Milan: super difesa. Solo l'Arsenal meglio.

Reaction score
45,757
Si, penso di aver capito il tuo appunto. Io pero' la penso diversamente. Non é solo un problema di soldi o di proprietà, che poi se non si capisce che una delle ragioni principali per cui abbiamo perso terreno e soldi come movimento é perché le nostre partite fanno letteralmente schifo, e questa rovina tutto: prestazioni internazionali, visibilità e cultura appunto.

Io non lo so, solo da noi ci vendiamo cul.o e anima per per un posto in Champions. Il calcio é bello perché é opinabile, pero' perché diavolo 12/13 squadre si presentano con una linea a 5 ?

Sarà, io ho l'abitudine di parlare con appasionati di calcio Spagnoli, Francesi, Inglesi e da molte altre parti del mondo. Ognuno ha il suo modo di intendere il calcio, tutti più o meno condividono l'idea del calcio moderno che vediamo in Champions (anche da piccole realtà, non é che in Portogallo son messi meglio a livello di soldi o in Norvegia). Tranne che da noi, dove si mette il risultato come primo obiettivo.

Il tifoso Italiano é proprio una "razza" a parte, il nostro calcio é proprio lo specchio del paese: speculativo, conservativo e (oggi) povero. Non c'é niente di male a dire che culturalmente siamo questi, ma se si vuole cercare di ritornare ai mondiali, a coltivare talento e a giocarsela in Europa bisogna cambiare.

E certo che deve cominciare dalle società, ma non venitemi a dire che il tifoso non conta. Io sono cresciuto a pane e Milan di Ancelotti. Subito dopo ho visto il Milan di Leonardo. Io questo scempio non riesco a farmelo andare giù. Mi sento morire la passione come mai prima. Non me ne frega nulla del quarto posto, io sarei anche per mandare a quel paese dopo uno scudetto in questo modo, ma probabilmente sono esagerato.

Dopodiché, mi piacerebbe sapere, visto che secondo te il tifoso non conta, in quanti avrebbero preso Allegri/Conte. Secondo me almeno un bel 75% dei tifosi del Milan. Almeno. Al tifoso va benissimo cosi, l'importante sono i 3 punti.
Se sei cresciuto in quegli anni non puoi non ricordare le battutine di interisti, juventini , addetti ai lavori , giornalisti, ex calciatori , ecc ecc quando quella folle estate del 2002 ancelotti stava preparando il centrocampo pirlo-seedorf-rui costa in un rombo con 2 punte.

Ci prendevano letteralemente per il cculo.
Sul tema anni fa avevo aperto una discussione, se ti va rileggila.
L'ho aperta 10 anni fa!!!

Perchè ci deridevano?
perchè questo è il paese del 'prima non prenderle', della staffetta mazzola-rivera e del 'io son più furbo e ti fottto'.

Ma noi milanisti siamo stati educati da una società che ci ha visto più lontano di tutti e siamo stati educati contro tutto e tutti.
Parte tutto dalla società , non lo scordare mai.
Il pubblico è gregge ignorante.
`
`

Reaction score
24,205
Dopodiché, mi piacerebbe sapere, visto che secondo te il tifoso non conta, in quanti avrebbero preso Allegri/Conte. Secondo me almeno un bel 75% dei tifosi del Milan. Almeno. Al tifoso va benissimo cosi, l'importante sono i 3 punti.

Piccolo appunto su questa frase: con Conte non avresti avuto un gioco spumeggiante ma saresti stato comunque subito competitivo e avrebbe inculcato alla squadra lavoro e mentalità (e ne avrebbe sicuramente beneficiato anche il suo successore)
In pratica ti mettevi a posto anche per gli anni a venire.

Prendendo Allegri non hai risolto nulla perchè è stato in grado di raggiungere (forse) il posto Champions distruggendo gioco e mentalità della squadra. Non hai costruito un'idea di gioco, non hai costruito nulla per il futuro e continui a vivere alla giornata con giocatori meldosi che addirittura esultano parlando di buona stagione.
Un flop su tutta la linea, per me il posto CL possono anche infilarselo dove non batte sole.