Milan: Redbird a giorni. Futuro tra calcio e show.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Reaction score
5,637
@willcoyote85 , ecco un video dello stesso momento storico in Premier equivalente a Milan-Parma.

Vuoi dirmi che é la stessa cosa? Cioé le TV e gli spettatori che si avvicinano al calcio (penso ad un Americano o un Canadese) e devono scegliere secondo te quale sarà la prima prima impressione che avranno? Lo stadio é importantissimo che sia pieno, lo si puo' pure fare di 800k posti se si riesce a riempire, ma lo si deve riempire.

I numeri parlano chiaro sulle affluenze agli stadi nei top 5 campionati, siamo il fanalino di coda e dobbiamo adeguarci.

Reaction score
14,301

Secondo te é un bel vedere? Si parla di un Milan colossale, indubbiamente una delle migliori 3 al mondo all'epoca. Pallone d'oro Shevchenko e fior fior di campionissimi. Oltrettutto era una Serie A molto diversa rispetto a quella che si vede oggi, i nomi non sono comparabili.
può piacere o meno, a me non fa ne caldo ne freddo se certe partite lo stadio è mezzo vuoto.
è fisiologico, altrimenti fai uno stadio da 5000 persone perchè altrimenti in coppa italia non lo riempi.
quel che è certo è che alla tv non frega niente di quanto è pieno lo stadio, frega di più di vedere uno spettacolo decente in campo.

stadio piccolo significa più resa perchè costa meno, a discapito del supporto alla squadra che sarà sempre minore.

spero non si faccia lo stadio a questo punto,

Reaction score
14,301
I timori sono normali in una situazione simile, anche se hai una visione un po' estrema della cosa. Non significa tradromare il Milan in un circo, quanto dotarlo di un'organizzazione in grado di farlo essere presente 24 ore su 24 nella vita dei tifosi, su tutte le piattaforme, con contenuti interessanti. Forse, ipotizzo, anche portare il marchio Milan in altri settori.

Per me l'importante è che non mettano becco nel reparto sportivo. Per questo progetto della media company il lavoro da fare dietro le quinte è immenso, è bene si concentrino su quello.
Per gli spogliatoi e il campo abbiamo già la nostra dirigenza che sa benissimo cosa fare.
ma infatti... basta che il lato sportivo rimanga tradizionalista.
poi se vogliono fare ste innovazioni a mio parere completamente inutili facciano pure, magari portano un po' di soldi (non certo i miei).

Reaction score
3,763
@willcoyote85 , ecco un video dello stesso momento storico in Premier equivalente a Milan-Parma.

Vuoi dirmi che é la stessa cosa? Cioé le TV e gli spettatori che si avvicinano al calcio (penso ad un Americano o un Canadese) e devono scegliere secondo te quale sarà la prima prima impressione che avranno? Lo stadio é importantissimo che sia pieno, lo si puo' pure fare di 800k posti se si riesce a riempire, ma lo si deve riempire.

I numeri parlano chiaro sulle affluenze agli stadi nei top 5 campionati, siamo il fanalino di coda e dobbiamo adeguarci.
Ok ma un conto è lo stadio dello Spezia, un conto lo stadio del Milan.
Il Milan il pienone lo fa quasi sempre, soprattutto quando c'è entusiasmo. Se fanno 3-4 acquisti importanti per me superiamo 45k abbonati senza problemi. C'è tanta voglia di Milan e le feste lo hanno fatto vedere chiaramente.
Non ricordo, anche nel Milan di Ancelotti, difficoltà nel trovare biglietti cosi come è successo con l'Atalanta ad esempio. Se ti fai un "terzo anello" che apri all'occorrenza non credo sia un problema per le televisioni.
Se giochi in Champions poi.... il pienone lo fai praticamente sempre.
Lo Stadio deve essere un qualcosa di popolo, non può essere il salotto dei ricconi o dei privilegiati come al Conad Stadium.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
19,892

Per me c'entra anche come è fatto lo stadio, ma forse è un gusto mio.

Gli stadi che invogliano e attraggono di piu sono quelli senza anelli, come quello del Dortmund che citavi prima, perchè la visuale anche dai posti in alto è ottima (oltre l'effetto del famoso "muro giallo", che è bellissimo). Inoltre la curva è a ridosso del campo, dietro la porta, che da un punto di vista dello spettacolo anche televisivo ha un impatto magnifico (come anche la Kop di Anfield).

Nello stadio ad anelli invece prima di tutto la curva è al secondo, dunque lontana dal campo e fuori dalle inquadratura tv... inoltre quando hai il tutto esaurito, dai posti del terzo anelli la partita la immagini, perchè non si vede una mazza. Anche al Camp Nou per dire sono stato tante volte, ma dal terzo anello anche li non si vede nulla.

Per me se vuoi uno stadio super, da Milan, ci vuole da 70 mila posti e senza anelli, sul modello del Signal Iduna Park e in generale tutti gli stadi moderni tedeschi.

Ma non andiamo OT. Lo stadio è una componente fondamentale del progetto Redbird, non l'unica.

Reaction score
5,637
può piacere o meno, a me non fa ne caldo ne freddo se certe partite lo stadio è mezzo vuoto.
è fisiologico, altrimenti fai uno stadio da 5000 persone perchè altrimenti in coppa italia non lo riempi.
quel che è certo è che alla tv non frega niente di quanto è pieno lo stadio, frega di più di vedere uno spettacolo decente in campo.

stadio piccolo significa più resa perchè costa meno, a discapito del supporto alla squadra che sarà sempre minore.

spero non si faccia lo stadio a questo punto,
Ma come non gliene frega niente? A parità di squadre é più facile vendere una partita a stadio pieno o una a stadio mezzo vuoto?

Forse a te non frega nulla, a me fa tristezza obbiettivamente, ma non é questo il punto. In Italia bene o male il mercato delle TV é quello che é, ma se vogliamo espanderci e vendere il prodotto all'estero allora questo é un punto fondamentale, non sai quante persone all'estero mi hanno fatto questo appunto.

"Brutti stadi in Italia, non mi piace vedere una partita deserta. Non frega manco ai tifosi..." , moltissime eh. Adirittura c'é chi vedendo giocare il Milan fuori casa rimane impressionato dalla bassa qualità degli stadi, non sottovalutare l'impatto visivo di chi non é coinvolto emotivamente come lo siamo noi due.

Io non ci penserei due volte a smettere di seguire la PL nel caso in cui l'affluenza dovesse diventare come quella Italiana. Oltre ai giocatori presenti, l'ambiente é uno dei fattori da tenere conto per le TV.

Poi se mi dici che a te non frega nulla é un altro conto, ma allora rimaniamo sempre depressivamente indietro rispetto a chi lo stadio lo ha da anni.

Super_Lollo

Senior Member
Reaction score
3,976
Vediamo, non mi sbilancio.

Come logica ci sta. Passiamo da un fondo che rileva la società, sistema i conti e rivende. Elliott è stato obiettivamente bravissimo in questo, trasformando un ridimensionamento in un progetto vincente. Se non siamo i primi che ci riescono, a memoria, siamo un caso rarissimo di sicuro. Allo stesso tempo pero di sport non ne capiscono una mazza, per loro stessa ammissione, e in certi casi, soprattutto i primi tempi, lo abbiamo visto anche.

Adesso ne arriva uno invece del settore, specializzato, con conoscenze specifiche nel mondo dello sport e soprattutto in quello americano. In teoria, sul piano delle competenze, Redbird è uno step naturale rispetto a Elliott. Passiamo da competenze finanziarie a quelle commerciali e sportive.

Per il resto non so, vedremo nel concreto. Per me non ci servono solo i soldi, ci serve molto altro per far si che questo nuovo Milan sia una realtà duratura e ritorni stabilmente nell'elite del calcio mondiale. Serve massimizzare i ricavi, diventare un brand mondiale, avere un'organizzazione all'avanguardia in tutti i settori. Il settore tecnico anzi è quello che ha meno bisogno, sarà importante che questi nuovi stiano al loro posto senza mettere becco nella parte sportiva, dove abbiamo già persone che stanno dimostrando di saper fare benissimo da soli.
Post da incorniciare.
Chi non capisce queste cose è fermo agli anni 90.

Reaction score
5,637
Ok ma un conto è lo stadio dello Spezia, un conto lo stadio del Milan.
Il Milan il pienone lo fa quasi sempre, soprattutto quando c'è entusiasmo. Se fanno 3-4 acquisti importanti per me superiamo 45k abbonati senza problemi. C'è tanta voglia di Milan e le feste lo hanno fatto vedere chiaramente.
Non ricordo, anche nel Milan di Ancelotti, difficoltà nel trovare biglietti cosi come è successo con l'Atalanta ad esempio. Se ti fai un "terzo anello" che apri all'occorrenza non credo sia un problema per le televisioni.
Se giochi in Champions poi.... il pienone lo fai praticamente sempre.
Lo Stadio deve essere un qualcosa di popolo, non può essere il salotto dei ricconi o dei privilegiati come al Conad Stadium.
Si e poi il prossimo anno dobbiamo fare altrettanti acquisti "importanti" (che significa poi?) per rinnovare questo entusiasmo, e cosi via fino alla fine dei tempi? Scusa, se lo stadio era semi-deserto in un Milan stellare, con palloni d'oro, con LEGGENDE del calcio come Paolo Maldini, con campioni del mondo, vuoi che che dopo l'entusiasmo e l'euforia iniziale di essere ritornati dove ci compete la gente riempia sempre lo stadio? Ottimistico, ma se fossi un investitore non ci cascherei eh.

C'é voglia di Milan perché avevamo toccato il fondo, hai detto bene. Anche in Champions nelle partite "noiose" di qualificazione eravamo soliti avere uno stadio semideserto, purtroppo é fisiologico in Italia.

Ragazzi, c'é un equivoco di fondo credo. io non dico cosa sia giusto fare, ognuno ha la sua filosofia e non voglio intromettermi. Per me potremo pure fare lo stadio più grande d'Europa e chiamarlo Casa del Diavolo e vendere i biglietti al prezzo di un caffé, poi pero' chi vende questo prodotto ti dice: "Si si, tutto bello. Ma che me ne faccio di mostrare i seggiolini vuoti?"

Reaction score
3,763
Si e poi il prossimo anno dobbiamo fare altrettanti acquisti "importanti" (che significa poi?) per rinnovare questo entusiasmo, e cosi via fino alla fine dei tempi? Scusa, se lo stadio era semi-deserto in un Milan stellare, con palloni d'oro, con LEGGENDE del calcio come Paolo Maldini, con campioni del mondo, vuoi che che dopo l'entusiasmo e l'euforia iniziale di essere ritornati dove ci compete la gente riempia sempre lo stadio? Ottimistico, ma se fossi un investitore non ci cascherei eh.

C'é voglia di Milan perché avevamo toccato il fondo, hai detto bene. Anche in Champions nelle partite "noiose" di qualificazione eravamo soliti avere uno stadio semideserto, purtroppo é fisiologico in Italia.

Ragazzi, c'é un equivoco di fondo credo. io non dico cosa sia giusto fare, ognuno ha la sua filosofia e non voglio intromettermi. Per me potremo pure fare lo stadio più grande d'Europa e chiamarlo Casa del Diavolo e vendere i biglietti al prezzo di un caffé, poi pero' chi vende questo prodotto ti dice: "Si si, tutto bello. Ma che me ne faccio di mostrare i seggiolini vuoti?"
Ma guarda che una volta che hai 45k abbonati, per riempire uno stadio di 60k sono 15k tagliandi che a rotazione con Milan club e altro li riempi.
Per me è solo una questione di gestire il tutto: riprendere in mano anche i Milan club che in molti casi sono "dormienti" se non passati a miglior vita, creare dei posti "flessibili" da aprire all'occorrenza (un simil terzo anello per dire).
L'entusiasmo si rinnova vincendo e facendo crescere la base dei tifosi: sono anni che perdiamo tifosi in Italia visto che non vinciamo niente. Se vinci -> giovani tifano Milan -> più tifosi -> più indotto. E' semplice.

Lo stadio non è stato mai semi deserto, ricordo che si facevano agevolmente 40k abbonati ai tempi di Ancelotti.

Reaction score
5,637
Per me c'entra anche come è fatto lo stadio, ma forse è un gusto mio.

Gli stadi che invogliano e attraggono di piu sono quelli senza anelli, come quello del Dortmund che citavi prima, perchè la visuale anche dai posti in alto è ottima (oltre l'effetto del famoso "muro giallo", che è bellissimo). Inoltre la curva è a ridosso del campo, dietro la porta, che da un punto di vista dello spettacolo anche televisivo ha un impatto magnifico (come anche la Kop di Anfield).

Nello stadio ad anelli invece prima di tutto la curva è al secondo, dunque lontana dal campo e fuori dalle inquadratura tv... inoltre quando hai il tutto esaurito, dai posti del terzo anelli la partita la immagini, perchè non si vede una mazza. Anche al Camp Nou per dire sono stato tante volte, ma dal terzo anello anche li non si vede nulla.

Per me se vuoi uno stadio super, da Milan, ci vuole da 70 mila posti e senza anelli, sul modello del Signal Iduna Park e in generale tutti gli stadi moderni tedeschi.

Ma non andiamo OT. Lo stadio è una componente fondamentale del progetto Redbird, non l'unica.
E anche qui sono d'accordo :)

Pero' credo che anche tu concorda che se guardiamo al passato recente, l'investitore deve basarsi sui dati che ha e non sul nostro entusiasmo o su promesse basate sul momento. Anche se come voi preferisco uno stadio da 80k posti, perché il Milan ha una storia troppo grande per avere uno 55k spettatori. Speriamo che ci sorprendano e riflettano a qualcosa di innovativo che permetta di cambiare il numero dei posti in base all'occasione, difficile, ma non impossibile (ne discutevo con un professore di ingenieria edile al politecnico).

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto