Milan: società perplessa. 180 minuti per uscire dal tunnel.

Reaction score
43,746
Nessuno si aspettava uno schifo come visto finora, nemmeno col massimo pessimismo, però se davvero sono perplessi dubito delle loro capacità.
Bastava un minimo di obiettività per prevedere queste difficoltà soprattutto in attacco.

Qui dentro le critiche (almeno da parte mia) sono partite da Cesena, quando il mercato era ancora aperto e qualcosa si poteva fare. Adesso è difficile, si scaricano le responsabilità sull'allenatore come sempre.

In alcuni ruoli i sostituti sono naturali e logici e potremmo vedere dei miglioramenti immediati , in altri invece la lacune sono palesi ed è pure complicato capire dove iniziano le colpe della società e dove quelle del mister.
Si sono fatte valutazioni errare sugli interpreti dell'attacco.
Tu eri tra quelli che pensava che paquetà sarebbe stato il designato al ruolo di trequartista mentre io lo escludevo categoricamente ma è altresi vero che tu avevi previsto la centralità del ruolo di suso nella squadra mentre io mi rifiutavo di crederlo.
Le difficoltà di piatek invece io penso siano risolvibili perchè le reputo collegate a doppio filo con la posizione e il ruolo di suso.
Con una seconda punta vicina credo che il polacco potrebbe tornare a fare il suo.
Comunque la posizione di giampaolo, non per giustificarlo ma a sua parziale discolpa, è molto particolare : arriva in una realtà nuova e in uno spogliatoio nuovo e, complici anche i tempi di arrivo in ritiro dei nuovi , si affida ai vecchi.
Lo fanno tutti e non penso sia una colpa.
Non fosse che i vecchi sono gli scarsi e quelli che dovrebbero perdere il posto per dare spazio ai nuovi.
Insomma, mica facile come situazione da gestire se la società non lo appoggia.
L'errore più grave di tutti però a mio parere è la gestione del caso suso e il conseguente utilizzo in campo.
`
`

Reaction score
3,580
Le idee Giampaolo le ha eccome,
ragazzi non raccontiamo però una realtà che non esiste.

Stiamo parlando di un allenatore con anni di carriera alle spalle, e che ha fatto vede la sua idea di calcio in altre squadre,
non stiamo parlando di uno preso dall'Ofi Creta e messo li ad allenare.

Il problema è che i giocatori non applicano le sue idee,
nel derby più volte sbracciava e diceva ai 3 davanti di alzare il pressing,
indicava più volte a Biglia di alzarsi per andare a prendere Brozovic quando costruiva...
erano gesti evidenti, evidenti.
I giocatori però non lo ascoltano, a momenti faticano a guardarlo.
Questi sono pigri, non vogliono fare qualcosa di diverso da quello che sanno fare, non vogliono correre, non hanno fame,
non vogliono realmente vincere... vogliono solo fare il loro lavoro.

Giampaolo di idee ne ha da vendere,
purtroppo sta ancora capendo su chi può puntare e chi no... spero che lo capisca bene ed in fretta...
niente di più niente di meno di quello che sta accadendo a Torino,
solo che la loro qualità è infinitamente più alta della nostra e portano a casa le partite.

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
5,443
In alcuni ruoli i sostituti sono naturali e logici e potremmo vedere dei miglioramenti immediati , in altri invece la lacune sono palesi ed è pure complicato capire dove iniziano le colpe della società e dove quelle del mister.
Si sono fatte valutazioni errare sugli interpreti dell'attacco.
Tu eri tra quelli che pensava che paquetà sarebbe stato il designato al ruolo di trequartista mentre io lo escludevo categoricamente ma è altresi vero che tu avevi previsto la centralità del ruolo di suso nella squadra mentre io mi rifiutavo di crederlo.
Le difficoltà di piatek invece io penso siano risolvibili perchè le reputo collegate a doppio filo con la posizione e il ruolo di suso.
Con una seconda punta vicina credo che il polacco potrebbe tornare a fare il suo.
Comunque la posizione di giampaolo, non per giustificarlo ma a sua parziale discolpa, è molto particolare : arriva in una realtà nuova e in uno spogliatoio nuovo e, complici anche i tempi di arrivo in ritiro dei nuovi , si affida ai vecchi.
Lo fanno tutti e non penso sia una colpa.
Non fosse che i vecchi sono gli scarsi e quelli che dovrebbero perdere il posto per dare spazio ai nuovi.
Insomma, mica facile come situazione da gestire se la società non lo appoggia.
L'errore più grave di tutti però a mio parere è la gestione del caso suso e il conseguente utilizzo in campo.

Ragazzi siamo a fine Settembre, ma quanto ci vuole per inserire sti nuovi? Dai..
Lukaku è arrivato il 10 agosto e il 26 era in campo..

Che poi, se uno mi dicesse che chi gioca da delle garanzie è un discorso, ma fare peggio di alcuni elementi è praticamente impossibile..mal che vada andrà male uguale ma almeno si prova qualcosa di diverso..

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
5,443

Stiamo parlando di un allenatore con anni di carriera alle spalle, e che ha fatto vede la sua idea di calcio in altre squadre,

indicava più volte a Biglia di alzarsi per andare a prendere Brozovic quando costruiva...
Questi sono pigri, non vogliono fare qualcosa di diverso da quello che sanno fare, non vogliono correre, non hanno fame,

purtroppo sta ancora capendo su chi può puntare e chi no... spero che lo capisca bene ed in fretta...
solo che la loro qualità è infinitamente più alta della nostra e portano a casa le partite.

Giustamente il giocatore che non fa quello che gli dici lo rimandi in campo ancora..molto saggio

Reaction score
43,746
Ragazzi siamo a fine Settembre, ma quanto ci vuole per inserire sti nuovi? Dai..
Lukaku è arrivato il 10 agosto e il 26 era in campo..

Che poi, se uno mi dicesse che chi gioca da delle garanzie è un discorso, ma fare peggio di alcuni elementi è praticamente impossibile..mal che vada andrà male uguale ma almeno si prova qualcosa di diverso..

Non lo so francamente perchè si tarda cosi tanto con l'inserimento dei nuovi.
Però ti ripeto : quelli da panchinare sono i leaders indiscussi di anni e anni.
Anni di Melma ok, ma pur sempre anni di milan.
Inizio a pensare che la rotazione logica tardi ad arrivare per mancanza di carattere del mister.
Del resto sulla personalità di giampaolo eravamo tutti scettici.

Reaction score
149
Onestamente faccio fatica a crederlo. Quando si sceglie un allenatore non lo si fa a cuor leggero, si devono far collimare molti aspetti. Maldini si è informato su Giampaolo, non può essere una novità l'eventuale sofferenza a gestire lo stress.

In ogni caso, ancora una volta, siamo di fronte ad una situazione ampiamente prevista da noi osservatori esterni, probabilmente inevitabile per il Milan attuale. Un allenatore top porta identità, scelte, pressione ai giocatori che allenatori di fascia media non possono portare, altrimenti sarebbero diventati a loro volta dei top manager.

Sarri, Conte, Ancelotti, prima Allegri e per certi versi lo Spalletti Roma-Inter sono profili conciliabili con il pubblico del Milan, con i tifosi che non sono giustamente in grado di accettare dei periodi di convalescenza dello stile gioco di un mister senza credito, soprattutto se questo non è accompagnato dai risultati (anche acciuffati per i capelli, prendiamo la Juve delle prime giornate ma anche l'Inter di Cagliari e contro l'Udinese).

Ecco perchè allenatori di fascia media non potranno mai funzionare al Milan. Le aspettative sono sempre alte, anche se conosciamo benissimo i nostri ragazzi (addirittura mi viene da pensare che li valutiamo obiettivamente più noi di chi li vede tutti i giorni), e non possiamo accettare il ridimensionamento perchè per accettarlo ci vogliono decenni, nuove eventuali generazioni di tifosi nati nella mediocrità e con essa cresciuti.

Non ho nulla contro Giampaolo, mi sta anche simpatico, però è destinato a fallire e purtroppo se ne rende conto lui stesso, ecco perchè non fa scelte importanti e non segue il suo credo, si affida allo spogliatoio dei "senatori" (ossignur...) e non li mette in panchina a scapito dei nuovi per non doversi sobbarcare anche quella pressione.

Reaction score
12,927

Giampaolo non è il problema di questa squadra.
I problemi si chiamano Biglia Rodriguez Borini Reina Calhanoglu Suso e Donnarumma Sr.

- 2 sono bolliti (Reina e Biglia)
- 2 sono palesemente non all'altezza (Donnarumma sr. e Borini)
- 2 sono giocatori che pur avendo qualità non si trovano bene nel calcio italiano e sono dannosi (Rodriguez e Calha, entrambi dalla bundesliga...)
- 1 è un giocatore che seppur tecnico è discontinuo e rovina il gioco della squadra (Suso)

Biglia va a scadenza e amen, Reina, Donnarumma Jr e Borini scadono nel 2021 e se riusciamo a cavarci fuori 8 milioni in 3 è un miracolo, Calhanoglu e Rodriguez pure scadono nel 2021 e saranno residui a bilancio due spiccioli a giugno, quindi si fanno 20-25 milioni in due e si fa plusvalenza.

Per Suso il discorso è diverso perchè è tutta plusvalenza e scade nel 2022... per 25/30 milioni lo spedirei sulla Luna (ma forse anche per 20).

Via questi 7 concluderemo finalmente il processo iniziato nel 2018 e che la scorsa estate ci ha visti liberarci di Montolivo Zapata Mauri Bertolacci e Abate.
Finchè abbiamo sti cessi pure Guardiola non riuscirebbe a combinare niente

Reaction score
43,746
Tecnicamente i cambi che invochiamo sono legittimi ma vedere in panchina di colpo : rr, musacchio, biglia, calha e magari suso se non è una rivoluzione poco ci manca.
Inizio ad avere il dubbio che giampaolo abbia timore di perdere di mano lo spogliatoio.
Non fosse che cosi facendo sta perdendo la sua grande occasione.
Il tempo dello 'studio' del resto ormai è passato e come scusa non regge più.
Morale della favola : al milan è la base che è malata ma è pur sempre la base.
Senza collaborazione di maldini e boban non se ne esce mai.

Alto