Milan: Leao punta e Musah trequartista nel derby.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
19,145
Su musah leggo critiche ingenerose e ingiuste.
Anche contro la roma a me è parso il migliore per carattere, continuità, giocate.
Che sia sprovveduto tecnicamente poi non lo condivido nemmeno.
Per me è un 20enne sul quale ci si può lavorare assolutamente.
Musah è un terzino destro, anzi un quinto di difesa, come dico dalle primissime amichevoli che ha giocato.

Per il resto, l'ho visto tutto l'anno in giro in mille ruoli, sempre in difficoltà, fino alla fine della stagione, ormai fallita, vederlo proprio li, pensa te.

Musah se lo impostano in quel ruolo, ci lavorano sui movimenti senza palla (cosa in cui è un cane) allora ha un futuro, perchè ha passo, resistenza e pure dribbling, altrimenti se insistono a farlo giocare a metà campo prima o poi torna a giocare nei Columbus Crew.

Reaction score
4,125
Su musah leggo critiche ingenerose e ingiuste.
Anche contro la roma a me è parso il migliore per carattere, continuità, giocate.
Che sia sprovveduto tecnicamente poi non lo condivido nemmeno.
Per me è un 20enne sul quale ci si può lavorare assolutamente.
Dai musah a Gasperini e poi ne riparliamo. Quel povero cristo da noi non ha guida tecnica, buttatato nella mischia nelle posizione più disparate, credo gli manchi da fare solo il portiere e la prima a punta, poi ha fatto tutti i ruoli

Reaction score
2,280
Se non sbaglio non abbiamo (come al solito ormai) altri difensori disponibili, Thiaw è squalificato e Kjaer infortunato, oltre al desaparecido Kalulu, per cui Calabria è una scelta forzata.

Sono d'accordo con te che sia una morte annunciata, figuriamoci. La volta che rimarrà isolato con una punta dell'Inda siamo spacciati...

Sulle scelte tattiche bisogna partire del presupposto che a centrocampo ci divorano, perchè il nostro va bene giusto per giocare a fifa forse... per cui la squadra va compattata e protetta oppure ce ne fanno 5 anche stavolta. Per me tre punte contro di loro non ce le possiamo permettere a prescindere. Il 352 a specchio, come logica, ci sta, il problema è che noi come al solito andremo a improvvisare mentre loro giocano a memoria.
Il problema, come sono ben sicuro tu sappia, è nell'atteggiamento non tanto nella disposizione.
Loro ci aspettano e ci fanno venir fuori, o col palleggio o facendo palleggiare noi, per poi prenderci di infilata sempre nello stesso modo. E noi come dei fessi gli andiamo in bocca sempre.

Io non mi metterei mai a specchio, semplicemente non abbiamo né le caratteristiche né gli uomini per farlo.
Non abbiamo un esterno destro in grado di fare tutta fascia e sopravvivere a Dimarco.
Non abbiamo né un braccetto destro, né un centrale di difesa che possa comandare la linea (loro hanno Acerbi che a 35 anni è perfetto per loro...). Avremmo Kjaer ma è un ex giocatore ormai...
Per me sarebbe l'ennesimo modo di suicidarsi.

Io tenterei semplicemente di riproporre un assetto simile a quello solito ma con uomini diversi. Toglierei Giroud e avanzerei Loftus al suo posto, alla Bellingham per intenderci (ma con licenza di muoversi e attaccare la linea sul lato destro) e metterei Musah a cercare di contenere e aiutare il centrocampo per evitare che sia deflorato come sempre.
Un 4-3-1-2 stile Real con gli attaccanti che partono larghi e poi si accentrano improvvisamente.

Poi, a mio modo di vedere, oggi l'assetto c'entra meno. Il nostro derby su giocherà sui nervi, sul fisico, sulla voglia.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
19,145
Il problema, come sono ben sicuro tu sappia, è nell'atteggiamento non tanto nella disposizione.
Loro ci aspettano e ci fanno venir fuori, o col palleggio o facendo palleggiare noi, per poi prenderci di infilata sempre nello stesso modo. E noi come dei fessi gli andiamo in bocca sempre.

Io non mi metterei mai a specchio, semplicemente non abbiamo né le caratteristiche né gli uomini per farlo.
Non abbiamo un esterno destro in grado di fare tutta fascia e sopravvivere a Dimarco.
Non abbiamo né un braccetto destro, né un centrale di difesa che possa comandare la linea (loro hanno Acerbi che a 35 anni è perfetto per loro...). Avremmo Kjaer ma è un ex giocatore ormai...
Per me sarebbe l'ennesimo modo di suicidarsi.

Io tenterei semplicemente di riproporre un assetto simile a quello solito ma con uomini diversi. Toglierei Giroud e avanzerei Loftus al suo posto, alla Bellingham per intenderci (ma con licenza di muoversi e attaccare la linea sul lato destro) e metterei Musah a cercare di contenere e aiutare il centrocampo per evitare che sia deflorato come sempre.
Un 4-3-1-2 stile Real con gli attaccanti che partono larghi e poi si accentrano improvvisamente.

Poi, a mio modo di vedere, oggi l'assetto c'entra meno. Il nostro derby su giocherà sui nervi, sul fisico, sulla voglia.
In senso assoluto per me è una buona idea giocarci contro a specchio, le volte che ho visto l'Inda in difficoltà è stato contro avversari che l'hanno affrontata cosi.

Pero nel caso particolare di stasera vale fino ad un certo punto. Penso che siamo la vittima sacrificale di un destino già scritto, alla prima difficoltà crolleremo come sempre, poi sperare non costa nulla e facciamolo.

Reaction score
2,280
In senso assoluto per me è una buona idea giocarci contro a specchio, le volte che ho visto l'Inda in difficoltà è stato contro avversari che l'hanno affrontata cosi.

Pero nel caso particolare di stasera vale fino ad un certo punto. Penso che siamo la vittima sacrificale di un destino già scritto, poi sperare non costa nulla e facciamolo.
Speriamo di non fare figuracce...io sono tentato di non guardarla...

Lineker10

Senior Member
Reaction score
19,145
Dai musah a Gasperini e poi ne riparliamo. Quel povero cristo da noi non ha guida tecnica, buttatato nella mischia nelle posizione più disparate, credo gli manchi da fare solo il portiere e la prima a punta, poi ha fatto tutti i ruoli
Breve OT: Lo sai che ci pensavo in questi giorni... tra i mille cessi di allenatori che leggo, considerando Conte irraggiungibile per i nostri cialtroni, sarei proprio curioso di vedere la nostra squadra in mano al Gasp, penso che avremmo molte sorprese.

Reaction score
4,125
Per me solo Loftus è richiest da Pioli, che abbiamo incontrato col Chelsea e dunque conosceva bene. Infatti lui era obiettivo anche della dirigenza precedente e abbiamo concluso subito a inizio mercato.
Forse forse Okafor, che abbiamo incontrato col Salisburgo.

Tutti gli altri sono farina del sacco della dirigenza, sicuro 100%. Figuriamoci se Pioli poteva chiedere gente come Reijnders e Chukwueze. questi vengono dal team integrato.
È stato detto da pioli in tutte le interviste, loftus è arrivato come accaduto con Magnani1, ci abbiamo giocato contro è fini sul taccuino. Per gli altri come detto da pioli stesso lui non ha fatto nomi , ha chiesto delle caratteristiche, cucù è quello che voleva lui, uno che corre , dribla e tira col piedi apposto alla fascia, praticamente voleva un leao di destra, stessa cosa faceva il buon vecchio junior,che non a caso era il preferito rispetto a saele. Musa è un altro adatto al gioco verticale di pioli, poi se l allenatore non sa insegnare i movimenti è problema suo, pulisc e reijder so quelli coi piedi buoni che in teoria dovrebbero verticalizzare, se come lo era adli. Alla fine le caratteristiche quelle sono, pure Maldini e massara hanno preso quei giocatori, l unica differenza tra i due mercati è stato il non voler sacrificare nessuno per aumentare il budget e aver speso il grosso dei soldi su un profilo non adatta al gioco di pioli e cioè cdk.

Reaction score
36,352
Concordo con te. Infatti io avrei messo Leao e Giroud davanti, in coppia, con CDK come riserva. Discorsi già fatti in estate (quando a dire il vero mi chiedevo se CDK potesse fare bene li oppure piu indietro, direi che la stagione all'Atalanta abbia chiarito le cose).

Per farti un esempio, guardiamo al secondo goal della Roma. Palla scoperta a metà campo sui piedi di Pellegrini (pensa te, Pellegrini a palla scoperta, pensa come difendiamo a centrocampo...) e verticalizzazione su Lukaku... poi bravo nella spallata a Gabbia eccetera fino al goal di Dybala.
Ecco, ma una palla del genere a Leao? E chi lo marca? Ci vorrebbe Usain Bolt, altro che Lukaku. Ecco questo vorrei l'anno prossimo, sognando Conte in panchina. Leao davanti, come Thuram, in coppia con uno forte spalle alla porta, andava bene Giroud, andrebbe benissimo CDK, oppure giocatori simili, stai sicuro che le avversarie avrebbero molti grattacapi a giocare contro di noi, e forse non ci porremmo neanche tanto la questione se Leao o Giroud o chi per loro facciano bene la fase difensiva.

Invece Leao l'ho visto larghissimo alla bandierina contro la Roma, uno scempio, una cosa senza logica. Dove sarebbe dovuto andare? In quali spazi? Fuori dal campo?
Assolutamente d'accordo.
Leao più dentro al campo lo vorrei anche io ma a me pare ancora giocatore da fascia.
Mi accontenterei già che partisse da quella zona ma per venire di più dentro al campo e attaccare anche da 9 quando si ribalta il campo.
In tal senso anche esterno d'attacco di un 433 sarriano non mi spiacerebbe.

Capisco che conte faccia scaldare di più i cuori ma continuo a vedere questa rosa ancora più da 433 o addirittura da 442 ma non da 352.
La difesa a 3 è una risorsa se hai gente che la sa interpretare altrimenti è una gabbia e noi dietro in quanto a tecnica, duttilità, capacità di rompere la linea siamo messi malissimo.
Faccio grossa fatica infatti anche solo ad immaginare tomori o thiaw che sale per fungere da terzino situazionale.
Per giocare a 3 ci servono almeno altri 2 difensori di cui uno assololutamente mancino.
Una ipotetica difesa a 3 composta da gente come tomori, thiaw , kalulu, gabbia per me è scarsa perchè farebbe fatica anche a far salire palla.

hiei87

Senior Member
Reaction score
3,469
È meglio che ci prepariamo mentalmente alla sonora scoppola, perché cosi sarà. Spero solo non ci restituiscano il 0-6.
Dipenderà da quanto vorranno infierire.
Personalmente sono anni che non mi perdo una partita, a meno di cause di forza maggiore, ma stasera piuttosto che vederla andrei in gita a Gaza.

Reaction score
36,352
Musah è un terzino destro, anzi un quinto di difesa, come dico dalle primissime amichevoli che ha giocato.

Per il resto, l'ho visto tutto l'anno in giro in mille ruoli, sempre in difficoltà, fino alla fine della stagione, ormai fallita, vederlo proprio li, pensa te.

Musah se lo impostano in quel ruolo, ci lavorano sui movimenti senza palla (cosa in cui è un cane) allora ha un futuro, perchè ha passo, resistenza e pure dribbling, altrimenti se insistono a farlo giocare a metà campo prima o poi torna a giocare nei Columbus Crew.
Per me non è un quinto.
Può fare anche altro se collocato bene.
Per come vedo io il calcio quando un giocatore non va in panico dentro al campo con la palla tra i piedi può essere collocato anche in altri posti che non sia solo la fascia.

Ho visto qua dentro gente sbavare per centrocampisti centrali tecnicamente improponibili e senza tempi di gioco, tipo fofana dell'udinese.

Alto