Milan: Leao punta e Musah trequartista nel derby.

Reaction score
21,030
Credo che Pioli lo faccia solo per poter dire "ho fatto una formazione diversa" così nessuno gli può rinfacciare di aver giocato allo stesso modo per 6 derby di seguito. Provata una volta con kick off 1998.
Nient' altro.
Non capisco come poi ste mosse saltino sempre fuori il giorno prima della partita così gli avversari (loro sì...) hanno tempo di preparare le contromosse. Ma che resti un segreto no?? è calcio o cinema??

Contromosse? Contro questa banda di incompetenti? Ci faremo male da soli correndo a caso per tutto il terreno di gioco, come sempre successo ogni volta che il genio in panca inventa ruoli e giocatori poco prima di una partita importante.

Reaction score
9,541
In estate , se ricordi, eravamo tutti allibiti che fosse krunic il fulcro e che non fosse arrivato dal mercato un vero mediano metodista.
Un buco in rosa clamoroso, al pari del 9.

Che poi sul 9 io mi ero pure illuso si potesse lavorare su okafor ma... figurati.. idea troppo basic per il maestro.
se vuoi tirare fuori i difensori dell'Inter devi avere un centravanti mobile che lascia l'area Okafor ricorda Rebic se mettiamo Giroud diventa marcabile facilmente oltre a non creare i bucch iche servono per gli inserimenti

Reaction score
36,362
se vuoi tirare fuori i difensori dell'Inter devi avere un centravanti mobile che lascia l'area Okafor ricorda Rebic se mettiamo Giroud diventa marcabile facilmente oltre a non creare i bucch iche servono per gli inserimenti
E' chiaro che è cosi, dici non bene ma benissimo.
Giroud ci regala dominio in qualche situazioni di gioco tipo cross dalla fascia, fraseggi stretti, risalite , spizzate, sponde ma in quante ci perdiamo?
Pressing o fase difensiva lavoro nullo o quasi, attacco dello spazio e della linea nullo, ripartenze e transizioni nullo.
E' un riferimento fisico facilmente leggibile e cozza clamorosamente col calcio che vorrebbe praticare pioli che è già folle di suo nei principi.

Per fare il calcio totale servono giocatori totali.
Alzare la linea con centrali lenti e con punte che non pressano è da RITIRO del patentino di allenatore.

maxxxxi222

Well-known member
Reaction score
567
Se la sua idea è mettersi 352 a specchio, per una volta ha partorito una cosa sensata. Avrei messo okafor per pulisic ma non è questo il punto fondamentale.

I problemi che vedo sono 3:
- cosa mai provata prima di fatto, poi puoi mettere tutti i moduli che vuoi ma se segui uomo su uomo i loro attaccanti a tutto campo finisci infilato come al solito. Spero anzitutto non venga riproposto questo atteggiamento folle.
- un centrocampo senza senso, costruito davvero in modo inconcepibile, senza nessuno che conosca la fase difensiva o il senso della posizione.
- non abbiamo neanche 3 difensori. Inzaghi allargherà thuram su Calabria provando a dominarlo fisicamente.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
19,150
Secondo me, la scelta non è Leao punta, ma Musah sulla fascia stile Saele per dare un minimo di equilibrio.
Leao punta è perchè Leao deve giocare nel Milan leaocentrico, Pulisic deve giocare perchè è stato forse il nostro miglior attaccante quest'anno e quindi salta Giroud che fra 4 partite giocherà in mls.
Se di punta avessimo avuto un Lautaro noi, Leao avrebbe giocato come terzino o interno di centrocampo o trequartista, secondo me.
La scelta è quella di giocare 352 a specchio, dunque Leao va nei due davanti, dove dovrebbe stare sempre secondo me, non a fare l'esterno alla bandierina.

Riguardo Musah, per quanto suoni strano non ha la qualità ne di Saele ne di Messias, per cui messo a destra nei tre non avrebbe senso.

Ultima modifica:

Lineker10

Senior Member
Reaction score
19,150
un allenatore che non cerca un mediano di rottura e scarso. Sono convinto che Conte chiederebbe una prima punta fisica e veloce più un Kessie.
Alzerebbe le motivazioni a mille che poi sono quelle che realmente fanno la differenza.

Su Adli e Rejnders sono d'accordo, mettiamo KESSIE E Tonali e vedrai che la musica cambia

P.s gentilmente quando ti faccio una domanda rispondi, altrimenti mi sento un pirla
comincio dal PS: quale domanda? me la sono persa temo.

Per il resto, niente da aggiungere a quello che hai scritto. Per me è l'abc di un patentino da DS, e bada bene lo dico dal primo giorno di mercato, da quando è stata partorita l'idea folle di vendere Tonali.

Per quanti mi riguarda, quello scorso è il mercato piu stupido e da incompetenti che ricordi in vita mia, perchè appunto è fatto a caso. Una rosa senza centrocampisti boh, io davvero sarei curioso di chiedere a chi ha fatto il mercato scorso cosa avesse in mente.

Tutta la stagione siamo stati a rincorrere un equilibrio tattico che semplicemente non ci puo essere se in rosa non hai manco un centrocampista ma tutte mezzepunte, mezzi giocatori e mezze seghe.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
19,150
E' chiaro che è cosi, dici non bene ma benissimo.
Giroud ci regala dominio in qualche situazioni di gioco tipo cross dalla fascia, fraseggi stretti, risalite , spizzate, sponde ma in quante ci perdiamo?
Pressing o fase difensiva lavoro nullo o quasi, attacco dello spazio e della linea nullo, ripartenze e transizioni nullo.
E' un riferimento fisico facilmente leggibile e cozza clamorosamente col calcio che vorrebbe praticare pioli che è già folle di suo nei principi.

Per fare il calcio totale servono giocatori totali.
Alzare la linea con centrali lenti e con punte che non pressano è da RITIRO del patentino di allenatore.
Giroud è la punta del iceberg, per me sbagli.
Quello che scrivi è giusto in parte, per me si applica molto molti di piu ad altri giocatori, che sono il vero problema tattico che abbiamo contro avversari forti e partite difficili.

Perchè cosa danno e cosa tolgono per esempio Pulisic Loftus Rejinders e Adli? Mi pare che nessuno si chieda questo.

Pulisic per esempio è un giocatore bellino da vedere, perfetto per vendere i panini e le magliette. Pero quando incontriamo avversari che giocano alla pari, che fine fa? Cosa da in fase di non possesso? Vince duelli individuali? Quale è stato il suo apporto nei due match contro la Roma? I duelli contro Spinazzola li ha vinti o li ha persi?

Cito lui ma il discorso vale pure per Loftus, che è un giocatore che mi piace. OK ha fatto diversi goal in stagione, ma in fase di pressing e recupero palla? Ha messo in difficoltà Paredes? A me pare che tra lui e Pellegrini ci abbiano portato a scuola, con tanto di merenda come bambini dell'asilo.

Su Reijnders e Adli non dico nulla, sono buono. Il fatto che nel match piu importante della stagione abbia giocato Calabria nel loro ruolo penso che dica tutto.

Quindi OK valutare l'apporto di Giroud, ma lui è la punta, lo conosciamo bene, sappiamo quello che ci puo dare se messo nelle condizioni di farlo, invece mi pare che su altri ci siamo molta meno lucidità e spirito critico.

Reaction score
367
Come riportato dalla GDS, Pioli rivoluziona il Milan per il derby. Leao sarà centravanti. Musah trequartista a sinistra.

Ecco le formazione: Maignan, Calabria, Gabbia, Tomori, Theo Hernandez, Adli, Reijnders,Musah, Loftus-Cheek, Pulisic, Leao

Pioli-Rafa-Leao-milanlive-1-10-2022.jpg
E un 352 giocheremo quindi finalmente a specchio contro i cartonati come ha fatto l atletico.

Reaction score
5,760
La scelta è quella di giocare 352 a specchio, dunque Leao va nei due davanti, dove dovrebbe stare sempre secondo me, non a fare l'esterno alla bandierina.

Riguardo Musah, per quanto suoni strano non ha la qualità ne di Saele ne di Messias, per cui messo a destra nei tre non avrebbe senso.
come la esponi tu, ha indubbiamente più senso di come la espongo io.
Ma temo che sarà una roba ibrida e appunto non mi stupirei affatto nel vedere Musah nei 3 davanti a rincorrere i centrali dell'Inter. Per quanto riguarda la qualità, credo che conti poco nel calcio rugby.

ROSSO NERO 70

Well-known member
Reaction score
1,929
Lineker ti leggo spesso e non mi aspettavo questo tuo commento.
Onestamente mi sorprende molto..

Io sono per le cose facili nei big match; se devi cambiare magari metto un mediano più difensivo, faccio giocare quello a uomo su qull'altro... Ma perché stravolgere le cose e togliere tutti i riferimenti all'improvviso?
Io credo che il problema di pioli in questi anni sia stato proprio questo, e la cosa che mi fa rabbrividire è che continua costantemente a ripetere i suoi errori da 5 anni.

Poi oh, magari indovina la formazione della vita oggi e vinciamo, ma concettualmente come casto fai a cambiare ruolo ai giocatori più importanti nelle partite più delicate, senza aver mai provato la cosa prima?
Discorso che vale nel 99,9% dei casi noi siamo lo 0,1% perché non abbiamo ruoli non abbiamo un gioco sfido chiunque a dirmi una partita che si è sviluppata secondo un filo logico o come ognuno di noi se l era immaginata
Mai sempre un avventura tutte le partite quindi chi lo sa forse è la volta buona
Detto questo la prossima soluzione comprende l uso di una canna di gas

Alto