- Reaction score
- 2,436
Quadro condivisibile.
1) E' il grande tema su cui ci stiamo scannando: quanto cambia la programmazione e la missione dei giovani?
Io porto due elementi:
-Paolo non ha lavorato in modo così diametralmente opposto rispetto a quanto avrebbe fatto Rangnick, questo è agli atti. Kjaer non sarebbe stato un incubo per il tedesco, Ibra forse un po', ma tutti gli altri profili arrivati con Paolo sarebbero potuti essere identici a quelli che cercava Rangnick
-stiamo mitizzando i tempi necessari per programmare Anno Domini 2020, tanto più sotto virus. Ragazzi, qui fino a due mesi fa non si sapeva nemmeno se si potesse riprendere a giocare, e davvero pensiamo che a bilanci del tutto aleatori la programmazione di tutta Europa fosse partita a febbraio durante la conta dei morti?
2) Io voglio bene a Boban, ma la sua santificazione non la posso accettare. Lo conosciamo: persino da opinionista è sempre stato autoreferenziale ed impulsivo, dando torto a tutti ed avendo ragione solo lui. Ci ha fomentato durante la conferenza stampa di Giampaolo dando un messaggio ai procuratori sulla propria competenza e che avrebbero scelto loro i giocatori, ma poi usciamo dall'equivoco: lui e Paolo hanno costruito una squadra orrenda, male assortita, accogliendo Piatek e Suso come fulcri del progetto. Sbagliando si impara, ma lo sbaglio resta.
3) L'altro grande tema. Ma qui è un po' leggenda a mio avviso che Rangnick potesse disporre di vagonate di milioni e Maldini di colpo no. La verità sta nel mezzo, resta il tema che bisogna essere bravi a vendere ed a comprare, sembra banale ma è così.
Si crea un interessante tesoretto per i contratti che scadono e soprattutto quote di ammortamento davvero basse: per capirci con 4-5 milioni non vai in perdita cedendo Rodriguez o Musacchio, mentre con 20 milioni per il turco fai il botto. Nel mio mondo sarebbe l'anno delle plusvalenze e delle cessioni anche illustri, la conferma di Paolo e Pioli pare andare nell'altro senso.
4) Perfetto, come ci siamo detti in questi giorni.
1) sull’1 in effetti sono arrivati alcuni acquisti giovani, bisogna capire quanto i Leao, Saelaemaker, Robinson (poi saltato) sono arrivi di Moncada o di Paolo. L’importante é sapersi muovere bene nello scoprire gente non ancora valorizzata, perché soldi per prendere gli affermati non ci sono. Rangnick faceva quello di mestiere, Paolo non so. Sul mercato se devi alimentare gli arrivi con le cessioni, muoversi ad Agosto é tardi. Devi cedere.
2) Per me Boban aveva quello che mancava agli altri 2. Senza di lui, per me sono orfani.
3) Non é questione di “budget messo a disposizione”, quanto di saper preparare un pasto luculliano con 4 ingredienti poveri in croce. Rangnick con un paio di cessioni ti portava a casa roba interessante. Per me Maldini e Massara neanche faranno le cessioni e alla fine si lamenteranno perché con lo scarso budget di mercato non si poteva fare granché.