Milan: PIF fa sul serio. Due proposte. Marzo decisivo

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

vicky3464

Junior Member
Reaction score
492
Non mi pare che PIF abbia speso come non ci fosse un domani per vincere la Premier, quindi non so se si potrebbero realizzare quei sogni di gloria che alcuni tra voi auspicano. Certo, avere il fondo saudita come investitore ci garantirebbe un maggior margine di manovra, ma alla fine il problema e' come spendi i soldi, e non quanto spendi. Il Liverpool l'anno scorso aveva un bilancio negativo acquisti/cessioni di 61 milioni. E arrivo' quinto. Quest'anno hanno speso 111 milioni, e sono primi, ma hanno ben altri introiti rispetto a qualsiasi squadra di serie A.
Questo per dire che nessuno butta piu' soldi dalla finestra, il mecenate di turno alla Berlusconi non esiste piu'. Se pensate che arrivi uno che spenda 300 milioni siete fuori strada. Mi chiedo inoltre se l'eventuale ingresso del fondo saudita non entrerebbe in contrasto col fatto che sono proprietari del Newcastle.

Reaction score
34,762
il problema è che davanti ci siano anche West Ham e Aston Villa, appena un punto sotto il Brighton
allora per loro si dovrebbe parlare di miracolo sportivo ?
io non sarei felice di stare a -15 dalla champions, arrivare ultimo nel girone
Vabbè, non scordare nemmeno utd e chelsea che sono storicamente in un periodo pessimo ma sono club ricchissimi.
Riepilogando : city, utd, arsenal, chelsea, liverpool, tottenham e sono già sei club.
Anche investendo pesantemente è difficile sportivamente superare da subito questi colossi ma il newcastle ci è riuscito.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,137
Io metterei la firma per essere sostenibile con gli investimenti di pif.
Alla fine essere sostenibili vuol dire tutto e nulla al tempo stesso.
Se pif porta soldoni veri poi vedi che bello essere sostenibili.
Guarda quello che su due piedi amerei di avere di PIF sono i professionisti. Già questo sarebbe un primo passo importante.

Togliere di mezzo tutti i cialtroni incompetenti che abbiamo adesso è sufficiente a migliorare le cose.

Ma ripeto che è essenziale che il piano di PIF sia prendere il Milan non investire in Redbird.

Toby rosso nero

Moderatore
Membro dello Staff
Reaction score
32,252
Puo darsi, certo, ma per me ora come ora l'interesse principale di PIF è il calcio in Saudi e soprattutto i Mondiali.

Redbird ha le mani in pasta nel mondo dei media dello sport americano, potrebbero mirare a quello. Vedremo.

L'importante è che se entrerà PIF cambi la gestione del Milan, altrimenti siamo punto e a capo con le solite ca..te della sostenibilità e del moneyballe.

Si capirà in brevissimo tempo, due mesi. Se resta Furlani, allora è tutta fuffa e vuol dire che di fatto non cambia niente.
Se lo mandano via, allora vuol dire che possiamo iniziare a godere.

Di sicuro però non vedremo giornali sbandierare che gli arabi entrano in maggioranza e che Cardinale se ne andrà. Questo nelle testate più nazionalpopolari non lo leggeremo mai se non a ridosso della cosa.

Scaroni boh, mi sembra che in qualche modo abbia già messo il **** al caldo in una nuova poltrona, quell'uomo resta un mistero insondabile.

Reaction score
34,762
Guarda quello che su due piedi amerei di avere di PIF sono i professionisti. Già questo sarebbe un primo passo importante.

Togliere di mezzo tutti i cialtroni incompetenti che abbiamo adesso è sufficiente a migliorare le cose.

Ma ripeto che è essenziale che il piano di PIF sia prendere il Milan non investire in Redbird.
Credo che il nostro quadro societario a livello sportivo sia amletico perchè fondamentalmente è la proprietà per prima ad esserlo.
Ne usciremo solo quando elliott cederà , fino a quel giorno avremo sempre i garanti insulsi di mezzo e ne perderemo sportivamente.
Il milan è da anni condiviso.

Zenos

Senior Member
Reaction score
16,673
Non mi pare che PIF abbia speso come non ci fosse un domani per vincere la Premier, quindi non so se si potrebbero realizzare quei sogni di gloria che alcuni tra voi auspicano. Certo, avere il fondo saudita come investitore ci garantirebbe un maggior margine di manovra, ma alla fine il problema e' come spendi i soldi, e non quanto spendi. Il Liverpool l'anno scorso aveva un bilancio negativo acquisti/cessioni di 61 milioni. E arrivo' quinto. Quest'anno hanno speso 111 milioni, e sono primi, ma hanno ben altri introiti rispetto a qualsiasi squadra di serie A.
Questo per dire che nessuno butta piu' soldi dalla finestra, il mecenate di turno alla Berlusconi non esiste piu'. Se pensate che arrivi uno che spenda 300 milioni siete fuori strada. Mi chiedo inoltre se l'eventuale ingresso del fondo saudita non entrerebbe in contrasto col fatto che sono proprietari del Newcastle.
Basta vedere quei pezzenti delle mrde che pieni di debiti vanno verso la 2 stella ed hanno buone possibilità in CL...hanno puntato sul cavallo vincente Marotta che a ruota ha portato Conte e poi Inzaghi e che non sbaglia un colpo di mercato. Noi andiamo ancora in giro con Scaroni e Furlani.

Milanismo

Well-known member
Reaction score
3,861
Ho come l'impressione che questo sia un vantaggio per Redbird piu che altro. Per la gestione del Milan, ovvero quello che interessa davvero a noi, invece cambia poco.
Rimarrebbero comunque Cardinale, il moneyballe e il team integrato, con Ibra parafulmine.

Diverso il discorso se PIF rileva la maggioranza del Milan. Finche investono in Redbird siamo nella stessa situazione.
Può essere un primo passo, che sarebbe già qualcosa...anzi parecchio secondo me...

FreddieM83

Junior Member
Reaction score
348
Che stiano temporeggiando sullo stadio per poterlo fare con questi soldi?
Secondo me è il contrario. Spiego la mia idea (premesso e specificato che non ho alcuna fonte e sono mie elucubrazioni).

Redbird rileva il Milan da Elliot per un enterprise value di 1,2 mld. Si avvale di un loan vendor di 585 mln con interessi al 7% annuo, in cambio del pegno sul 99.6% delle azioni. Il prestito totale, incluso interessi, ammonta a circa 670mln, ovvero circa il 56% dell'enterprise value concordato. Ora, immaginiamo che le voci siano vere e PIF entri inizialmente come socio di minoranza, per poi subentrare tra X anni acquistando il resto delle quote ad un prezzo prestabilito. Ipotizziamo che PIF prenda la massima quota di minoranza possibile, ovvero il 49%, per un valore sufficiente a liquidare Elliot. Così facendo, il buon Jerry avrebbe gia rivalutato il suo enterprise value, perchè quello che al momento dell'acquisto rapprensentava il 56% del valore oggi "vale" solo il 49%. In pratica, a Marzo 2024, PIF e Redbird valuterebbero la Società intorno a 1.4 mld.
L'ultimo punto è: tra X anni, PIF acquista la restante parte (magari non tutto il 51%, ma lasciando una piccola quota a Redbird) ad un prezzo prestabilito. Quello che manca per me è quest'ultimo accordo. Quanto varrà il Milan tra X anni? Ovviamente uno stadio di proprietà da soli a San Donato, un Meazza ristrutturato e condiviso (in affitto o di proprietà) cambia completamente questa valutazione. Il mio parere è che le notizie su San Siro siano solo solo veline di Sala e zoomati vari. Tutti gli attori, Redbird, PIF, etc. spingono decisi su San Donato. Appena si troverà la quadra sul valore di un milan patrimonializzato con lo stadio, si chiuderà anche la vicenda societaria.
Previsione: il Milan vorrebbe giocare nel nuovo stadio entro il 2029/2023. Se questo è vero, PIF diventerà socio di maggioranza tra 5 anni.

Reaction score
5,277
io penso che se mai ci sarà un cambio di proprietà, lo sapremo quasi dall'oggi al domani.

PIF 700 miliardi di patrimonio, deve star molto a trattare per comprare il Milan? Se lo vuole prendere, lo prende.
Non fa collaborazioni con Red Bird, aiuta nel rifinanziamento, ecc...

E soprattutto vengono loro da noi per comprare il Milan, non andiamo noi da loro per venderlo.

Lorenzo 89

Senior Member
Reaction score
9,335
L'arrivo di Pif e l'ingresso in Superlega sono i miei sogni più grandi riguardo il Milan.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto