Milan: Redbird a giorni. Futuro tra calcio e show.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
19,891
Ma in poche parole sta "media company" sarebbe? Consiste in un'espansione del brand anche al di la dello sport?
Spiegato in poche parole, significa un'azienda che produce contenuti.
E' qualcosa che in economia esiste da quasi 20 anni ormai...

Per fare un esempio noto, la media company per eccellenza (e molto imitata) è stata la Red Bull, che ormai è molto piu di produttori di bibite.

Sembra una cosa piccola, ma in realtà è una vera e propria rivoluzione aziendale, che tante multinazionali stanno affrontando.

Jackdvmilan

Senior Member
Reaction score
774

Per fare un esempio noto, la media company per eccellenza (e molto imitata) è stata la Red Bull, che ormai sono molto piu di produttori di bibite.
Capito perfettamente. Diventare un brand totale che spazia in tanto ambiti, ok. Devo dire che ho più di qualche dubbio a riguardo ma ormai questa è la strada scelta, quindi speriamo bene...

jumpy65

Junior Member
Reaction score
1,195
Il valore del brand milan è cresciuto molto in questi due anni diventando primo in Italia e il migliore tra le italiane nei mercati principali e apparentemente senza fare operazioni mirate su questo aspetto. Considerando anche il numero di tifosi nel mondo che è di gran lunga il più alto tra le italiane direi che le premesse ci sono per un roseo futuro.

Reaction score
5,637
Appunto. La scelta è tra avere qualche Milan Salernitana un po' vuoto e avere derby o partite di Champions impossibili da vedere perchè i biglietti saranno introvabili (a prezzi esorbitanti poi).

Alla fine la scelta è questa. Dunque tra esigenze televisive e vantaggio dei tifosi.
Chi mette i soldi ha fatto la sua scelta come si puo' capire dalle continue interviste, io ho alcune riserve, ma non digerisco lo stadio mezzo vuoto, quindi propendo più per i 55k/60k. Parlando appunto di media company, se devi vendere un prodotto e cinematizzarlo non puoi permetterti di avere mezzo stadio vuoto in nessuna occasione, neanche in un Milan-Empoli di Coppa Italia. Li capisco.

Poi mi chiedo come diavolo facciano al Dortmund ad avere costantemente 80k spettatori, questa é la cosa incredibile. Se riuscissimo a replicare lo stesso modello credo che nessuno sia contrario, purtroppo é una cultura diversa.

Reaction score
14,301
Con quanto aggiunto da Repubblica, inizio ad avere buone sensazioni.
Mi sembra un percorso coerente e promettente sulla carta.
Certo è qualcosa di molto innovativo per il calcio italiano, per cui trovo inevitabile che molti siano scettici.
Per ora non mi sbilancio ma il ragionamento mi sembra giusto.

Unica grossa pecca in tutto il discorso: lo stadio di medie dimensioni. Abbiamo visto che a malapena basta San Siro se le cose vengono fatte per bene...
vediamo chi se la beve la nuova scusa che lo stadio per le tv deve essere pieno o non fa bella figura.....

per il resto a me sti pesonaggi moderni che pensano solo al social ed al multiverso fanno un po' paura. sarò scollegato io.
noi non siamo americani e non guardiamo le partite per ingozzarci di nachos ma per passione.
vedremo.

Reaction score
5,637
vediamo chi se la beve la nuova scusa che lo stadio per le tv deve essere pieno o non fa bella figura.....

per il resto a me sti pesonaggi moderni che pensano solo al social ed al multiverso fanno un po' paura. sarò scollegato io.
noi non siamo americani e non guardiamo le partite per ingozzarci di nachos ma per passione.
vedremo.

Secondo te é un bel vedere? Si parla di un Milan colossale, indubbiamente una delle migliori 3 al mondo all'epoca. Pallone d'oro Shevchenko e fior fior di campionissimi. Oltrettutto era una Serie A molto diversa rispetto a quella che si vede oggi, i nomi non sono comparabili.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
19,891

vedremo.
I timori sono normali in una situazione simile, anche se hai una visione un po' estrema della cosa. Non significa tradromare il Milan in un circo, quanto dotarlo di un'organizzazione in grado di farlo essere presente 24 ore su 24 nella vita dei tifosi, su tutte le piattaforme, con contenuti interessanti. Forse, ipotizzo, anche portare il marchio Milan in altri settori.

Per me l'importante è che non mettano becco nel reparto sportivo. Per questo progetto della media company il lavoro da fare dietro le quinte è immenso, è bene si concentrino su quello.
Per gli spogliatoi e il campo abbiamo già la nostra dirigenza che sa benissimo cosa fare.

Raryof

Senior Member
Reaction score
4,528

Per fare un esempio noto, la media company per eccellenza (e molto imitata) è stata la Red Bull, che ormai è molto piu di produttori di bibite.

Sembra una cosa piccola, ma in realtà è una vera e propria rivoluzione aziendale, che tante multinazionali stanno affrontando.
Sì è il futuro delle aziende sportive, anche gli atleti sono dei brand, l'Ac Milan non è solo calcio, infatti, il calcio è lo spettacolo, ma è tutto il resto che si dovrà spingere.
Questa vittoria va ben oltre lo scudetto, è un brand, quello del Milan, che viene spinto e ha ricevuto la visibilità che gli serviva per andare oltre e crescere.
Bisogna vedere se saranno bravi a sfruttare l'ambiente e il contesto in una Serie A ancora oggi attaccata a patronati e signori nessuno come Gravina, gente che vede il calcio come qualcosa di vecchio o sacro, gente attaccata alla poltrona, questo sistema marcio ci spingerà ancora una volta a cercare fortuna all'estero, grazie alla visibilità che ci darà l'Europa, non sarà più questione di partecipare ma di andare lì e vincere, portando in giro per il mondo il brand Ac Milan che è ancora oggi potentissimo.
Detto questo, senza investimenti non si fa nulla, quando il fatturato sarà tornato a livelli altissimi e il nome Ac Milan sarà riconosciuto ancora una volta come un club di calcio di livello altissimo e competitivo pure in Europa allora credo che il club potrà marciare in folle, senza spese pazze o che comunque non verranno considerate troppo pazze.
Il grosso del cambiamento viene dato dal valore dei giocatori in rosa, quest'anno abbiamo fatto un salto importantissimo, in tutti i sensi, perché poi sono i giocatori in campo che bene o male decidono le sorti di quello che è il mondo Milan al di fuori del campo, nel calcio si passa da lì, in F1 giustamente è diverso e i risultati in pista non coincidono con l'importanza di una scuderia (altrimenti la Ferrari sarebbe considerata il Giannino di turno da quasi 15 anni e non la scuderia più importante, che guadagna di più e porta più soldi).
Ecco, la Serie A non è il campionato F1 e andrà spinta, non da queste teste, di sicuro, ma se non altro rispetto a 2 anni fa è un altro mondo, possiamo fare la differenza e prendere il largo, se qualcuna terrà la scia allora benissimo, altrimenti per noi ci sarà solo la Champs nei desideri.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto