Milan: Maldini aspetta il budget. No big davanti. Idee chiare.

luigi61

Senior Member
Reaction score
1,045
Che si faccia una buona campagna acquisti certo.

Qui si parlava di cosiddetto "colpo", che per esperienza si rivela solitamente piu simile ad un attacco di diarrea, a fine stagione.

Direi che se continuiamo la linea tenuta finora continueremo anche a migliorare. Se ritieni che questo scudetto sia stato un miracolo, come noto fanno gli interisti e gli juventini, per me ti sbagli. Comunque vedremo, il mercato non è neanche iniziato ancora.
Certo non è nemmeno iniziato vedremo cosa accadrà; mi stupisco che ritieni lo scudetto appena vinto come preventivabile e previsto quando tutti e dico tutti avremmo firmato a inizio stagione per un piazzamento champions ,il titolo era solo una lontsna chimera; tutti gli addetti ai lavori hanno giudicato quantomeno sorprendente il nostro successo ma soprattutto contro tutti i pronostici

Reaction score
5,637
Certo non è nemmeno iniziato vedremo cosa accadrà; mi stupisco che ritieni lo scudetto appena vinto come preventivabile e previsto quando tutti e dico tutti avremmo firmato a inizio stagione per un piazzamento champions ,il titolo era solo una lontsna chimera; tutti gli addetti ai lavori hanno giudicato quantomeno sorprendente il nostro successo ma soprattutto contro tutti i pronostici
Ad onor del vero Lineker e altri utenti lo dicevano dall'estate scorsa che ci saremo giocati lo scudetto fino alla fine. E cosi é stato.

Poi che avremmo firmato per un piazzamento champions non é vero, in ogni caso non é quello che mi é parso di leggere dalla maggior parte del forum. Era palese che saremmo entrati nelle prime quattro. Siamo arrivati secondi facendo 79 punti, e ci siamo rinforzati. Ora primi a 86 punti e ci rinforzeremo.

PS: tieniti pronto perché gli stessi stanno dicendo di fare attenzione al Milan in CL :D , io sono sempre pronto a salire sul carro eh, diciamo che mi tengo ad una distanza di sicurezza ahah. Su quello dello scudetto ad un certo punto ci sono salito ;)

Lineker10

Senior Member
Reaction score
19,406
Sono punti di vista. Io che avremmo lottato per lo scudetto l'ho detto e scritto nel forum il 1 settembre, per cui per me questo discorso non vale.
Non solo, ho sostenuto che avremmo se non vinto lottato fino all'ultimo anche quando a gennaio eravamo staccati dall'Inda.

Sai, siccome tutti dicono una cosa non è detto che sia vera, io vedo le cose cosi. Anche adesso, tutti a dire che sia un miracolo... per me non è cosi, il nostro scudetto è frutto del buon lavoro. Casomai, noi siamo stati sempre clamorosamente sottovalutati, direi. E lo siamo tutt'ora.

Ma va benissimo cosi. Anzi, sentire tifosi gobbi e dell'Inda dirmi che abbiamo vinto un scudetto con una squadra di m mi fa godere il doppio... L'importante è festeggiare a maggio.

Il mercato vediamo. Per me manca qualcosa soprattutto perchè abbiamo perso altri giocatori (e di nuovo a zero). Per il resto ci sono margini di miglioramento della rosa ma non serve niente di eclatante per fare un'altra stagione da almeno 80-85 punti (che significa lottare ancora per lo scudetto).

Per la CL è un altro discorso. Siamo alla seconda partecipazione e saremo un'outsider a prescindere. Presto per dire, ma potremmo avere delle belle sorprese...

In ogni caso aspetto la rosa del 1 settembre per esprimermi. Nel frattempo vediamo. Quelle che si leggono sono molte chiacchiere che vedo ogni tifoso interpreta un po' come vuole.

jumpy65

Junior Member
Reaction score
1,165
Sono punti di vista. Io che avremmo lottato per lo scudetto l'ho detto e scritto nel forum il 1 settembre, per cui per me questo discorso non vale.
Non solo, ho sostenuto che avremmo se non vinto lottato fino all'ultimo anche quando a gennaio eravamo staccati dall'Inda.

Sai, siccome tutti dicono una cosa non è detto che sia vera, io vedo le cose cosi. Anche adesso, tutti a dire che sia un miracolo... per me non è cosi, il nostro scudetto è frutto del buon lavoro. Casomai, noi siamo stati sempre clamorosamente sottovalutati, direi. E lo siamo tutt'ora.

Ma va benissimo cosi. Anzi, sentire tifosi gobbi e dell'Inda dirmi che abbiamo vinto un scudetto con una squadra di m mi fa godere il doppio... L'importante è festeggiare a maggio.

Il mercato vediamo. Per me manca qualcosa soprattutto perchè abbiamo perso altri giocatori (e di nuovo a zero). Per il resto ci sono margini di miglioramento della rosa ma non serve niente di eclatante per fare un'altra stagione da almeno 80-85 punti (che significa lottare ancora per lo scudetto).

Per la CL è un altro discorso. Siamo alla seconda partecipazione e saremo un'outsider a prescindere. Presto per dire, ma potremmo avere delle belle sorprese...

In ogni caso aspetto la rosa del 1 settembre per esprimermi. Nel frattempo vediamo. Quelle che si leggono sono molte chiacchiere che vedo ogni tifoso interpreta un po' come vuole.
esiste il tifoso disfattista quello realista e quello ottimista. Io preferisco avere una vena di ottimismo (cercando di mantenere una certa obiettività ma è difficile con gli occhi rossoneri) perché mi fa vivere meglio. Per la cronaca avevo pronosticato milan primo davanti alla juve, poi la juve ha venduto ronaldo e perso chiesa ...

luigi61

Senior Member
Reaction score
1,045
Ad onor del vero Lineker e altri utenti lo dicevano dall'estate scorsa che ci saremo giocati lo scudetto fino alla fine. E cosi é stato.

Poi che avremmo firmato per un piazzamento champions non é vero, in ogni caso non é quello che mi é parso di leggere dalla maggior parte del forum. Era palese che saremmo entrati nelle prime quattro. Siamo arrivati secondi facendo 79 punti, e ci siamo rinforzati. Ora primi a 86 punti e ci rinforzeremo.

PS: tieniti pronto perché gli stessi stanno dicendo di fare attenzione al Milan in CL :D , io sono sempre pronto a salire sul carro eh, diciamo che mi tengo ad una distanza di sicurezza ahah. Su quello dello scudetto ad un certo punto ci sono salito ;)
Ho scritto che tutti o almeno la maggior parte da come si leggeva nei commenti sarebbe stata felice x una riconferma nei primi 4 oppure adesso volete dirmi che eravate sicuri di vincere il titolo a inizio stagione scorsa??? No sennò vi posto tutti i commenti di inizio campionato e la classifica quando eravamo a 4 punti dalla prima e infuriavano le polemiche, ora tutti sicuri del titolo...vabbee...l'importante è averlo vinto davvero

Reaction score
5,637
Ho scritto che tutti o almeno la maggior parte da come si leggeva nei commenti sarebbe stata felice x una riconferma nei primi 4 oppure adesso volete dirmi che eravate sicuri di vincere il titolo a inizio stagione scorsa??? No sennò vi posto tutti i commenti di inizio campionato e la classifica quando eravamo a 4 punti dalla prima e infuriavano le polemiche, ora tutti sicuri del titolo...vabbee...l'importante è averlo vinto davvero
Per carità, io non posso dire di essere uno di quelli che diceva che si sarebbe vinto lo scudetto. Pero' non so cosa intendi con "felici per una riconferma nei primi 4 posti", la mia percezione del forum era totalmente diversa, mettiamola cosi.

Pero' se facciamo passare tutto come miracolo allora non ha più senso niente. Dalle stesse parole di Maldini di inizio anno si é sempre detto che l'obbiettivo era migliorare rispetto allo scorso anno (e cosa migliori dal secondo posto?), dalle parole di Pioli, Theo e Ibra si evince come lo scudetto fosse sempre stato un obiettivo. Ma anche dai giornalisti e gli addetti ai lavori le parole sono discordanti come quelle dei tifosi.
Ne prendo uno a caso eh, Cassano. Ad inizio anno, dopo le prime dieci giornate ci metteva per la vittoria con il Napoli, poi verso metà campionato ha cominciato a lanciarci ogni tipo di insulto sportivo, ci sta. Lo stesso cambiamento che si é visto nel forum. Se ti é capitato di seguire Sky Calcio Club ti sarai accorto che il modus operandi é più o meno lo stesso, ad inizio anno i vari Marcheggiani, Di Canio e Caressa ci davano per grandi favoriti e spettacolari, salvo rimangiarsi le parole appena siamo calati un po' (tipico delle squadre giovani).

La cultura calcistica Italiana non é semplicemente pronta, per loro contano ancora i nomi, io ai miracoli di 3 anni non credo, loro evidentemente si. Ti esorto a consultare la classifica dal post Covid ad oggi, e poi dimmi se puo' esistere un miracolo del genere. Cerchiamo di uscire noi prima di altri da questi stereotipi. Quello che deve far riflettere é il tempo impiegato a colmare questo gap, il Milan ha bruciato i tempi in modo CLA-MO-RO-SO, non esiste un caso simile nella storia del calcio. Non vuol dire che é un miracolo attenzione, vuol solo dire che é una rivoluzione.

Chiaro che se mi dici che ora bisogna andare a prendere i rinforzi per aumentare la competitività allora ti vado dietro alla grande, oggi abbiamo il margine ed il bisogno di allungare la rosa e rinforzarla come si deve in determinate zone del campo. Questo pero' per quanto mi riguarda é un altro discorso, e sono certo che alla fine del mercato ancora una volta ne usciremo più forti :ok:

Dirty Harry

Junior Member
Reaction score
36
Direi che abbiamo vinto grazie a gioco di squadra e determinazione, nonstante le evidenti lacune dell'attacco. Non è detto sia possibile ripetersi (tutti cercano di migliorarsi, a volte ci si riesce altre no, ma ci proveranno).
E' però un'ottima base per aprire un ciclo se siamo abbastanza umili da non montarci la testa né in società né in campo. Questo vuol dire
lavorare per migliorare nei punti deboli e
mantenere fame e spirito che ci hanno contraddistinto.

Da gennaio 2021 (arrivo di Tomori) la rosa dei giocatori di movimento non ha avuto migliorie sostanziali, con il solo innesto di Giroud: lui ed ibra in condominio hanno garantito quei 20 goal che un centrattacco da zona champions dovrebbe fare (da solo, e che Ibra avrebbe fatto sino ad un paio di anni fa). Già a fine stagione scorsa ci sarebbero serviti un 7 e un 10. A queste lacune loro si aggiungono ora le perdite di Kessié e di Romagnoli; e non sappiamo Kjaer come rientrerà.
Per migliorare e per valorizzare quello che abbiamo fatto, bisogna integrare la rosa.
In difesa servono 4 centrali, attualmente abbiamo Tomori, Gabbia e Kjaer rientrante. Kalulu è stato formidabile ma è adattato nel ruolo, lì serve qualcuno che abbia peso e cm, e lui può ben giocare a destra sulla fascia.
A centrocampo, siamo fermi ai due titolari Bennacer e Tonali, ne serve almeno un terzo più una riserva al posto di Bakayoko che proprio si è rivelato inutilizzabile.
Davanti, dando per sistemato con Origi e Giroud il centro dell'attacco, mancano sempre ed ancora 7 e 10 (ruoli in cui due tra Saelemekers, Messias e Diaz potrebbero restare come riserve).
In conclusione servirebbero 5 acquisti: centrale difensivo di peso (Botman?), due centrocampisti centrali (Sanches e Pobega?), ala destra (?) e trequartista (CDK).

Detto questo temo fortemente il solito andazzo "si lavora per ridurre le richieste" sul cartellino dei giocatori, qualcun altro si inserisce, e ciao. Poi, a volte succede che invece di Simakan arriva Tomori, ma altre succede che invece che (abbiamo cercato davvero qualcuno?) ti arriva Messias.
Dunque, non facciamola passare per genialità, perché (per stare all'esempio) se Simakan non era il meglio perché cercarlo?
Se hai preso Tomori come seconda scelta e poi lui si rivela migliore hai sbagliato, in realtà, e solo la buona sorte ti ha portato in casa il meglio dei due.
Controprova: a volte prendi Giroud ma sei mesi prima avevi preso Mandzukic... dunque bravi a far nozze coi fichi secchi ma non va sempre bene (e non si può pretenderlo).
Giusto non spendere 80 milioni di ingaggio in 4 anni per uno di 30 anni, un po' meno lesinare pochi milioni sui cartellini di giocatori che potrebbero garantirti 10 anni di titolarità

Reaction score
4,119
Credo che a questo punto sia chiaro che l'obiettivo per quest'anno sono

- Vice Theo (se riusciamo a liberarci di Ballo, tutto da vedere)
- Sostituto Romagnoli (Botman/Bremer o nome di rincalzo, addirittura rinnovo di Romagna)
- Sostituto Kessiè (numericamente è Sanches, tecnicamente boh)
- Ala destra titolare (Antony/Doku sarebbero fantastici)
- Trequartista titolare (CDK?)
- Punta titolare (Origi)

Oltre a questi, si considera il ritorno di Adli sulla trequarti e Pobega a prendere il posto di Baka.
Più varie ed eventuali (uscita Rebic, entrata Lang)
Credo sia da mettere in preventivo una spesa compresa tra i 90 e i 120 milioni.
In base a come ci muoveremo per il centrale, capiremo.

Opzione A:

- Botman/Bremer 30 mln
- Sanches 15 mln
- Parisi 10 mln
- CDK 30 mln
- Doku 30 mln
- Origi 0
- Lang 20 (se parte Rebic)

Opzione B:

- Rinnovo Romagnoli
- Sanches 15 mln
- Parisi 10 mln
- CDK 30 mln
- Antony 50 mln
- Origi 0
- Lang 20 (se parte Rebic)
- Origi 0

Il nostro mercato sarà una roba del genere (secondo me in ogni opzione uno dei pezzi non verrà preso)
L'attaccante che certifichi il nostro ritorno sulla scena internazionale sarà verosimilmente posticipato nel 2023, anno in cui Giroud andrà via, Ibra si ritirerà e magari faremo rientrare alla base Colombo, retrocederemo Origi a riserva e avremo 60-80 milioni da mettere SOLO sulla punta.
Mi torna tutto tranne che sul trequartista che NON ARRIVERÀ’.

sulla trequarti ci sarà Renato sanches come ci giocava Kessie. Nei 2 ci saranno tonali Bennacer e secondo me proveremo ad impostare Adli (o avanzerà Adli e retrocederà sanches).

quindi gli arrivi saranno UN difensore top, Renato sanches e UN Giocatore top sulla trequarti, che partirà da destra, poi sappiamo che il nostro modulo è fluido quindi bene che sia un giocatore multidimensione in grado di fare più ruoli.

i nomi si valuterà in base alle occasioni nei prossimi giorni ma l’idea penso sia questa. Maldini non a caso ha sempre parlato di investire in 3 colpi (oltre Origi e Adli)

luigi61

Senior Member
Reaction score
1,045
Per carità, io non posso dire di essere uno di quelli che diceva che si sarebbe vinto lo scudetto. Pero' non so cosa intendi con "felici per una riconferma nei primi 4 posti", la mia percezione del forum era totalmente diversa, mettiamola cosi.

Pero' se facciamo passare tutto come miracolo allora non ha più senso niente. Dalle stesse parole di Maldini di inizio anno si é sempre detto che l'obbiettivo era migliorare rispetto allo scorso anno (e cosa migliori dal secondo posto?), dalle parole di Pioli, Theo e Ibra si evince come lo scudetto fosse sempre stato un obiettivo. Ma anche dai giornalisti e gli addetti ai lavori le parole sono discordanti come quelle dei tifosi.
Ne prendo uno a caso eh, Cassano. Ad inizio anno, dopo le prime dieci giornate ci metteva per la vittoria con il Napoli, poi verso metà campionato ha cominciato a lanciarci ogni tipo di insulto sportivo, ci sta. Lo stesso cambiamento che si é visto nel forum. Se ti é capitato di seguire Sky Calcio Club ti sarai accorto che il modus operandi é più o meno lo stesso, ad inizio anno i vari Marcheggiani, Di Canio e Caressa ci davano per grandi favoriti e spettacolari, salvo rimangiarsi le parole appena siamo calati un po' (tipico delle squadre giovani).

La cultura calcistica Italiana non é semplicemente pronta, per loro contano ancora i nomi, io ai miracoli di 3 anni non credo, loro evidentemente si. Ti esorto a consultare la classifica dal post Covid ad oggi, e poi dimmi se puo' esistere un miracolo del genere. Cerchiamo di uscire noi prima di altri da questi stereotipi. Quello che deve far riflettere é il tempo impiegato a colmare questo gap, il Milan ha bruciato i tempi in modo CLA-MO-RO-SO, non esiste un caso simile nella storia del calcio. Non vuol dire che é un miracolo attenzione, vuol solo dire che é una rivoluzione.

Chiaro che se mi dici che ora bisogna andare a prendere i rinforzi per aumentare la competitività allora ti vado dietro alla grande, oggi abbiamo il margine ed il bisogno di allungare la rosa e rinforzarla come si deve in determinate zone del campo. Questo pero' per quanto mi riguarda é un altro discorso, e sono certo che alla fine del mercato ancora una volta ne usciremo più forti :ok:
Tu la definisci rivoluzione per me rimane un miracolo calcistico, ovviamente nell'accezione migliore del termine che non significa solo fortuna ma un'insieme di fattori vincenti che si uniscono tra loro e della quale il maggior merito va probabilmente a Maldini a partire dalla riconferma in tempi non sospetti di Pioli; detto questo ora cio che più conta è il RAFFORZAMENTO non vorrei fare la fine del Leicester post titolo; abbiamo cambiato proprietà si o no? Allora secondo me è lecito e giusto attendersi una svolta sul mercato che non significa la solita solfa delle follie etcetc ma nemmeno o almeno non solo la politica attuata fino ad oggi; l'acquisto di un paio di giocatori dal rendimento certo e acclarato sarebbe, a mio avviso, un dovere da parte dei nuovi proprietari , per riconfermarsi in Italia e ben figurare in champions perché sinceramente fare 3 partite e salutare anche no.....

Reaction score
5,637
Tu la definisci rivoluzione per me rimane un miracolo calcistico, ovviamente nell'accezione migliore del termine che non significa solo fortuna ma un'insieme di fattori vincenti che si uniscono tra loro e della quale il maggior merito va probabilmente a Maldini a partire dalla riconferma in tempi non sospetti di Pioli; detto questo ora cio che più conta è il RAFFORZAMENTO non vorrei fare la fine del Leicester post titolo; abbiamo cambiato proprietà si o no? Allora secondo me è lecito e giusto attendersi una svolta sul mercato che non significa la solita solfa delle follie etcetc ma nemmeno o almeno non solo la politica attuata fino ad oggi; l'acquisto di un paio di giocatori dal rendimento certo e acclarato sarebbe, a mio avviso, un dovere da parte dei nuovi proprietari , per riconfermarsi in Italia e ben figurare in champions perché sinceramente fare 3 partite e salutare anche no.....
Concordo sulla seconda parte del messaggio.

Per quanto riguarda la prima parte del messaggio é vero che non ricapita un Radu (al minuto 82 per'altro), pero' si spera che non ti ricapiti neanche un'altro Serra... In una stagione gli episodi si compensano, anzi direi che noi siamo clamorasamente in debito. Mi sembrano gli stessi discorsi dell'anno precedente, quello del record di rigori. Abbiamo visto come é finita la stagione :D
La torata dei meriti é da dividere tra tutti, non é mai esistito un successo cosi che richieda solo un componente. Banalmente anche pagare gli stipendi in tempo deve essere un merito, poi che Paolo ne abbia più di tutti é vero.

Aspettiamo a sparare giudizi, siamo ad inizio mercato amico, anzi neanche é cominciato. Io come te mi aspetto molto, ma il disfattismo sembra alle stelle per qualche strano motivo.

Alto