Milan: solo Allegri. Sarà rinnovo. Le richieste.

Mika

Senior Member
Reaction score
12,641
Arriva in champions con il pattume che gli hanno preso furlani e moncada, era ovvio che se lo tenessero stretto...

È un tassello fondamentale del progetto moneyball...

Che offra un calcio indegno cosa volete che interessi a Partoanale?
Fidati, è anche l'unico che porterebbe il Milan con sta rosa in CL. Con De Zerbi si fa la fine della Fiorentina di quest'anno :asd:
`
`

Reaction score
2,577
Vedremo la prossima stagione.
Intanto io vedo cosa hanno fatto nelle ultime stagione e dubito sia una favola da una stagione e via.

Al contrario, vista come è andata la nostra stagione, se proprio devo dire mi sembrano molto piu casuali i nostri 70 punti dei loro 68.
Pero non è tanto questo il punto.

Il confronto col Como serve per capire che noi nonostante il raggiungimento dell'obiettivo (che poi che obiettivo, quarto posto, forse, all'ultima giornata...) abbiamo fatto una stagione mediocre in cui si salva poco o nulla.

Ho letto un po' di messaggi in questo thread in cui si discuteva giustamente delle nostre prospettive con Allegri.
Vorrei aggiungere solo un paio di considerazioni.

Per fortuna il calcio è uno sport complesso, motivo per cui in fondo ne siamo appassionati noi tifosi, soprattutto quelli che amano approfondire e non rimanere ad analizzare la superficie.
Il paragone col Como per me non sta nè in cielo nè in terra per vari motivi.

Prima di tutto, aldilà del valore tecnico della rosa del Como, non assolutamente banale per valori tecnici, si sottovaluta molto il fattore ambientale. Bene o male secondo me la loro stagione sarebbe stata considerata positiva anche se avessero fatto la stagione del Bologna o dell'Atalanta.
Certo, sono ambiziosi, ma dovevano migliorare un 11° posto in un ambiente tendenzialmente tranquillo e privo di pressioni.
Se mettessi tutto il Como insieme a Fabregas in panchina a disputare la stagione con la maglia del Milan non saprei dirti cosa ne verrebbe fuori. Se non altro perchè dovrebbero gestire malumori della piazza per singoli risultati negativi e un interesse differente da parte di stampa e media su tutto ciò che avviene anche fuori dal campo.
Con questo non voglio negare o sminuire il lavoro clamoroso fatto da Fabregas e da tutto il Como, ci mancherebbe. Però va detto che allenare e gestire una stagione di una big è completamente un'altra cosa.

Seconda cosa, fatta questa premessa.
Io provo a leggere in giro sia qui che sui vari giornali per farmi un'idea, che ancora mi sono fatto solo in parte, e mi sembra di vedere una classificazione delle opinioni abbastanza netta, bianca o nera, che io però mi sento di non condividere.
In sostanza circa l'operato di Allegri ci si chiede se abbia fatto un miracolo con questa rosa, sia a livello di risultati sia a livello di gioco. Considerando che spesso ha anche dovuto lottare contro la dirigenza stessa secondo me, in parte come disse una volta Boban a Maldini, anche se con svariate differenze e modalità.
Io, lo ripeto, non mi sono fatto un'opinione tanto chiara sull'operato di Allegri quanto invece la possiedo abbastanza formata nella mia mente riguardo l'operato di proprietà e dirigenza (che ritengo il vero responsabile di questa stagione fallimentare, con o senza quarto posto). L'unica cosa certa è che vedere giocare il Milan quest'anno è stato a tratti straziante.
Pertanto per me la vera domanda è se questa rosa consenta di giocare solo e soltanto così o meno per ottenere questi risultati o meno. E ancora non so darmi una risposta.
Però posso dire che ritengo in questo momento il Milan l'esempio perfetto di un dibattito molto più grande del Milan stesso, quello che in questo momento vede giochisti contrapposti a risultatisti.
Allegri è un allenatore che ha sempre portato risultati quando ha avuto rose nettamente più forti dei suoi competitor, e secondo me noi non l'abbiamo.
Io pertanto onestamente non mi aspettavo di più sia a livello di gioco che bene o male a livello di risultati, anche se non mi aspettavo il crollo di Aprile.

Purtroppo su una cosa mi sono fatto un'idea abbastanza chiara.
Allegri è il meno peggio che potremmo mai avere con questa proprietà. E questo, purtroppo, è abbastanza esemplificativo del momento storico del Milan.
Scordiamoci che si possa puntare Klopp, Guardiola, Ancelotti, ma neanche De Zerbi, Fabregas e simili con Cardinale e il suo circo. Fra Allegri e Fonseca/Conceiçao non sceglierò mai gli altri due, in assenza di terze soluzioni migliori.
Possiamo solo sperare che almeno a livello dirigenziale venga fatta un po' di pulizia, e se devo tenere Allegri (incompatibile, si dice, con Furlani e Ibrahimovic) per almeno un altro anno per sperare ciò, allora dico così sia.

P.S. chiaro che se si parla di Galliani e co. allora tutta questa ultima parte di discorso se ne va a donne di facili costumi....

Reaction score
5,972
Ho letto un po' di messaggi in questo thread in cui si discuteva giustamente delle nostre prospettive con Allegri.

Per fortuna il calcio è uno sport complesso, motivo per cui in fondo ne siamo appassionati noi tifosi, soprattutto quelli che amano approfondire e non rimanere ad analizzare la superficie.

Prima di tutto, aldilà del valore tecnico della rosa del Como, non assolutamente banale per valori tecnici, si sottovaluta molto il fattore ambientale. Bene o male secondo me la loro stagione sarebbe stata considerata positiva anche se avessero fatto la stagione del Bologna o dell'Atalanta.
Certo, sono ambiziosi, ma dovevano migliorare un 11° posto in un ambiente tendenzialmente tranquillo e privo di pressioni.
Se mettessi tutto il Como insieme a Fabregas in panchina a disputare la stagione con la maglia del Milan non saprei dirti cosa ne verrebbe fuori. Se non altro perchè dovrebbero gestire malumori della piazza per singoli risultati negativi e un interesse differente da parte di stampa e media su tutto ciò che avviene anche fuori dal campo.
Con questo non voglio negare o sminuire il lavoro clamoroso fatto da Fabregas e da tutto il Como, ci mancherebbe. Però va detto che allenare e gestire una stagione di una big è completamente un'altra cosa.
E allora consideriamo anche che il Como ieri era in Serie B, che Fabregas ha appena cominciato ad allenare e che giocano con mezzi sconosciuti. Poi il Como va a San Siro o al Maradona a fare la stessa partita. Mette in difficoltà l'Inter campione d'Italia con campioni del mondo e quasi quasi non la sbatte fuori dalla Coppa.

Gioca sempre nello stesso modo, in ogni stadio contro ogni avversario. In questo finale é un po' calata, ma é normalissimo.

Pesiamo tutto, e anche cosi il Como e Fabregas ci ridimensionano alla grande.
Io provo a leggere in giro sia qui che sui vari giornali per farmi un'idea, che ancora mi sono fatto solo in parte, e mi sembra di vedere una classificazione delle opinioni abbastanza netta, bianca o nera, che io però mi sento di non condividere.
In sostanza circa l'operato di Allegri ci si chiede se abbia fatto un miracolo con questa rosa, sia a livello di risultati sia a livello di gioco. Considerando che spesso ha anche dovuto lottare contro la dirigenza stessa secondo me, in parte come disse una volta Boban a Maldini, anche se con svariate differenze e modalità.
Io, lo ripeto, non mi sono fatto un'opinione tanto chiara sull'operato di Allegri quanto invece la possiedo abbastanza formata nella mia mente riguardo l'operato di proprietà e dirigenza (che ritengo il vero responsabile di questa stagione fallimentare, con o senza quarto posto). L'unica cosa certa è che vedere giocare il Milan quest'anno è stato a tratti straziante.
Pertanto per me la vera domanda è se questa rosa consenta di giocare solo e soltanto così o meno per ottenere questi risultati o meno. E ancora non so darmi una risposta.
Però posso dire che ritengo in questo momento il Milan l'esempio perfetto di un dibattito molto più grande del Milan stesso, quello che in questo momento vede giochisti contrapposti a risultatisti.
Allegri è un allenatore che ha sempre portato risultati quando ha avuto rose nettamente più forti dei suoi competitor, e secondo me noi non l'abbiamo.
Io pertanto onestamente non mi aspettavo di più sia a livello di gioco che bene o male a livello di risultati, anche se non mi aspettavo il crollo di Aprile.

Allegri è il meno peggio che potremmo mai avere con questa proprietà. E questo, purtroppo, è abbastanza esemplificativo del momento storico del Milan.
Scordiamoci che si possa puntare Klopp, Guardiola, Ancelotti, ma neanche De Zerbi, Fabregas e simili con Cardinale e il suo circo. Fra Allegri e Fonseca/Conceiçao non sceglierò mai gli altri due, in assenza di terze soluzioni migliori.
Possiamo solo sperare che almeno a livello dirigenziale venga fatta un po' di pulizia, e se devo tenere Allegri (incompatibile, si dice, con Furlani e Ibrahimovic) per almeno un altro anno per sperare ciò, allora dico così sia.

P.S. chiaro che se si parla di Galliani e co. allora tutta questa ultima parte di discorso se ne va a donne di facili costumi....
Sul resto é una tua legittima idea. Una controprova non c'é, per me si poteva fare molto di più e molto più dignitosamente.

Che si possa fare meglio con questa dirigenza é certo, cosi come Allegri possa fare meglio con un altra dirigenza. Non cadiamo né nel tranello dei Furlani/Cardinale, ne nel tranello di Allegri.

Poi oh, ognuno giustamente ha anche le sue preferenze. La mia idea é che Allegri, il calcio che rappresenta e quello che vediamo é uno schifo ed un male. Che poi parliamoci chiaro, ma a voi piace addormentarvi davanti alla TV? Vi piace fare un tiro in porta in 75 minuti? Per un quarto posto all'ultima giornata stramazzando al traguardo e ancora non é finita visto il modo vergognoso con cui sono arrivati i 3 punti contro un Genoa che é improponibile.

Reaction score
1,538
Figurati, parlo bene di Allegri da anni e anni, e non ho mai indietreggiato un centimetro.

#talebanoforever

Se abbiamo una rosa da primi 4 posti e arriva nei primi 4 posti ha fatto il suo lavoro.
Se abbiamo una rosa da scudetto e vince lo scudetto ha fatto il suo lavoro.

Se abbiamo una dirigenza che è un circo (cit), giocatori da metà classifica (multi cit), e arriviamo comunque terzi, di talebaneria oltranzista sono io a vederne parecchia :asd:

Se il concetto è quello, il risultato, e se c'entra il terzo posto, non dico nulla. Che la dirigenza sia il nostro problema, anche nulla da dire.

Personalmente a me non interessa ne vincere lo scudetto, ne andare in CL, io voglio divertirmi quando vedo le partite, voglio vedere una squadra che gioca a calcio, perchè è sempre bello vincere per carità, ma dover subire il gioco da genoa, fiorentina, parma etcetc, a me durante la partita fa deprimere.

Poi ci sta dire la rosa è da quell'obiettivo ed è arrivato a quell'obiettivo, non si puo pretendere che un allenatore faccia un gioco offensivo efficace con 0 punte per l 80% della stagione...etc...ma a me pare che non sia tanto una questione di rosa, a me pare che sia una questione di filosofia dell'allenatore, e personalmente la filosofia di Allegri per me è contro il calcio. Una volta si diceva "come una provinciale", ora non so se dire una cosa del genere diventa razzista o che, ma a me vedere il Milan che gioca come una provinciale mi deprime.

E questo solo se comunque si vuole ignorare che se è vera metà della roba che si dice sul Ibra vs Allegri, è davvero possibile continuare con Ibra E Allegri?.

J&B

Well-known member
Reaction score
924
Nel primo periodo alla juve, Allegri vinse cinque scudetti, due Supercoppe italiane, tre Coppe Italia e disputò due finali di Champions, eppure la stragrande maggioranza dei tifosi bianconeri non vedevano l'ora che si togliesse dai piedi con il suo non gioco.
Come possiamo oggi pretendere qualcosa di diverso da un Allegri che allena QUESTO Milan?
Parlare di Allegri allenatore vuol dire solo sottolineare l'ovvio, perchè Allegri questo è, prendere o lasciare.

vicky3464

Junior Member
Reaction score
760
Per me la contrapposizione tra “risultati” e “bel gioco” non esiste. La prima domanda, infatti, è: cosa intendiamo per risultato?
Se una squadra lotta per non retrocedere, il suo risultato è salvarsi.
Se una squadra è da metà classifica, il suo risultato è qualificarsi a una competizione europea.
Se una squadra è tra le migliori, il risultato è vincere.
I “risultatisti” hanno ragione solo quando l’obiettivo viene effettivamente raggiunto. Più l’obiettivo è ambizioso, però, più il margine di errore si riduce. Nel caso del Milan, io mi aspetto che vinca: ecco perché faccio fatica ad apprezzare il “risultatisco” a prescindere. È semplicemente difficile arrivare al traguardo che giustificherebbe un gioco poco piacevole.
Quando guardo una partita, voglio divertirmi: vedere un’azione corale, un gesto tecnico, una bella parata, un ripiegamento difensivo, una trama offensiva che porta al tiro. Guardare una squadra giocare male, annoiarmi per 90 minuti e poi arrivare seconda, terza o quarta non mi interessa.
Allo stesso modo, partecipare alla Champions con un calcio brutto e senza reali possibilità di vincerla non ha alcun fascino: in teoria dovrei divertirmi ancora di più, non annoiarmi.
In sintesi: il “risultato” può giustificare un gioco brutto solo se arrivi davvero a vincere — soprattutto se ti chiami Milan. Altrimenti è tempo perso.

Reaction score
1,605
Aspettiamo di giocare col Cagliari prima di dire che arriviamo terzi... che se perdiamo c'è ancora il rischio di arrivare quinti.

Vedendola da un altro punto di vista, abbiamo due punti piu del COMO (il C-O-M-O, lo sottolineo il COMO) del "giochista perdente" Fabregas, che ha un monte ingaggi di meno della metà del nostro. Rispetto a loro abbiamo pure un peggiore attacco e una peggiore difesa. Questo per chi mastica proprio un minimo minimo di calcio dovrebbe essere un segnale chiaro di come sia andata questa stagione nel complesso, anche sul piano dei risultati.

Detto questo, come dico da molto tempo, Allegri ha fatto ne piu ne meno quello che mi aspettavo.

Come sai benissimo, parlavo dell'arrivo del tunnel allegriano quando eravamo "in lotta per lo scudetto" (dicevano i trombettieri di corte).
Dicevo occhio, che con Allegri quando finisce il kulo, si entra in un tunnel e non si vince piu per mesi e mesi...
Cosa è successo? Nel girone di ritorno abbiamo fatto 28 punti, meno di Fiorentina Torino e Udinese, poco piu di Lecce e Cremonese.
Ne piu ne meno quello che avevo previsto.

Ora lo dico con larghissimo anticipo: con la Champions da giocare, l'anno prossimo il tunnel allegriano arriverà molto prima, non a marzo.
Ne riparleremo.
Stessa riflessione che ho fatto io quella sul Como, però c'è da dire che le pressioni lì e le pressioni qui non sono paragonabili.
Al Como non succede nulla se non vai in Champions, mentre qua è l'obiettivo minimo.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
21,861

Grazie per esserti letto tutto il thread e aver risposto cosi dettagliatamente!

Riguardo il Como, il paragone l'ho fatto perchè è il parametro concreto che abbiamo per contestualizzare il "raggiungimento del risultato" per dirla nel gergo allegrista.
Loro sono stati di fatto il nostro avversario, insieme alla disastrata Juve, e hanno fatto (finora) soli 2 punti meno di noi, con un attacco migliore e una difesa migliore. Oltre ad aver giocato di gran lunga meglio (ma questo è opinabile).
Il paragone a me serve per capire, o spiegare, che la nostra stagione è stata mediocre e c'è ben poco da salvare, a parte appunto il risultato (Cagliari permettendo).

Messo da parte questo paragone, l'analisi nello specifico della nostra stagione lo trovo troppo sbilanciato verso la versione allegrista del "risultato raggiunto".
Perchè, per fare un'analisi seria, il COME lo abbiamo raggiunto è fondamentale.
Nel girone di ritorno abbiamo fatto meno punti di Fiorentina Udinese Torino, pochi piu di Lecce e Cremonese.
Già questo dice tanto: la squadra è partita bene (sul piano dei risultati almeno, sul quello del gioco siamo sempre stati mediocri) poi è schiantata. Il classico tunnel allegriano. Se fosse andata al contrario, ovvero in crescendo con un gran finale (come la Roma per esempio) i giudizi sarebbero giustamente diversi, si parlerebbe di crescita, miglioramento, basi da cui ripartire. Ma cosi...
Poi c'è un giudizio sulla valorizzazione della rosa e qui la cosa si fa drammatica, come detto ormai tante volte.
Allegri in pratica ha rovinato tutti i giocatori, non ce n'è uno che abbia fatto una grande stagione e ci faccia dire wow ottimo lavoro.
Gli attaccanti tra un po' hanno chiuso la carrieria... uno come Gimenez chi se lo prenderebbe, che non segna da un anno? E non parliamo di Leao... o Pulisic, Nkunku, Loftus, Fofana... anche mettendosi nei panni di una dirigenza, se ne avessimo una decente intendo, l'allenatore verrebbe cacciato seduta stante, visto che il valore dei giocatori rappresenta in sostanza il capitale della società.

Ecco cosi ho cercato di farti un'analisi un attimo piu globale per uscire da una diatriba pro o contro Allegri in quanto tale.

Perchè dal mio punto di vista Allegri nel complesso ha fatto il suo. Nel senso che ha fatto esattamente quello che mi aspettavo da lui (incluso il tunnel allegriano). La domanda è: basta quello che ha fatto?
ASSOLUTISSIMAMENTE NO.
E non sono d'accordo con chi dice che sia il meglio che possiamo avere (anche se capisco la logica per cui lo dici tu). Anzi, penso l'esatto contrario. ALLEGRI PER NOI, PER IL CIRCO MILAN, E' LA PIETRA TOMBALE PROPRIO.
Perchè se noi lasciamo Allegri li per altri due anni, se da un lato forse piu di altri ci permette di lottare per il quarto posto di riffa o di raffa (ma con la coppa da giocare voglio vedere quanti punti faremo in campionato), dall'altro distrugge tutti i giocatori e il loro valore, per cui tra due anni ci ritroviamo con qualche milione in piu per la dirigenza grazie ai ricavi Champions (e loro saranno felici) ma dall'altro una squadra devastata e una rosa distrutta, senza valore, da ricostruire da capo ai piedi (oddio a dire il vero lo è già oggi, dopo una sola stagione, figuriamoci tra due come sara).

A noi, anche a questo Circo Milan ridicolo, serve tutt'altro.

Ultima modifica:
Reaction score
14,532
Per me la contrapposizione tra “risultati” e “bel gioco” non esiste. La prima domanda, infatti, è: cosa intendiamo per risultato?
Se una squadra lotta per non retrocedere, il suo risultato è salvarsi.
Se una squadra è da metà classifica, il suo risultato è qualificarsi a una competizione europea.
Se una squadra è tra le migliori, il risultato è vincere.
I “risultatisti” hanno ragione solo quando l’obiettivo viene effettivamente raggiunto. Più l’obiettivo è ambizioso, però, più il margine di errore si riduce. Nel caso del Milan, io mi aspetto che vinca: ecco perché faccio fatica ad apprezzare il “risultatisco” a prescindere. È semplicemente difficile arrivare al traguardo che giustificherebbe un gioco poco piacevole.
Quando guardo una partita, voglio divertirmi: vedere un’azione corale, un gesto tecnico, una bella parata, un ripiegamento difensivo, una trama offensiva che porta al tiro. Guardare una squadra giocare male, annoiarmi per 90 minuti e poi arrivare seconda, terza o quarta non mi interessa.
Allo stesso modo, partecipare alla Champions con un calcio brutto e senza reali possibilità di vincerla non ha alcun fascino: in teoria dovrei divertirmi ancora di più, non annoiarmi.
In sintesi: il “risultato” può giustificare un gioco brutto solo se arrivi davvero a vincere — soprattutto se ti chiami Milan. Altrimenti è tempo perso.
Mettiamola cosi:

Tra fare 80 punti con partite di melma e fare 80 punti facendo divertire il pubblico, chiunque sia senziente appena appena, sceglie la seconda.

Ma io sono arci sicuro, che i vari Spalletti, Fabregas eccetera eccetera, baratterebbero il loro "bel gioco" con la nostra posizione in classifica.
Ma senza pensarci un millesimo di secondo proprio.

Tanto poi, quando arriva settembre, se faremo un bell' inizio di stagione, più nessuno penserà nemmeno per un istante a quanto abbiamo vinto in maniera "sporca" e poco bella le partite.
Viceversa, se partiremo male sarà un tripudio di "eh, aveste visto che schifo?"

Ad ogni modo, ormai parliamo tutti come se fossimo già terzi, quindi hhalma come direbbe Allegri

Lineker10

Senior Member
Reaction score
21,861
Stessa riflessione che ho fatto io quella sul Como, però c'è da dire che le pressioni lì e le pressioni qui non sono paragonabili.
Al Como non succede nulla se non vai in Champions, mentre qua è l'obiettivo minimo.
Si certo non fermiamoci al paragone stretto.
Il Como l'ho tirato in ballo per soppesare il "risultato raggiunto" da Allegri (Cagliari permettendo).

Per me aver fatto solo 2 punti in piu del Como, con attacco peggiore e difesa pure peggiore, significa aver fatto una stagione mediocre.
Se poi ci aggiungiamo che non abbiamo fatto le coppe, che in Coppa Italia siamo usciti subito, in Supercoppa anche...

Alto