provocazione, ma Correa 25 milioni non li varrebbe manco con un ginocchio rotto.

Lo dicono i tifosi stessi dell'Atletico che vale sui 25 milioni. Siccome il tifoso medio tende a sopravvalutare la quotazione dei propri giocatori, se tanto mi dà tanto...

Alto