Ragazzi, ma Maldini non è un DS, non ha una propria rete di osservatori, non ha i contatti che hanno un Paratici o un Marotta, seppur quest'ultimo non sia un DS, non ha le capacità di Sabatini. Ma ve lo ricordate che l'anno scorso siamo stati UN MESE E MEZZO, tra fine giugno e luglio, dietro a Correa e senza effettuare mezza cessione? Completamente immobili ad aspettare che qualcuno ci facesse la grazia, finché non è arrivato zio Jorge Mendes che ci ha fatto il favore di appiopparsi Cutrone. Poi a gennaio ha messo qualche pezza sui disastri combinati in estate, ma resta comunque una grossa incognita.
Rangnick sarebbe stato completamente un altro mondo.
Non c'è dubbio, lui ha il pilota automatico per un certo modo di agire.
Ma poi nei fatti veniva a Milanello con la rete di 30 osservatori della Red Bull? Non penso proprio, anche perché non pensiate che la rete di osservatori del Milan sia così ridicola ed inferiore, anzi. E Moncada è ancora in organico.
Lo stesso Rangnick avrebbe dovuto modificare il target come si diceva: certo comprare anche a 5 milioni dall'Ungheria, ma inevitabilmente per giro di affari, ambizioni e fatturato anche comprare a 25 come già Szoboszlai e Schick dimostravano.
E come Paolo può fare benissimo, ripercorrendo esattamente quello che ha già fatto: Theo, Bennacer, Rebic, Duarte, Saelecoso, come profili e costi sono esattamente alla Rangnick.
Poi lui magari ci vede meglio come osservatore e soprattutto in funzione della sua idea di calcio valorizzatrice, ma le uniche due vere differenze non sono sulle capacità di prendere giovani che ha Paolo, di cui mi fido, bensì:
1: il nesso tra acquisto e campo, perfetto nel sistema Red Bull per precise linee filosofiche di allenatori, tutto da testare con Pioli e già fallimentare con Giampy
2: filosofia su qualche veterano in più, non indispensabile per Rangnick, vitale per Maldini
A Maldini si può rinfacciare per ora la tragica scelta di Giampaolo e la squadra che gli ha messo a disposizione un anno fa; ma non certo le operazioni di mercato prese individualmente e come valutazione di scouting.