Milan: niente Conte. Motta o Farioli per le poche pretese.

Reaction score
2,748
CorSera: Stefano Pioli è legato al Milan fino al 2025, ma ormai sono troppi gli indizi che conducono a un addio con un anno di anticipo. L’uscita dalla Champions League e dalla Coppa Italia, l’elevato numero di infortuni, il ritmo che manca per tenere testa alla corsa scudetto di Inter e Juve sono tutti elementi che rendono quasi impossibile immaginare la permanenza del tecnico emiliano. Nonostante i tifosi vagheggino lo sbarco di Antonio Conte, la proprietà più realisticamente punta a un tecnico giovane e con meno pretese in fase di calciomercato. Un profilo alla Thiago Motta o alla Farioli. De Zerbi vuole restare in Premier.

Supercoppa: arabi volevano Milan e Juve.
Negli ultimi 40 anni abbiamo costruito i nostri cicli più vincenti con allenatori in ascesa, o addirittura esordienti, che avevano idee e voglia di emergere. L'ambizione si misura sulla volontà di migliorare, e la volontà di migliorare non ha esclusività di firma, specialmente se un nome e un cognome fanno rima con 'mafia torinese'.

Si migliora con le idee e gli investimenti giusti, al limite si può divergere sulla bontà di questi.

Conte è sempre stato un antimilanista, un opportunista e un capriccioso, non ha pretese ma solo continui pronti alibi. Il giorno in cui questo individuo, o uno come lui, siederà sulla nostra panchina, sarà il giorno in cui avrò definitivamente realizzato che il Milan non ha più nulla di diverso da Juventus e Inter e non avrà più senso metterci me stesso nel seguirlo.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,053
Mi avete massacrato.
Avete ragione, situazioni diverse. Pero` li accomunava il fatto di aver vinto poco prima di venire al Milan, intendevo questo.

Ad ogni modo ma per me andare su gente problematica come Conte non e` una scelta saggia... mi parli di Guardiola, Klopp, 100 volte si... Ma Conte? Ragazzi Conte ha fatto crateri ovunque sia andato.. Poi sempre a lamentarsi, mai contento. Io credo una societa` valuti anche questo.
Non saprei... da una parte sarei curioso, d'altra parte guardo indietro e ho tanti dubbi.

Ad ogni modo capisco il vostro discorso sullo "status".

Per me la scelta migliore e` De Zerbi, per vari motivi. Motta non mi dispiace.
Guarda, fossimo ancora il Milan di Suso Castillejo Hauge Dalot e Brahim in prestito... sarebbe un discorso condivisibile.
Ma non lo siamo piu.

Oggi siamo su un altro livello, cosa che la proprietà odia pensare, ci sono aspettative e pretese.
Oggi i tifosi non vanno a Milanello per festeggiare la squadra prima della partita di Bergamo. Non ci si accontenta piu di fare un bel campionato senza competere per vincere nulla.
Non funziona piu cosi e se prendiamo un allenatore senza esperienza finirà nel tritacarne ai primi errori.

Su Conte hai ragione, è un rompico... per questo non lo vogliono. In altre parole, è uno che vuole vincere.

Pero è anche uno che migliora tutto, dici che lascia crateri ma non è vero. Dove ha allenato lui, il suo successore ha aperto un ciclo da sogno, vedi Allegri prima e Inzaghi poi, prima di tutto proprio grazie al suo lavoro (la difesa a tre storica della Juve, Barzagli Bonucci Chiellini, è roba sua, come sono roba sua Bastoni Barella Brozovic regista Perisic quinto il rilancio di Lukaku...). Segno che crateri non li lascia, anzi.
Certo come tutti ha luci e ombre, pero Conte sarebbe un messaggio forte e chiaro verso tutti, verso la Serie A, verso i giocatori e anche verso i tifosi.

Reaction score
5,240
Si tra questi Italiano è decisamente il migliore.
Quello piu pronto, con piu personalità e forse anche capacità (ma Motta e De Zerbi sono ottimi allenatori).
La Fiorentina gioca bene e punta a vincere, cosa per nulla scontata per Firenze.

Il punto è proprio che noi per status non siamo piu la squadra da ricostruire. Non siamo piu il Milan pre covid. In questo momento abbiamo bisogno di un allenatore di livello, non possiamo prenderne uno da metà classifica da testare.

Purtroppo pero la proprietà la pensa in modo opposto. Loro fanno di tutto per riportarci indietro al 2020. Al Milan dei primi tempi di Pioli. E' quello il Milan che vogliono loro. Un Milan che festeggia la qualificazione alla Champions, che lancia i giovani, che sogna di superare il girone di Champions. Questo è.
esatto. E' il Milan che vogliono loro, ma è un Milan che non sarà mai accettato così. Sopratutto se i nostri rivali bianconerazzurri si giocano gli scudetti e noi stiamo a guardare. Per questo non me lo vedo un Conte fare figure con l'ambiente rossonero, solo per accontentare una volontà di una proprietà scollegata dalla realtà del calcio italiano.

Sono però d'accordo che servirebbe un tecnico di spessore, uno con esperienza.

Reaction score
5,240
Quello che dici è verissimo anche se a dire il vero noi storicamente non prendiamo tecnici affermati. Quindi, sulla carta, potrebbe anche avere senso investire su una "scommessa" ma tutto dipende dal progetto. Se hai le idee chiare e ambizione, potrebbe andare bene anche un Motta o un Italiano. Se tiri a campare e vivi alla giornata qualunque scelta finirà male (per noi tifosi, per quelli là se arrivi quarto scatta il carosello selvaggio).

Se Conte fosse scartato non mi dispiacerebbe tanto per l'allenatore in sé quanto per le ragioni dietro il rifiuto e che sono quelle che espone il Corriere.

Detto questo, occhio che Pioli gli infortuni li colleziona sempre tra ottobre e febbraio. Da marzo in avanti li recupera quasi sempre tutti e finisce sempre bene. Se fa 3 mesi di livello, e magari il Bologna crolla, lo confermano al 100%, hanno gli editoriali già pronti ("Furlani voleva Conte ma non si può competere con la tassazione campana. Le alternative Motta e Farioli non sembrano da Milan e trovano i tifosi freddi. Avanti insieme fino a fine contratto per consentire alla società di scegliere con calma il successore" "Pioli ha detto no ai soldi di Friedkin per amore del Milan: cuore rossonero vero").
noi però storicamente oltre all'allenatore "sconosciuto" prendevamo anche giocatori top.
Se mi togli i top e mi metti in panchina lo sconosciuto, non stiamo appunto più parlando di un top club come storicamente lo è quasi sempre stato il Milan anche in anni non vincenti.

-Lionard-

Junior Member
Reaction score
2,338
noi però storicamente oltre all'allenatore "sconosciuto" prendevamo anche giocatori top.
Se mi togli i top e mi metti in panchina lo sconosciuto, non stiamo appunto più parlando di un top club come storicamente lo è quasi sempre stato il Milan anche in anni non vincenti.
Esatto, è quello che intendo quando dico che conta il progetto. Se prendi Motta perchè ci credi davvero e gli costruisci una rosa importante, chiarendo che lo hai scelto per aprire un ciclo vincente, allora potrebbe funzionare. Se invece lo butti nella mischia mediatica senza costruzione e dando la sensazione che sia la scelta povera ai primi 2 pareggi i tifosi ne chiederanno la testa. Anche perchè Conte non resta fermo e se non lo prendi tu lo farà probabilmente il Napoli e questo metterà ulteriore pressione al malcapitato (Giampaolo ne sa qualcosa).

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,053
esatto. E' il Milan che vogliono loro, ma è un Milan che non sarà mai accettato così. Sopratutto se i nostri rivali bianconerazzurri si giocano gli scudetti e noi stiamo a guardare. Per questo non me lo vedo un Conte fare figure con l'ambiente rossonero, solo per accontentare una volontà di una proprietà scollegata dalla realtà del calcio italiano.

Sono però d'accordo che servirebbe un tecnico di spessore, uno con esperienza.
Stai sicuro che con Conte lottiamo per vincere lo scudetto tutti gli anni.
Questo è fuori discussione.

Oggi siamo a 9 punti dalla vetta, non a 19, con lui stai sicuro che ci sarebbe un miglioramento totale, di tutto, prima cosa la mentalità. Sarebbe una gestione dura e faticosa, con vittime, polemiche, scontri, perchè Conte è cosi, ma è fuori discussione che contro questa Inter e questa Juve ce la giocheremmo per vincere.

Anche perchè Conte trasforma buoni giocatori in campioni: con lui o soccombi o diventi un campione, è la sua caratteristica principale. La via di mezzo non c'è.

I casi sono talmente tanti che è anche lunga elencarli... Barzagli Bonucci Chiellini Vidal Marchisio Lichtsteiner Vucinic Perisic Brozovic Barella Bastoni Skriniar Lautaro Lukaku... sono tutti giocatori ai quali Conte ha cambiato letteralmente la carriera.
Se questi giocatori oggi sono quello che sono e guadagnano quello che guadagnano, l'inizio di tutto è stato proprio incrociare Conte in vita loro.
Pensa a cosa erano prima e cosa sono diventati dopo questi giocatori.
E parliamo di Inter e Juve, ovvero due ambienti duri e difficili, con ambizioni per vincere, come noi.

Per non parlare della Nazionale. Quello che ha fatto agli Europei, con quella squadra, è incredibile.

Noi siamo proprio in quel momento chiave: dobbiamo alzare il livello e mettere spalle al muro i "quasi" campioni che abbiamo. Dobbiamo alzare aspettative e pressioni per vedere se ce la fanno o meno. Non possiam prendere una scommessa adesso, ora è il momento di prendere un grande allenatore e puntare apertamente a vincere, dichiarandolo ai quattro venti. Giocatori come Leao Theo Maignan (ma anche Tomori Bennacer Kalulu, tutti giocatori che hanno vinto uno scudetto non dimentichiamo) non devono piu nascondersi, vanno messi in difficoltà per dimostrare quello che valgono e vogliono fare nella vita.

Io la mia scelta l'ho già fatta, ma purtroppo temo la società veda le cose in modo opposto a me.

Igor91

Member
Reaction score
363
Guarda, fossimo ancora il Milan di Suso Castillejo Hauge Dalot e Brahim in prestito... sarebbe un discorso condivisibile.
Ma non lo siamo piu.

Oggi siamo su un altro livello, cosa che la proprietà odia pensare, ci sono aspettative e pretese.
Oggi i tifosi non vanno a Milanello per festeggiare la squadra prima della partita di Bergamo. Non ci si accontenta piu di fare un bel campionato senza competere per vincere nulla.
Non funziona piu cosi e se prendiamo un allenatore senza esperienza finirà nel tritacarne ai primi errori.

Su Conte hai ragione, è un rompico... per questo non lo vogliono. In altre parole, è uno che vuole vincere.

Pero è anche uno che migliora tutto, dici che lascia crateri ma non è vero. Dove ha allenato lui, il suo successore ha aperto un ciclo da sogno, vedi Allegri prima e Inzaghi poi, prima di tutto proprio grazie al suo lavoro (la difesa a tre storica della Juve, Barzagli Bonucci Chiellini, è roba sua, come sono roba sua Bastoni Barella Brozovic regista Perisic quinto il rilancio di Lukaku...). Segno che crateri non li lascia, anzi.
Certo come tutti ha luci e ombre, pero Conte sarebbe un messaggio forte e chiaro verso tutti, verso la Serie A, verso i giocatori e anche verso i tifosi.

E` vero, hai effettivamente ragione sul discorso Conte, non avevo considerato la cosa dei cicli aperti.
Rimangono i dubbi sul modulo e, come dice qualche utente nei commenti, il fatto che dei moduli con difesa a 3 sacrificherebbero parte della rosa e snaturerebbero quella che e` la nostra storia.

Io non condivido il discorso della speculazione: per un imprenditore che punta a guadagnare e che pensa in grande (e Dio solo sa quanto siano megalomani gli ameregani) che senso ha fare qualche milione sulla vendita dei pezzi migliori?
Per me lui punta a riportare questa squadra al top in Italia e a rivendere tutta la societa` al doppio/triplo di quanto l'abbia pagata. Questo fa un imprenditore.

I discorsi sullo smantellamento reggono poco: magari potrebbero decidere di vendere Maignan e fare un gran mercato, ma discorsi sul "non sceglono conte perche` poi non possono vendere Leao e Theo"... naah. Non ci credo.

Per me Conte non viene preso perche` non piace il profilo in generale, ma non perche` vogliano smantellare o non puntino in alto. Non credo a questo.

Reaction score
3,864
Ma te lo vedi Conte che accetta di allenare Thiaw, Okafor, Reijnders e compagnia e che sia "obbligato" da media e tifosi a vincere lo scudetto? io proprio non me lo vedo un Conte che allena un club valorizzatore di giovani che però deve vincere lo scudetto. E' proprio l'allenatore opposto, secondo me. Figurati poi in Europa, tasto dolente di Conte, ma habitat preferito dall'ambiente rossonero anche se con rosa inadeguata. E non tiro in ballo appunto la rosa che secondo me 3/4 è pure composta dalla tipologia di giocatore che Conte non ama.

Conte magari vorrebbe il Milan in quanto AC Milan 1899, club di blasone e prestigio. Ma di certo non va in un'Atalanta 2.0 con però un ambiente da AC Milan 1899.

Se vuole allenare in Italia, scende sì a compromessi, ma si sceglie un club che non ti chiede tutto e subito. Un club come Roma o Napoli. Un club dove se arrivi terzo o quarto, festeggiano per 3 mesi. Mourinho senza aver fatto chissà quale miracolo, anzi, ha fatto abbastanza schifo, è stato esonerato, ma è osannato a Roma e tifosi e ambiente in generale è contro la società ed a favore del club. La situazione che vorrebbe Conte in caso le cose non andassero alla perfezione.
Ma arrivato a questo punto conte non ha tanto da fare lo schizzinoso, in italia nessun può esaudire i suoi desideri e all estero dopo il Tottenham le sue quotazioni sono al ribasso

Reaction score
12,138
Quello che dici è verissimo anche se a dire il vero noi storicamente non prendiamo tecnici affermati. Quindi, sulla carta, potrebbe anche avere senso investire su una "scommessa" ma tutto dipende dal progetto. Se hai le idee chiare e ambizione, potrebbe andare bene anche un Motta o un Italiano. Se tiri a campare e vivi alla giornata qualunque scelta finirà male (per noi tifosi, per quelli là se arrivi quarto scatta il carosello selvaggio).
Esattamente, abbiamo vinto più di tutti quasi, senza mai un allenatore di grido.
Penso che più probante di questo non ci sia niente.

Poi se arriva Conte va bene, figurati.

Ma strapagare gli allenatori è più uno status symbol che altro.
Tanto poi la Champions la vincono Messi, Ronaldo e Halaand.

Il campionato negli ultimi anni, lo hanno vinto Leao, Oshimen e quest' anno probabilmente Lautaro

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,053
E` vero, hai effettivamente ragione sul discorso Conte, non avevo considerato la cosa dei cicli aperti.
Rimangono i dubbi sul modulo e, come dice qualche utente nei commenti, il fatto che dei moduli con difesa a 3 sacrificherebbero parte della rosa e snaturerebbero quella che e` la nostra storia.

Io non condivido il discorso della speculazione: per un imprenditore che punta a guadagnare e che pensa in grande (e Dio solo sa quanto siano megalomani gli ameregani) che senso ha fare qualche milione sulla vendita dei pezzi migliori?
Per me lui punta a riportare questa squadra al top in Italia e a rivendere tutta la societa` al doppio/triplo di quanto l'abbia pagata. Questo fa un imprenditore.

I discorsi sullo smantellamento reggono poco: magari potrebbero decidere di vendere Maignan e fare un gran mercato, ma discorsi sul "non sceglono conte perche` poi non possono vendere Leao e Theo"... naah. Non ci credo.

Per me Conte non viene preso perche` non piace il profilo in generale, ma non perche` vogliano smantellare o non puntino in alto. Non credo a questo.
Non piace perchè è un personaggio scomodo, è un vincente, non è un signorsi.
Loro invece vogliono una gestione tranquilla dove possano farsi i loro selfie, ospitare qualche giocatore NBA, festeggiare gli incassi di San Siro, senza tanti rompimenti.
Che non significa smantellare, significa avere un Milan da terzo/quarto posto (a seconda della concorrenza che c'è), che giochi in Europa (senza ambizioni), che sul mercato prenda giovani e mezzi giocatori, che faccia ogni tanto qualche bella plusvalenza per chiudere i bilanci in attivo (soprattutto).

In poche parole vogliono il Milan dei primi tempi del ciclo Pioli. Che sotto certi aspetti significa anche smantellare in effetti, visto che in teoria avremmo raggiunto uno status superiore adesso (e vedere Inter e Juve che puntano a crescere e invece giocano per vincere fa rodere il ****, diciamo la verità).

Ultima modifica:
Alto