Milan: Simakan ad un passo.

Reaction score
38,863
Sinceramente io non sono un grande fan della linea moderna di Maldini sui difensori, ovvero intanto prendiamoli col fisico e l'aggressività uno contro uno, poi ci mettiamo sopra tutto il resto.

Io odio quei difensori animaleschi che sbagliano tutte le letture e gli angoli del corpo, e trovo tutt'altro che facile insegnare loro a giocare a calcio di squadra e di reparto.

In questo senso Simakan, che tuttavia ho visto solo due volte, spaventa ed entusiasma al tempo stesso, perché abbina una duttilità speciale a concetti tattici tutti da costruire.

Certo quando lo vedi tenere uno contro uno Mbappè anche reiteratamente, capisci subito cosa ci vede Paolo.

Beh dire che si va alla ricerca di difensori forti nell'1vs1 ma che fanno fatica a stare nella linea non vuol dire che si vanno a prendere giocatori animaleschi, anzi.
Vuol dire che vai alla ricerca di giocatori forti in senso assoluto nella tecnica difensiva ma non 'protetti' da un sistema di gioco che ne esalta troppo spesso i (pochi) pregi e ne nasconde altrettanto troppo spesso i (molti) difetti.

Purtroppo l'esasperazione della zona ha portato i difensori ad evolversi tecnicamente ma a disimparare la pura e vecchia arte della fase difensiva.

Maldini di tutto ciò ne sa qualcosa perchè lui stesso sotto sacchi ha messo nel suo gioco dettami tattici su una base già solida di suo.
Per me, mio modesto parere, è la strada giusta per crearsi giocatori forti.

Col reparto ci impari a giocare ma se non tieni botta fisicamente quello non lo imparerai mai.

Reaction score
1,168

7sheva7

Bannato
Reaction score
10
Non arriva. Abbiamo sei centrali.

E' una giusta considerazione anche in considerazione del fatto che Simakan arriverebbe per non fare assolutamente il titolare, ce lo vedete voi Pioli con Kjaer e Romagnoli disponibili mettere dentro Simakan? si può obiettare che a Giugno andranno via Duarte e Musacchio ma in rosa ci sarebbero ugualmente Kalulu e Gabbia come alternative e sommati ai due titolari più il nuovo acquisto sarebbero 5 giocatori per 2 ruoli, tralasciando poi tutte le considerazioni su eventuali problemi fisici, su titolari e riserve sul dare fiducia a questo e quello sinceramente troppi.
Poi se vogliamo dirla tutta quale è il senso di prendere Simakan a 15 milioni quando hai Kalulu che sta dimostrando di avere potenzialità molto interessanti? non stai prendendo van Dijk che è 5 volte più forte e lo sai, stai prendendo un altro 20 enne se poi lo giudichi già 5 volte più forte è tutto un altro discorso.

Djerry

New member
Reaction score
286
Beh dire che si va alla ricerca di difensori forti nell'1vs1 ma che fanno fatica a stare nella linea non vuol dire che si vanno a prendere giocatori animaleschi, anzi.
Vuol dire che vai alla ricerca di giocatori forti in senso assoluto nella tecnica difensiva ma non 'protetti' da un sistema di gioco che ne esalta troppo spesso i (pochi) pregi e ne nasconde altrettanto troppo spesso i (molti) difetti.

Purtroppo l'esasperazione della zona ha portato i difensori ad evolversi tecnicamente ma a disimparare la pura e vecchia arte della fase difensiva.

Maldini di tutto ciò ne sa qualcosa perchè lui stesso sotto sacchi ha messo nel suo gioco dettami tattici su una base già solida di suo.
Per me, mio modesto parere, è la strada giusta per crearsi giocatori forti.

Col reparto ci impari a giocare ma se non tieni botta fisicamente quello non lo imparerai mai.

Infatti.

Però adesso sembra quasi che se prendi Usain Bolt o qualche bruto dal Trono di Spade, poi gli fai un disegno in spogliatoio ed hai un difensore centrale fatto e finito. :lol:

Occhio, che poi siamo qui a dirci quanto siamo bravi e forti e quanto inseriamo tutti al meglio, mentre contiamo i gol presi ed i punti persi per errori individuali di posizione e lettura, come la diatriba su Kalulu ci dimostra.

Col reparto ci impari a giocare se sei bravo, concentrato, applicato ed intelligente. E Paolo sicuramente cerca anche quello, leggendo tra le righe del campo.

Reaction score
38,863
Infatti.

Però adesso sembra quasi che se prendi Usain Bolt o qualche bruto dal Trono di Spade, poi gli fai un disegno in spogliatoio ed hai un difensore centrale fatto e finito. :lol:

Occhio, che poi siamo qui a dirci quanto siamo bravi e forti e quanto inseriamo tutti al meglio, mentre contiamo i gol presi ed i punti persi per errori individuali di posizione e lettura, come la diatriba su Kalulu ci dimostra.

Col reparto ci impari a giocare se sei bravo, concentrato, applicato ed intelligente. E Paolo sicuramente cerca anche quello, leggendo tra le righe del campo.

Beh dai, non ho detto che devi guardare l'atleta dal punto di vista fisico ma nell'attitudine a giocarsi gli 1vs1.
Quella è tecnica, difensiva ma tecnica.

A.C Milan 1899

Bannato
Reaction score
1,446
E' una giusta considerazione anche in considerazione del fatto che Simakan arriverebbe per non fare assolutamente il titolare, ce lo vedete voi Pioli con Kjaer e Romagnoli disponibili mettere dentro Simakan?

In effetti penso che solo Koulibaly, Van Djik o De Vrij potrebbero panchinare l’irreprensibile Romagnoli...

Djerry

New member
Reaction score
286
Beh dai, non ho detto che devi guardare l'atleta dal punto di vista fisico ma nell'attitudine a giocarsi gli 1vs1.
Quella è tecnica, difensiva ma tecnica.

Dici bene, che poi infatti io ho scritto "la linea moderna di Paolo" sbagliando, perché addirittura parlava già di "concentrazione e 1vs1" e quindi persino di un discorso mentale.

Il problema è una certa interpretazione che viene data a quelle parole solo sul lato fisico-atletico, come se appunto uno contro uno voglia dire solo essere 190 centimetri e correre i 100 metri sotto i 12 secondi.
Ma Paolo intendeva ben altro.

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
4,467
Ah certo, però ancora meglio il pacchetto completo ovviamente.

Kjaer non è veloce, non è saltatore, non è aggressivo, eppure è di gran lunga il miglior difensore nostro e direi pure dell'intera Serie A.

Questa visione secondo cui si può insegnare tutto, figuriamoci ad un difensore centrale, mi pare pericolosa.
Ci sono centrali tanto veloci, tanto forti, tanto promettenti, che poi arrivano a 27 anni e continuano a fare vaccate impressionanti, senza mai esplodere realmente.

E' la nostra situazione del parco difensori, quello indubbiamente ed è un mio tormentone da tempo, che ci impone quel tipo di profilo.
Ma sono sicuro anche che Paolo non intende dire con quelle parole che cerca un selvaggio: in Simakan, o in chi prenderà, ha visto anche altro pure a livello tattico.

Ha detto che leggendo le statistiche ha notato questa cosa..evidentemente alla luce dei fatti un certo tipo di difensore, pur con le sue saltuarie vaccate, alla fine rende di più..

Però ammetto che sui centrali non sono un esperto di giudizi

Reaction score
38,863
Dici bene, che poi infatti io ho scritto "la linea moderna di Paolo" sbagliando, perché addirittura parlava già di "concentrazione e 1vs1" e quindi persino di un discorso mentale.

Il problema è una certa interpretazione che viene data a quelle parole solo sul lato fisico-atletico, come se appunto uno contro uno voglia dire solo essere 190 centimetri e correre i 100 metri sotto i 12 secondi.
Ma Paolo intendeva ben altro.

Avrai notato certamente , da sportivo attento quale sei, che i difensori oggi non riescono più a guardare la palla in area e contemporaneamente l'uomo, come vi è poca propensione nel giocare gli 1vs1 palla a terra.

Ormai si prendono gol e non si sa nemmeno di chi è la colpa a momenti.
Laddove la marcatura a uomo facilitava tutto , la zona ha creato alibi.
Come se dentro la zona prima o poi non dovesse scattare la marcatura ad uomo.

Pare la paradossale scena del film jonny stecchino : si può sapere chi doveva fare il tacchino?

Ecco, mentre si discute se il tacchino era mio anzichè tuo gli altri segnano.

7sheva7

Bannato
Reaction score
10
In effetti penso che solo Koulibaly, Van Djik o De Vrij potrebbero panchinare l’irreprensibile Romagnoli...

Non è quello che ho scritto, se rileggi bene ho scritto che Pioli non metterebbe mai un nuovo arrivato di 20 anni al posto di Kjaer e Romagnoli, come penso che in questo momento non cambierebbe mai che so Saele con Thauvin ad esempio, ha trovato questo equilibrio con questi giocatori e a mio avviso se lo terrà stretto, a meno che non arrivi qualcuno di nettamente migliorativo di chi c'è già, ma se ti mi assicuri di conoscere Simakan e che è nettamente più forte di Kjaer-Romagnoli-Kalulu etc. e se mi dici che appena arrivato prenderà per mano la difesa senza commettere nemmeno il minimo errore (perché tanto nel caso vivisezioneranno nei dettagli ogni singola giocata) e che riuscirà a tenere in panchina Romagnoli e Kjaer ok be se lo dici tu..

Alto