Milan: niente Conte. Motta o Farioli per le poche pretese.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
19,796
Il Milan non vuole Conte e Conte non vuole (questo) Milan.

Questa è la verità.
Possibile, ma da quanto si legge ed è riportato nel forum Conte sarebbe felice di venire al Milan.
La rosa potrebbe anche andargli bene in linea di massima. In fondo se vuole allenare in Italia dovrà scendere a compromessi e noi siamo meglio degli altri.

Il problema è quel "in linea di massima", i nostri ne vogliono uno che non fiati proprio, un soldatino signorsi che accetti tutto senza fiatare.

Reaction score
6,079
Farioli è troppo giovane. Al Milan se lo mangiano. Pure De Zerbi lo vedo male in una squadra che deve vincere per forza. Prenderei o Motta o Italiano.
secondo me, se non si prende un tecnico navigato, chiunque può fare male o magari anche bene.

Di sicuro, nessuno fra Farioli, De Zerbi, Motta e Italiano portano delle certezze.
Motta non ha un vero e proprio modo di giocare.
Farioli, per favore, lasciamolo in provincia.
De Zerbi sembra il più buono, ma finchè non allena un club che deve vincere ogni domenica e non pensare solo a fare la bella cenerentola, è tutto da valutare.
Italiano, secondo me, è un Pioli bis.

Gli allenatori di provincia sono così, finchè non li provi in una grande squadra non sai mai come reagiranno alle pressioni.

Igor91

Member
Reaction score
367
Ci sono un sacco di giocatori allenati da lui che lo adorano. Sacchi,Capello e Ancelotti avevano ben altre rose rispetto al Milan odierno

Aspetta che se vuoi confrontare con il passato allora fai il confronto COMPLETO.
Portami 3 fenomeni sul campo e mi andrà benissimo pure Farioli.
Perché Sacchi/Capello/Ancelotti magari avevano la bacheca vuota ma avevano un materiale umano straordinario.

Questa volta andiamo a prendere una nuova scommessa per la panchina (come abbiamo sempre fatto come hai giustamente detto tu) ma ci ritroviamo senza i Baresi, Costacurta Maldini Tassotti, Desailly, Donadoni, Savicevic Boban Rijkaard Gullit Van Basten Weah Baggio Pirlo Seedorf Nesta stam Cafu e tutti gli altri.

Per avere più probabilità possibile di vittoria, ci vogliono sia un consigliere bravo che un squadra di livello.

A me sembra che da una parte ci sono i tifosi che sognano che con un bravo condottiere andremo a vincere pure con giocatori di basso livello.
Mi sembra che ci siano quelli che sognano colpi sul mercato dei giocatori e che sono pronti a farsi andare bene qualsiasi allenatore.
Io sarei per una terza via che sarebbe quella di un allenatore buono e giocatori pure.
Ma poi so bene che per la maggioranza andrà benissimo pure con la quarta possibilità ovvero allenatore "emergente" e giocatori che sono scommesse.

Ancelotti aveva allenato due anni la JUVENTUS del dopo Lippi, ovvero una squadra piena zeppa di campioni che giocava per vincere tutto... molto piu forte di noi in quel momento... con loro era arrivato due volte secondo in campionato e raggiunto la semifinale di champions... era tutto fuorché un allenatore senza ambizione ed esperienza.

Anzi era l'esatto contrario. Rispetto a Zaccheroni e Terim era un miglioramento su tutta la linea, rappresentava proprio la scelta di fare il salto di qualità e tornare a vincere.

Mi pare una bella differenza rispetto a Motta e Farioli, che rispetto a Pioli non hanno fatto nulla in carriera. Il messaggio che manda questa società puntando su di loro anziche Conte è fin troppo chiaro.

Mi avete massacrato.
Avete ragione, situazioni diverse. Pero` li accomunava il fatto di aver vinto poco prima di venire al Milan, intendevo questo.

Ad ogni modo ma per me andare su gente problematica come Conte non e` una scelta saggia... mi parli di Guardiola, Klopp, 100 volte si... Ma Conte? Ragazzi Conte ha fatto crateri ovunque sia andato.. Poi sempre a lamentarsi, mai contento. Io credo una societa` valuti anche questo.
Non saprei... da una parte sarei curioso, d'altra parte guardo indietro e ho tanti dubbi.

Ad ogni modo capisco il vostro discorso sullo "status".

Per me la scelta migliore e` De Zerbi, per vari motivi. Motta non mi dispiace.

Djici

Senior Member
Reaction score
10,677
Fermo li, quali rose?
Prendi Ancelotti: Pirlo senza ruolo, Gattuso un fabbro da 20 gialli all'anno, Seedorf scartone inter.. aveva qualche campione, ok, ma i giocatori li ha creati lui. Sheva prima di Ancelotti era una scommessa che veniva dalla Dinamo.. Eravamo una squadra abbastanza giu` di morale. Con tanto potenziale..

Io al Milan di oggi vedo un potenziale IMMENSO. Guarda bene la rosa... Con 2/3 acquisti questa squadra e` fenomenale.

Quali rose?
Ancelotti ha vinto la Champions con Maldini Nesta Rui Costa Shevchenko Inzaghi
Solo per citare quelli per cui non puoi andare a dire nulla perché erano FENOMENI prima che arrivasse lui ad allenarci.
Poi e anche vero che ci sono stati giocatori che sono diventati fenomeni con la nostra maglia e il suo insegnamento mentre non sembravano essere fenomeni quando li abbiamo presi.

Portami oggi un Rui Costa, un Inzaghi e un Nesta e mi faccio andare bene Farioli. ?

Lineker10

Senior Member
Reaction score
19,796
secondo me, se non si prende un tecnico navigato, chiunque può fare male o magari anche bene.

Di sicuro, nessuno fra Farioli, De Zerbi, Motta e Italiano portano delle certezze.
De Zerbi sembra il più buono, ma finchè non allena un club che deve vincere ogni domenica e non pensare solo a fare la bella cenerentola, è tutto da valutare.

Gli allenatori di provincia sono così, finchè non li provi in una grande squadra non sai mai come reagiranno alle pressioni.
Si tra questi Italiano è decisamente il migliore.
Quello piu pronto, con piu personalità e forse anche capacità (ma Motta e De Zerbi sono ottimi allenatori).
La Fiorentina gioca bene e punta a vincere, cosa per nulla scontata per Firenze.

Il punto è proprio che noi per status non siamo piu la squadra da ricostruire. Non siamo piu il Milan pre covid. In questo momento abbiamo bisogno di un allenatore di livello, non possiamo prenderne uno da metà classifica da testare.

Purtroppo pero la proprietà la pensa in modo opposto. Loro fanno di tutto per riportarci indietro al 2020. Al Milan dei primi tempi di Pioli. E' quello il Milan che vogliono loro. Un Milan che festeggia la qualificazione alla Champions, che lancia i giovani, che sogna di superare il girone di Champions. Questo è.

Reaction score
12,643
Quali rose?
Ancelotti ha vinto la Champions con Maldini Nesta Rui Costa Shevchenko Inzaghi
Solo per citare quelli per cui non puoi andare a dire nulla perché erano FENOMENI prima che arrivasse lui ad allenarci.
Poi e anche vero che ci sono stati giocatori che sono diventati fenomeni con la nostra maglia e il suo insegnamento mentre non sembravano essere fenomeni quando li abbiamo presi.

Portami oggi un Rui Costa, un Inzaghi e un Nesta e mi faccio andare bene Farioli. ?
L'ha detto giusta Guardiola in un' intervista.

Grande Guardiola?
No: grandi Lionel Messi, Erling Haaland, Sergio Aguero, Robert Lewandowski

Tutti i "grandi allenatori", ammettono candidamente di essere sopravvalutato il loro merito.
Da Capello a Guardiola, ad Ancelotti eccetera

E non lo fanno per finta umiltà, sono ovvietà.

Son giusto i tifosi che si attaccano più a quelli che ai giocatori.
Invece la priorità è chi va in campo, non chi sta fuori.

Reaction score
6,079
Possibile, ma da quanto si legge ed è riportato nel forum Conte sarebbe felice di venire al Milan.
La rosa potrebbe anche andargli bene in linea di massima. In fondo se vuole allenare in Italia dovrà scendere a compromessi e noi siamo meglio degli altri.

Il problema è quel "in linea di massima", i nostri ne vogliono uno che non fiati proprio, un soldatino signorsi che accetti tutto senza fiatare.
Ma te lo vedi Conte che accetta di allenare Thiaw, Okafor, Reijnders e compagnia e che sia "obbligato" da media e tifosi a vincere lo scudetto? io proprio non me lo vedo un Conte che allena un club valorizzatore di giovani che però deve vincere lo scudetto. E' proprio l'allenatore opposto, secondo me. Figurati poi in Europa, tasto dolente di Conte, ma habitat preferito dall'ambiente rossonero anche se con rosa inadeguata. E non tiro in ballo appunto la rosa che secondo me 3/4 è pure composta dalla tipologia di giocatore che Conte non ama.

Conte magari vorrebbe il Milan in quanto AC Milan 1899, club di blasone e prestigio. Ma di certo non va in un'Atalanta 2.0 con però un ambiente da AC Milan 1899.

Se vuole allenare in Italia, scende sì a compromessi, ma si sceglie un club che non ti chiede tutto e subito. Un club come Roma o Napoli. Un club dove se arrivi terzo o quarto, festeggiano per 3 mesi. Mourinho senza aver fatto chissà quale miracolo, anzi, ha fatto abbastanza schifo, è stato esonerato, ma è osannato a Roma e tifosi e ambiente in generale è contro la società ed a favore del club. La situazione che vorrebbe Conte in caso le cose non andassero alla perfezione.

-Lionard-

Junior Member
Reaction score
2,516

Quello che dici è verissimo anche se a dire il vero noi storicamente non prendiamo tecnici affermati. Quindi, sulla carta, potrebbe anche avere senso investire su una "scommessa" ma tutto dipende dal progetto. Se hai le idee chiare e ambizione, potrebbe andare bene anche un Motta o un Italiano. Se tiri a campare e vivi alla giornata qualunque scelta finirà male (per noi tifosi, per quelli là se arrivi quarto scatta il carosello selvaggio).

Se Conte fosse scartato non mi dispiacerebbe tanto per l'allenatore in sé quanto per le ragioni dietro il rifiuto e che sono quelle che espone il Corriere.

Detto questo, occhio che Pioli gli infortuni li colleziona sempre tra ottobre e febbraio. Da marzo in avanti li recupera quasi sempre tutti e finisce sempre bene. Se fa 3 mesi di livello, e magari il Bologna crolla, lo confermano al 100%, hanno gli editoriali già pronti ("Furlani voleva Conte ma non si può competere con la tassazione campana. Le alternative Motta e Farioli non sembrano da Milan e trovano i tifosi freddi. Avanti insieme fino a fine contratto per consentire alla società di scegliere con calma il successore" "Pioli ha detto no ai soldi di Friedkin per amore del Milan: cuore rossonero vero").

Alto