Vedremo la prossima stagione.
Intanto io vedo cosa hanno fatto nelle ultime stagione e dubito sia una favola da una stagione e via.
Al contrario, vista come è andata la nostra stagione, se proprio devo dire mi sembrano molto piu casuali i nostri 70 punti dei loro 68.
Pero non è tanto questo il punto.
Il confronto col Como serve per capire che noi nonostante il raggiungimento dell'obiettivo (che poi che obiettivo, quarto posto, forse, all'ultima giornata...) abbiamo fatto una stagione mediocre in cui si salva poco o nulla.
Ho letto un po' di messaggi in questo thread in cui si discuteva giustamente delle nostre prospettive con Allegri.
Vorrei aggiungere solo un paio di considerazioni.
Per fortuna il calcio è uno sport complesso, motivo per cui in fondo ne siamo appassionati noi tifosi, soprattutto quelli che amano approfondire e non rimanere ad analizzare la superficie.
Il paragone col Como per me non sta nè in cielo nè in terra per vari motivi.
Prima di tutto, aldilà del valore tecnico della rosa del Como, non assolutamente banale per valori tecnici, si sottovaluta molto il fattore ambientale. Bene o male secondo me la loro stagione sarebbe stata considerata positiva anche se avessero fatto la stagione del Bologna o dell'Atalanta.
Certo, sono ambiziosi, ma dovevano migliorare un 11° posto in un ambiente tendenzialmente tranquillo e privo di pressioni.
Se mettessi tutto il Como insieme a Fabregas in panchina a disputare la stagione con la maglia del Milan non saprei dirti cosa ne verrebbe fuori. Se non altro perchè dovrebbero gestire malumori della piazza per singoli risultati negativi e un interesse differente da parte di stampa e media su tutto ciò che avviene anche fuori dal campo.
Con questo non voglio negare o sminuire il lavoro clamoroso fatto da Fabregas e da tutto il Como, ci mancherebbe. Però va detto che allenare e gestire una stagione di una big è completamente un'altra cosa.
Seconda cosa, fatta questa premessa.
Io provo a leggere in giro sia qui che sui vari giornali per farmi un'idea, che ancora mi sono fatto solo in parte, e mi sembra di vedere una classificazione delle opinioni abbastanza netta, bianca o nera, che io però mi sento di non condividere.
In sostanza circa l'operato di Allegri ci si chiede se abbia fatto un miracolo con questa rosa, sia a livello di risultati sia a livello di gioco. Considerando che spesso ha anche dovuto lottare contro la dirigenza stessa secondo me, in parte come disse una volta Boban a Maldini, anche se con svariate differenze e modalità.
Io, lo ripeto, non mi sono fatto un'opinione tanto chiara sull'operato di Allegri quanto invece la possiedo abbastanza formata nella mia mente riguardo l'operato di proprietà e dirigenza (che ritengo il vero responsabile di questa stagione fallimentare, con o senza quarto posto). L'unica cosa certa è che vedere giocare il Milan quest'anno è stato a tratti straziante.
Pertanto per me la vera domanda è se questa rosa consenta di giocare solo e soltanto così o meno per ottenere questi risultati o meno. E ancora non so darmi una risposta.
Però posso dire che ritengo in questo momento il Milan l'esempio perfetto di un dibattito molto più grande del Milan stesso, quello che in questo momento vede giochisti contrapposti a risultatisti.
Allegri è un allenatore che ha sempre portato risultati quando ha avuto rose nettamente più forti dei suoi competitor, e secondo me noi non l'abbiamo.
Io pertanto onestamente non mi aspettavo di più sia a livello di gioco che bene o male a livello di risultati, anche se non mi aspettavo il crollo di Aprile.
Purtroppo su una cosa mi sono fatto un'idea abbastanza chiara.
Allegri è il meno peggio che potremmo mai avere con questa proprietà. E questo, purtroppo, è abbastanza esemplificativo del momento storico del Milan.
Scordiamoci che si possa puntare Klopp, Guardiola, Ancelotti, ma neanche De Zerbi, Fabregas e simili con Cardinale e il suo circo. Fra Allegri e Fonseca/Conceiçao non sceglierò mai gli altri due, in assenza di terze soluzioni migliori.
Possiamo solo sperare che almeno a livello dirigenziale venga fatta un po' di pulizia, e se devo tenere Allegri (incompatibile, si dice, con Furlani e Ibrahimovic) per almeno un altro anno per sperare ciò, allora dico così sia.
P.S. chiaro che se si parla di Galliani e co. allora tutta questa ultima parte di discorso se ne va a donne di facili costumi....