Milan: Leao punta e Musah trequartista nel derby.

Reaction score
9,541
comincio dal PS: quale domanda? me la sono persa temo.

Per il resto, niente da aggiungere a quello che hai scritto. Per me è l'abc di un patentino da DS, e bada bene lo dico dal primo giorno di mercato, da quando è stata partorita l'idea folle di vendere Tonali.

Per quanti mi riguarda, quello scorso è il mercato piu stupido e da incompetenti che ricordi in vita mia, perchè appunto è fatto a caso. Una rosa senza centrocampisti boh, io davvero sarei curioso di chiedere a chi ha fatto il mercato scorso cosa avesse in mente.

Tutta la stagione siamo stati a rincorrere un equilibrio tattico che semplicemente non ci puo essere se in rosa non hai manco un centrocampista ma tutte mezzepunte, mezzi giocatori e mezze seghe.
giusto. E il centrocampista chi doveva richiederlo?

Lineker10

Senior Member
Reaction score
19,150
giusto. E il centrocampista chi doveva richiederlo?
Secondo lui avevamo il perno Krunic...

Ma probabilmente lo ha anche fatto, il problema è che gli hanno preso Reijnders e Musah, circa 35 milioni spesi.

Non so dove finisca la responsabilità di Pioli, con la sua follia tattica, e cominci l'incompetenza dei dirigenti, con i loro algoritmi, fatto sta che io mi lamento di questa cosa dalle prime mosse di mercato, come sai, e dalle prime amichevoli, non certo adesso che ormai la stagione è andata, tra fallimenti e umiliazioni per me ampiamente previste fin dal principio.

Reaction score
9,541
Secondo lui avevamo il perno Krunic...

Ma probabilmente lo ha anche fatto, il problema è che gli hanno preso Reijnders e Musah, circa 35 milioni spesi.

Non so dove finisca la responsabilità di Pioli, con la sua follia tattica, e cominci l'incompetenza dei dirigenti, con i loro algoritmi.
per me solo Musah e Pulisic sono stati presi dalla società in quanto americani, per il resto a mio avviso sono richieste esplicite di Puoli

Reaction score
36,362
Giroud è la punta del iceberg, per me sbagli.
Quello che scrivi è giusto in parte, per me si applica molto molti di piu ad altri giocatori, che sono il vero problema tattico che abbiamo contro avversari forti e partite difficili.

Perchè cosa danno e cosa tolgono per esempio Pulisic Loftus Rejinders e Adli? Mi pare che nessuno si chieda questo.

Pulisic per esempio è un giocatore bellino da vedere, perfetto per vendere i panini e le magliette. Pero quando incontriamo avversari che giocano alla pari, che fine fa? Cosa da in fase di non possesso? Vince duelli individuali? Quale è stato il suo apporto nei due match contro la Roma? I duelli contro Spinazzola li ha vinti o li ha persi?

Cito lui ma il discorso vale pure per Loftus, che è un giocatore che mi piace. OK ha fatto diversi goal in stagione, ma in fase di pressing e recupero palla? Ha messo in difficoltà Paredes? A me pare che tra lui e Pellegrini ci abbiano portato a scuola, con tanto di merenda come bambini dell'asilo.

Su Reijnders e Adli non dico nulla, sono buono. Il fatto che nel match piu importante della stagione abbia giocato Calabria nel loro ruolo penso che dica tutto.

Quindi OK valutare l'apporto di Giroud, ma lui è la punta, lo conosciamo bene, sappiamo quello che ci puo dare se messo nelle condizioni di farlo, invece mi pare che su altri ci siamo molta meno lucidità e spirito critico.
Ma infatti nel messaggio poco prima dicevo che abbiamo 3 giocatori davanti che nella fase di non possesso sono nulli.
Davvero troppo, ingestibile nel gioco degli incastri.
Un 9 dedito solo alla fase offensiva lo posso capire ma se poi hai pure leao che pascola, loftus che dorme e pulisic che se lo vola il vento del primo contrasto.. allora non ci siamo proprio.
Relativamente alle situazioni di gioco io invece un 9 che sulla palla in verticale non mi sa andare in porta io non lo concepisco, sarà un mio limite, pazienza.
In quanto tale giroud, pur essendo un grande campione e un uomo vero, non mi ha mai soddisfatto in tutto.
Ci manca da anni un 9 che logori la linea avversaria, che la attacchi e la abbassi.
Immensa stima per oliviero, ripeto.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
19,150
per me solo Musah e Pulisic sono stati presi dalla società in quanto americani, per il resto a mio avviso sono richieste esplicite di Puoli
Per me solo Loftus è richiest da Pioli, che abbiamo incontrato col Chelsea e dunque conosceva bene. Infatti lui era obiettivo anche della dirigenza precedente e abbiamo concluso subito a inizio mercato.
Forse forse Okafor, che abbiamo incontrato col Salisburgo.

Tutti gli altri sono farina del sacco della dirigenza, sicuro 100%. Figuriamoci se Pioli poteva chiedere gente come Reijnders e Chukwueze. questi vengono dal team integrato.

Reaction score
4,125
Pure musah come caratteristiche è il centrocampista pioliano, uno che corre e pressa per novanta minuti poi non appena recupera palla ingrana la marcia e parte dritto per dritto saltando 2 o 3 avversari. Quella caratteristica, almeno per quei 2, 3 mesi giocati bene nella sua prima esperienza al milan, l aveva pure bakayoko

Reaction score
36,362
Pure musah come caratteristiche è il centrocampista pioliano, uno che corre e pressa per novanta minuti poi non appena recupera palla ingrana la marcia e parte dritto per dritto saltando 2 o 3 avversari. Quella caratteristica, almeno per quei 2, 3 mesi giocati bene nella sua prima esperienza al milan, l aveva pure bakayoko
Su musah leggo critiche ingenerose e ingiuste.
Anche contro la roma a me è parso il migliore per carattere, continuità, giocate.
Che sia sprovveduto tecnicamente poi non lo condivido nemmeno.
Per me è un 20enne sul quale ci si può lavorare assolutamente.

Aron

Senior Member
Reaction score
507
Come riportato dalla GDS, Pioli rivoluziona il Milan per il derby. Leao sarà centravanti. Musah trequartista a sinistra.

Ecco le formazione: Maignan, Calabria, Gabbia, Tomori, Theo Hernandez, Adli, Reijnders,Musah, Loftus-Cheek, Pulisic, Leao

Pioli-Rafa-Leao-milanlive-1-10-2022.jpg

Lea prima punta, Musah esterno (spesi oltre 40 milioni tra Chukwueze e Okafor che possono fare quel ruolo lì), Calabria regista...

Cosa potrà mai andare storto...

Lineker10

Senior Member
Reaction score
19,150
Ma infatti nel messaggio poco prima dicevo che abbiamo 3 giocatori davanti che nella fase di non possesso sono nulli.
Davvero troppo, ingestibile nel gioco degli incastri.
Un 9 dedito solo alla fase offensiva lo posso capire ma se poi hai pure leao che pascola, loftus che dorme e pulisic che se lo vola il vento del primo contrasto.. allora non ci siamo proprio.
Relativamente alle situazioni di gioco io invece un 9 che sulla palla in verticale non mi sa andare in porta io non lo concepisco, sarà un mio limite, pazienza.
In quanto tale giroud, pur essendo un grande campione e un uomo vero, non mi ha mai soddisfatto in tutto.
Ci manca da anni un 9 che logori la linea avversaria, che la attacchi e la abbassi.
Immensa stima per oliviero, ripeto.
Concordo con te. Infatti io avrei messo Leao e Giroud davanti, in coppia, con CDK come riserva. Discorsi già fatti in estate (quando a dire il vero mi chiedevo se CDK potesse fare bene li oppure piu indietro, direi che la stagione all'Atalanta abbia chiarito le cose).

Per farti un esempio, guardiamo al secondo goal della Roma. Palla scoperta a metà campo sui piedi di Pellegrini (pensa te, Pellegrini a palla scoperta, pensa come difendiamo a centrocampo...) e verticalizzazione su Lukaku... poi bravo nella spallata a Gabbia eccetera fino al goal di Dybala.
Ecco, ma una palla del genere a Leao? E chi lo marca? Ci vorrebbe Usain Bolt, altro che Lukaku. Ecco questo vorrei l'anno prossimo, sognando Conte in panchina. Leao davanti, come Thuram, in coppia con uno forte spalle alla porta, andava bene Giroud, andrebbe benissimo CDK, oppure giocatori simili, stai sicuro che le avversarie avrebbero molti grattacapi a giocare contro di noi, e forse non ci porremmo neanche tanto la questione se Leao o Giroud o chi per loro facciano bene la fase difensiva.

Invece Leao l'ho visto larghissimo alla bandierina contro la Roma, uno scempio, una cosa senza logica. Dove sarebbe dovuto andare? In quali spazi? Fuori dal campo?

Reaction score
9,541
hai probabilmente ragione.
Purtroppo se giochi con un modulo con 3 3/4 tosti chefra l'altro non hanno la fase difensiva i 2 dietro devono essere b2 Gattusi altrimenti la squadra diventa squilibrata lo dimostrano i 2 gol a partita cosa assolutamente assurda.
Un allenatore che a inizio campionato ti dice che giochiamo a fare un gol in più vive su un pianeta tutto suo e andrebbe licenziato i tronco

Alto