Per carità, io non posso dire di essere uno di quelli che diceva che si sarebbe vinto lo scudetto. Pero' non so cosa intendi con "felici per una riconferma nei primi 4 posti", la mia percezione del forum era totalmente diversa, mettiamola cosi.
Pero' se facciamo passare tutto come miracolo allora non ha più senso niente. Dalle stesse parole di Maldini di inizio anno si é sempre detto che l'obbiettivo era migliorare rispetto allo scorso anno (e cosa migliori dal secondo posto?), dalle parole di Pioli, Theo e Ibra si evince come lo scudetto fosse sempre stato un obiettivo. Ma anche dai giornalisti e gli addetti ai lavori le parole sono discordanti come quelle dei tifosi.
Ne prendo uno a caso eh, Cassano. Ad inizio anno, dopo le prime dieci giornate ci metteva per la vittoria con il Napoli, poi verso metà campionato ha cominciato a lanciarci ogni tipo di insulto sportivo, ci sta. Lo stesso cambiamento che si é visto nel forum. Se ti é capitato di seguire Sky Calcio Club ti sarai accorto che il modus operandi é più o meno lo stesso, ad inizio anno i vari Marcheggiani, Di Canio e Caressa ci davano per grandi favoriti e spettacolari, salvo rimangiarsi le parole appena siamo calati un po' (tipico delle squadre giovani).
La cultura calcistica Italiana non é semplicemente pronta, per loro contano ancora i nomi, io ai miracoli di 3 anni non credo, loro evidentemente si. Ti esorto a consultare la classifica dal post Covid ad oggi, e poi dimmi se puo' esistere un miracolo del genere. Cerchiamo di uscire noi prima di altri da questi stereotipi. Quello che deve far riflettere é il tempo impiegato a colmare questo gap, il Milan ha bruciato i tempi in modo CLA-MO-RO-SO, non esiste un caso simile nella storia del calcio. Non vuol dire che é un miracolo attenzione, vuol solo dire che é una rivoluzione.
Chiaro che se mi dici che ora bisogna andare a prendere i rinforzi per aumentare la competitività allora ti vado dietro alla grande, oggi abbiamo il margine ed il bisogno di allungare la rosa e rinforzarla come si deve in determinate zone del campo. Questo pero' per quanto mi riguarda é un altro discorso, e sono certo che alla fine del mercato ancora una volta ne usciremo più forti