Milan, Montolivo punta i piedi. Non vuole andare via

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Black

Bannato
Reaction score
58
Onestamente, con tutto il rispetto, ma post del genere mi sembrano ipocrisia pura.

Tu al suo posto te ne andresti?
Il tuo datore di lavoro viene, ti offre un ricco contratto, che tu naturalmente accetti, e vivi felice.
Poi però l'azienda viene venduta ed il nuovo datore fa mobbing: ti toglie la possibilità di lavorare con gli altri, ti esclude da ogni possibile lista di nomi per un progetto ecc. E tutto questo perché non gli piaci per qualche motivo a noi sconosciuto, non perché tu sia scarso, visto che sei in un team di scappati di casa che di certo non sono poi così migliori di te.
E in aggiunta a tutto questo, ti dice: che ne dici di levarti dalle pa**e e andare in qualche altra azienda a prender meno (perché sia chiaro: nessuno offrirà mai lo stesso stipendio che percepisce qui)?

E secondo te, lui dovrebbe essere così stupido da dire: OK! Vado via subito! Grazie infinite per l'opportunità! Baci e abbracci anche in famiglia! Ci si sente a Natale per gli auguri! (tanto per restare in tema natalizio).
Ma per favore...

Sì, è una questione di principio. E sì, capitasse a me farei la stessa identica cosa. Non mi dimetto e resto fino all'ultimo giorno. E se provi a togliermi quanto mi spetta di diritto, ti faccio causa fino alla ventesima generazione, perché i contratti vanno onorati. Ed in questo caso non è Montolivo che non l'ha onorato, ma è il Milan che sta cercando di non farlo.
Per quanto scarso sia, è sempre stato disponibile a fare il suo e a metterci la faccia, quindi fa bene. Aspetti la fine del contratto e vada dove vuole.

La si deve smettere di pensare che i calciatori siano una categoria a parte. Loro sono dei lavoratori a tutti gli effetti, ed è sacrosanto che i loro interessi vengano tutelati.

Tutto questo, naturalmente, al netto del fatto che nessuno di noi sa come stiano davvero le cose. Quindi i post, mio compreso, lasciano il tempo che trovano.

tranquillo.... io parlavo solo del fatto che i giornalisti da mesi ci decantano le lodi del Montolivo professionista esemplare che si allena regolarmente (ci mancherebbe pure), che non si lamenta mai (lamentarsi di cosa? lo stipendio gli arriva regolarmente) e nessuno invece pone l'accento sul fatto che se voleva giocare poteva accettare qualche offerta inferiore.

Per quello che dici tu nulla da eccepire, è un suo diritto. Mica dicevo qualcosa su questo.

Ho famiglia con 2 figli, mutuo e bollette da pagare, per cui è dura come tutti e magari avere uno stipendio come il suo. In ogni caso al posto suo (senza problemi ad arrivare a fine mese), tra una situazione dove sono relegato ad ultima ruota del carro, ed un altra dove mi sentirei parte della squadra ma con uno stipendio nettamente inferiore io sceglierei la seconda. Poi ognuno fa come vuole

Sam

Junior Member
Reaction score
4,752
Sì però Montolivo è un giocatore di pallone, non un data analyst... Dovrebbe amare il gioco del calcio, scendere in campo, fare gol ed assist, essere amato dai tifosi e dai compagni. Il calcio (e lo sport in generale) NON E' SOLO una professione come vuoi dipingerla tu
Ma che significa? Quindi se sono un data analyst non amo il mio lavoro?
Ripeto: stiamo mischiando troppe cose, perché siamo accecati dal tifo.

Io sono un system administrator e amo il mio lavoro, come un giocatore di pallone ama il suo. Ma questo non vuol dire nulla. Ciò che mi deve la mia azienda è mio di diritto. Poi, se tra me e l'azienda c'è un attaccamento più profondo rispetto al mero contratto, al punto da rinunciare a cose a cui normalmente non rinuncerei, queste sono vicende private che non riguardano nessuno.
Qui stiamo parlando se sia giusto o meno che un professionista rinunci a dei soldi che gli spettano per far contento non si sa chi.

Ripeto: mettetevi nei suoi panni e ditemi se voi fareste davvero la stessa cosa.

Lo sport è anche un lavoro, per chi lo pratica. Non solo passione.

Goro

Senior Member
Reaction score
2,298
No ma lui è un grand'uomo dai :facepalm:

E' libero di prendere i suoi soldi come noi siamo liberi di non sopportarlo

Sam

Junior Member
Reaction score
4,752
tranquillo.... io parlavo solo del fatto che i giornalisti da mesi ci decantano le lodi del Montolivo professionista esemplare che si allena regolarmente (ci mancherebbe pure), che non si lamenta mai (lamentarsi di cosa? lo stipendio gli arriva regolarmente) e nessuno invece pone l'accento sul fatto che se voleva giocare poteva accettare qualche offerta inferiore.

Per quello che dici tu nulla da eccepire, è un suo diritto. Mica dicevo qualcosa su questo.

Ho famiglia con 2 figli, mutuo e bollette da pagare, per cui è dura come tutti e magari avere uno stipendio come il suo. In ogni caso al posto suo (senza problemi ad arrivare a fine mese), tra una situazione dove sono relegato ad ultima ruota del carro, ed un altra dove mi sentirei parte della squadra ma con uno stipendio nettamente inferiore io sceglierei la seconda. Poi ognuno fa come vuole
Nel caso in cui ti sia sentito attaccato, sappi che non ce l'ho con te, personalmente. Come con nessuno del forum.

Mi scuso in anticipo per eventuali fraintendimenti in questo senso.

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
4,461
Perché, i dipendenti non sono forse dei professionisti?
I dipendenti non chiedono MAI aumenti alla propria azienda anche minacciando di andarsene, soprattutto quando hanno sotto mano un'offerta migliore?

Sul serio ragazzi, stiamo mischiando il tifo per un club con quello che è un rapporto di lavoro.

E quindi? Anche avesse fatto una sola apparizione cosa cambia? Rende il suo contratto meno valido?
Ti dà forse motivo per ordinargli di andarsene?
Tu (tifoso, non tu Milanforever26) non hai il diritto di obbligare un lavoratore di andarsene. E nemmeno il Milan, senza una giusta causa.
Montolivo non ha ucciso nessuno. E RIPETO: si è sempre dimostrato disponibile.
Chi non l'ha voluto è stato l'allenatore, quindi una scelta che la società ha preso di sua iniziativa.

Montolivo è un dipendente del Milan, non della vecchia o nuova società.
I contratti non funzionano come pensi, Milanforever26, e devono essere onorati da chiunque venga dopo che sono stati stipulati, fino alla loro naturale scadenza o rescissione consensuale, salvo casi di licenziamento per comportamenti gravi.

Detto ciò, ripeto: io non sto distorcendo nessun fatto, in quanto l'ho scritto chiaramente: nessuno sa come siano andate le cose davvero.
Quindi stiamo comunque parlando di aria fritta.

Secondo me non hai capito nulla del mio discorso..io dico che paragonare un poveraccio che lavora per 1000-1500€ al mese con uno che piglia qualche milioni mi fa ridere..il buon montolivo non deve certo fare i conti a fine mese..la sua scelta quindi non era tra miseria e gloria o soldi e infamia..si trattava di accettare soluzioni più in linea col suo valore...

Nella vita esiste anche una cosa che si chiama "dignità"..all'atto del rinnovo Montolivo sapeva bene che non meritava il Milan e che al Milan era detestato dal 90% dei tifosi..cosa si aspettava?
Appena andati via i suoi unici estimatori (B&G) è finito sul mercato ma lui ha sempre rifiutato di mollare lo stipendio..lecito? Si..dignitoso? Francamente no...

fabri47

Senior Member
Reaction score
8,100
Raga questo dobbiamo tenercelo a vita, purtroppo. Galliani gli ha fatto un contratto troppo oneroso...

Djici

Senior Member
Reaction score
11,000
Quello che gli spetta gli spetta e basta.
Ne ha il diritto.
Non li fa certo onore. Ma è facile parlare dei soldi degli altri.
Ovviamente è più facile rinunciare a 500.000 quando ne prendi 2,5 mln che a 200 € quando ne prendi 1000... Anche se sempre di 20% si tratta.

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
23,100
Io comunque vorrei vederci più chiaro in questa storia, che forse rimarrà per sempre oscura. Per certe cose condivido [MENTION=4420]Sam[/MENTION], per altre [MENTION=1415]Milanforever26[/MENTION].
Siamo in una zona grigia, qui si mischiano lavoro, passione, sport e dignità. Difficile ne esca una ragione oggettiva.

Premetto che sembra abbastanza chiaro che il giocatore non si è dimostrato un splendido leader, e non ha dato quella impronta di gioco. Ok, anch'io non ho tutto sommato grandissima stima. Lo stipendio da top-player poi. Però è anche vero che Gattuso dimostra a più riprese una certa classificazione aprioristica dei giocatori, e fa una gestione molto lontano dall'ottimale. Il caso Bertolacci, che, lo so, ha fornito prestazioni insulse, però quest'estate è stato tenuto. Mauri, che quelle pochissime volte ha fatto decentemente e continua a essere relegato in panchina. Il voler far giocare sempre Chalanoglu anche se fa pena. Far giocare Calabria in mediana. Se non ricordo male una delle ultime partite giocate da Montolivo fece abbastanza bene, e mi sembra segnò pure. Poi deve essere successo qualcosa.

Boh, non sono sicuro che sia interamente attribuibile a Montolivo questa situazione, almeno non al 100%. Forse c'è stato un forte scontro tra Gattuso e il giocatore, magari per scelte tecniche o lati caratteriali ... La storia della spia, beh, non la escludo, ma gli do' un peso non eccessivo.

E' difficile difendere il giocatore, essendo legati al tifo cieco e sragionato è normale attaccare chi non gioca o viene accantonato.

Reaction score
3,974
Montolivo 4 anni fa ha rinnovato riducendosi l'ingaggio da 3.5 a 2.5 e ancora si legge gente che
- crede che guadagni ancora 3.5
- dice che non doveva proprio rinnovare mentre altri cessi peggio di lui rimanevano al Milan perché lui sapeva di non meritarselo... ed era il capitano
mah...
I torti vanno tutti alla società, sia per il rinnovo, sia per la situazione attuale dove come riserva poteva rientrare nel progetto almeno in ottica delle 3 competizioni (nel frattempo abbiamo perso Biglia proprio per mancato turnover)

Montolivo zero colpe.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto