Milan: squadra scudetto smantellata. Maldini cancellato.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,039
Perchè di base la squadra dello scudetto era gia uno squadrone di mediocri, guidata da un mediocre. Ancora state a parlare di sto scudetto che se non era per le altre che sono riuscite a fare peggio di noi, non avremmo vinto mai, vinto con il numero di punti e vittorie piu basso degli ultimi 10 se non 20 anni...Lo scudetto ha fatto male prima di tutto ai tifosi.
Perche se questo deve essere il ragionamento allora è tutto a posto, perchè l anno scorso siamo arrivati 2ndi, e quest anno è solo cominciato...
La squadra era mediocre al tempo e lo è oggi, io non è che scordo la campagna acquisti formata da dest origi vranks vasquez se non vogliamo mettere pure cdk e thiaw che cmq per me ci stanno dentro tutti tra i mediocri.
Per me non c'è dubbio che questa squadra sia piu forte di quella dello scudetto, rimangono due rose mediocri, sulle quali fare la lotta su quella migliore è "scartare il meglio dal marcio", come diciamo noi.
Tra l altro tranne tonali e giroud, stanno tutti qua quelli dello scudetto, perchè kessie gia non lo rinnovarono al tempo...
Questo per dire la rosa, perchè l allenatore è nettamente peggio, con tutto che sono stato sempre uno contro Pioli, sono anche obiettivamente in grado di dire che Pioli è un allenatore confrontato a Fonseca.
Quando rifaremo 86 punti ne riparliamo, sempre se saremo ancora vivi.

Una rosa mediocre non vince uno scudetto. E' vero il contrario, giocatori offesi e bistrattati all'epoca erano meglio di quelli arrivati dopo. Un esempio su tutti Brahim Diaz.
Cambia il metro di giudizio personale piuttosto (che ci sta e va bene), se la rosa di oggi per te è "senza dubbio" piu forte di quella dello scudetto ok, in campo i risultati parlano non chiaro, chiarissimo, c'è poco da fare.
Sui singoli giocatori il confronto entra nello specifico e ognuno ha la propria opinione, sulla squadra nell'insieme il divario nei risultati è talmente grande che pure confrontare diventa assurdo.

Ultima modifica:

Dave90

Well-known member
Reaction score
809
Smantellata e poi scopri che Maignan c'è, Theo c'è, Leao c'è, Bennacer c'è, Calabria c'è e un altro paio sono solamente in prestito. Aggiungendo che Giroud è andato via per sua scelta e per sopraggiunti limiti di età, come Kjaer, Kessie è andato via sotto la precedente gestione, Diaz lo ha ripreso il Real e c'era poco da fare. Giornalismo di quart'ordine, che mira solo a solleticare la pancia dei tifosi, già arrabbiati. Piuttosto sarebbe opportuno concentrarsi su cose concrete, cioè analizzare se la squadra è stata costruita con criteri razionali oppure no, anziché aizzare le fazioni di questo o quel dirigente.

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
21,799
Perchè di base la squadra dello scudetto era gia uno squadrone di mediocri, guidata da un mediocre. Ancora state a parlare di sto scudetto che se non era per le altre che sono riuscite a fare peggio di noi, non avremmo vinto mai, vinto con il numero di punti e vittorie piu basso degli ultimi 10 se non 20 anni...Lo scudetto ha fatto male prima di tutto ai tifosi.
Perche se questo deve essere il ragionamento allora è tutto a posto, perchè l anno scorso siamo arrivati 2ndi, e quest anno è solo cominciato...
La squadra era mediocre al tempo e lo è oggi, io non è che scordo la campagna acquisti formata da dest origi vranks vasquez se non vogliamo mettere pure cdk e thiaw che cmq per me ci stanno dentro tutti tra i mediocri.
Per me non c'è dubbio che questa squadra sia piu forte di quella dello scudetto, rimangono due rose mediocri, sulle quali fare la lotta su quella migliore è "scartare il meglio dal marcio", come diciamo noi.
Tra l altro tranne tonali e giroud, stanno tutti qua quelli dello scudetto, perchè kessie gia non lo rinnovarono al tempo...
Questo per dire la rosa, perchè l allenatore è nettamente peggio, con tutto che sono stato sempre uno contro Pioli, sono anche obiettivamente in grado di dire che Pioli è un allenatore confrontato a Fonseca.

E secondo te c'è adesso uno che performa come Kjaer in difesa, e altri come Kessie/Tonali a centrocampo ?

Mi sa che vediamo due sport differenti.

E lo scudetto è stato vinto NONOSTANTE Pioli, che ha distrutto credo almeno una quindicina di giocatori tra bestialità tattiche, preparazione atletica e trattamenti personali al limite della denuncia.

Per quanto riguarda la caratura, quella dello scudetto era una squadra ottima se mantenuta, bastavano giusto due/tre inserimenti, la cosa normale che si fa durante un mercato.

Ovviamente se l'intenzione è crescere, non distruggere. Ma per crescere si dura fatica, a distruggere son buoni tutti.

Reaction score
34,542

Una rosa mediocre non vince uno scudetto. E' vero il contrario, giocatori offesi e bistrattati all'epoca erano meglio di quelli arrivati dopo. Un esempio su tutti Brahim Diaz.
Cambia il metro di giudizio personale piuttosto (che ci sta e va bene), se la rosa di oggi per te è "senza dubbio" piu forte di quella dello scudetto ok, in campo i risultati parlano non chiaro, chiarissimo, c'è poco da fare.
Sui singoli giocatori il confronto entra nello specifico e ognuno ha la propria opinione, sulla squadra nell'insieme il divario nei risultati è talmente grande che pure confrontare diventa assurdo.
E' pure inutile fare di questi confronti sui singoli.
Lo spogliatoio in quegli anni era altra roba e in campo si vedeva.

Maldini li aveva letteralmente dopati mentalmente.

Riduttivo pure dire che quel gruppo avesse vinto omettendo da dove si era partiti e cosa eravamo.

Io mi sono divertito ed ero fiero, elettrico, entusiasta.
Finita la partita aspettavo la prossima.

Oggi? Oggi ringrazio la sosta per le nazionali.

Reaction score
2,728
la rosa attuale è migliore di quella dello scudetto a Fifa forse. Quella era una squadra, questa è un'accozzaglia informe. Purtroppo c'è questo mito duro a morire, alimentato da gente come Cassano, secondo cui i giocatori "forti" sono solo quelli che fanno la giocata tecnica. Infatti Colombo e Gattuso ancora oggi vengono sminuiti, nonostante fossero pedine fondamentali di due delle squadre più gloriose della storia.
Altra cosa senza senso:
il confronto 1 vs 1 tra giocatori a prescindere dal contesto tattico in un gioco di squadra fondato sull'interdipendenza. "Pulisic più forte di Saele, apgreid". Non è che magari non ha senso fare confronti perchè sono giocatori diversi, la cui presenza determina un assetto tattico completamente differente? Che poi, anche nel confronto astratto 1 vs 1 io tutta sta superiorità proprio non la vedo. Vedo un centrocampo impietosamente inferiore, a fronte di un po' più di qualità tecnica in avanti, con giocatori che però non riesci a far coesistere senza perdere equilibrio. Ma anche qui parliamo fondamentalmente del solo Pulisic. Tra chuku/ Messias e Oka / Rebic non mi pare di vedere tutto sto upgrade sconcertante.

nybreath

Member
Reaction score
1,076

Non credo devo cambiare metro di giudizio, o almeno non è il metro di giudizio del "divario dei risultati" che mi fa cambiare idea.

Prima di tutto perchè il divario non ci sta, perchè se la differenza è tra 70 e 80 punti, o tra un 1 e un 2 posto, allora non esiste questa enorme differenza, oltre tutto proposta su un periodo di quanto? Perchè per fare il discorso tuo dei risultati, dovrei prendere solo in considerazione 1 anno, l anno dello scudetto, perchè per il resto i risultati sono mediocri se non negativi, ma se devo comparare 1 anno, allora sono un primo posto quell anno, e un secondo posto questa squadra...e allora stiamo la.
Ma poi l'anno dello scudetto per carità...veramente pensare che abbiamo vinto perchè avevamo una rosa forte, mi vengono i brividi. Noi abbiamo avuto giocatori che fanno avuto performance della vita, tipo kessie e kjaer, ma anche maignan, fortissimo per carità, ma quell anno fu il migliore al mondo. Kjaer gia l anno dopo ritorno a mediocrità, kessie furono loro a non rinnovarlo, e cmq kessie non ha mai riproposto quelle prestazioni.
In ogni caso il metro del "quella rosa era forte ha vinto un scudetto" a me fa rabbrividire e spero di non averlo mai nella vita.
Il divario semplicemente non c'è neanche nei risultati, perchè un divario è quello del napoli che fa 1 e poi fuori da tutto l'anno dopo, non è mica la squadra che fa 1 e poi 2...per carità neanche nell'obiettività dei risultati ci sta il divario che credi, non è chiarissimo come dici, tutt'altro, parliamo di risultati assolutamente comparabili...
Ma per me se prendo la rosa con i nomi, e vedo i nomi di quegli anni, e i nomi di questi, sono convinto che 8 persone su 10 mi dicono che la squadra di quest anno è migliore.
Purtroppo io spero di non avere mai il modo di giudicare che dice "quella rosa ha vinto 1 scudetto allora era forte", magari cambierà il mio metro di giudizio, ma spero vivamente mai in quello di se hai i risultati sei forte se non li hai sei scarso, perchè la valutazione delle statistiche è una cosa, e la capacità del giocatore ne è altra.

ROSSO NERO 70

Well-known member
Reaction score
1,840
Posso capire quel mediocre come squadra composta non da grandi nomi ma non prendevamo un tiro in porta cristo
Se ci siamo riusciti con dei mediocri spiegami perché non ci riusciamo con questi che son più bravi

nybreath

Member
Reaction score
1,076
Posso capire quel mediocre come squadra composta non da grandi nomi ma non prendevamo un tiro in porta cristo
Se ci siamo riusciti con dei mediocri spiegami perché non ci riusciamo con questi che son più bravi
beh l anno dopo squadra identica meno kessie, prende 12 gol di piu e fa il 4rto...se bastasse la rosa, sicuramente non quest anno non perdevi punti a torino e parma...se continuate a fossilizzarvi sull anno scudetto farete sempre e comunque lo stesso errore...
tutti hanno i loro meriti in quell'anno e sicuramente non vanno tolti, ma l'anno prima fai il 6, vinci lo scudetto e poi fai il 4, e la gente si monta la testa di avere una squadra forte...o di avere "la squadra che fai i risultati"....bah...è un discorso inutile, io non la vedo cosi, la squadra quell anno si giocò bene le sue forze, diversi hanno avuto prestazioni che non hanno mai riavuto, e c'è stata anche la fortuna di avere le altre che si sono auto zoppate, ci sta, ma fino a dire che era una squadra forte rispetto a questa...era una squadra mediocre che ha giocato bene e probabilmente oltre le sue capacita, oggi abbia una squadra mediocre che fa prestazioni mediocri

Davidoff

Member
Reaction score
2,262
La squadra dello scudetto era molto più equilibrata di quella attuale, al di là del valore di alcuni singoli, ora nemmeno sappiamo come schierare il centrocampo per dire. Non nomino nemmeno lo spirito di gruppo e la voglia di vincere, quelli adesso sono inesistenti.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto