In realtà no, non è cosi. Che gli arabi siano il ricco scemo è un luogo comune.
Alla fine, a ben vedere, con City e PSG hanno creato due colossi sul piano commerciale, prima ancora che sportivo, seguendo strade diverse.
Il City apparentemente è un club che è cresciuto tramite progetti tecnici di altissimo livello, col ciclo di Mancini prima e soprattutto Guardiola poi. A ben vedere, sul piano tecnico e squisitamente sportivo, hanno messo su uno dei cicli piu grandi e vincenti della storia del calcio. Quindi definirli scemi... bah.
Il PSG è già un caso piu difficile da definire. Hanno speso una marea di soldi, mettendo su un circo, secondo me. Da un lato questo ha portato ad una crescita commerciale enorme, oggi il PSG è un club conosciuto in tutto il mondo, il brand è potentissimo (soprattutto in Asia, Africa, Sudamerica), quindi si puo dire che sotto questo aspetto ha funzionato. Pero per come vedo le cose io, è stato a lungo un circo, una cosa che non vorrei assolutamente al Milan. Adesso mi pare che vogliano cambiare rotta, con l'arrivo di Luis Enrique e la cessione di tante figurine, mi sembra che vogliano fare le cose piu seriamente anche sul piano sportivo, ma vedremo.
Comunque, ricchi scemi direi di no. Non è vero. Anzi, a Newcastle stanno facendo le cose in modo molto serio e oculato, non è certo un club che sta smiliardando a caso. Se lo fanno perchè è la FA che li ostacola, mentre in realtà vorrebbero fare un circo come il PSG, boh puo darsi, ma allo stato attuale delle cose si stanno comportando come ogni altra proprietà della Premier.