Milan: Leao punta e Musah trequartista nel derby.

malos

Senior Member
Reaction score
4,091
Come riportato dalla GDS, Pioli rivoluziona il Milan per il derby. Leao sarà centravanti. Musah trequartista a sinistra.

Ecco le formazione: Maignan, Calabria, Gabbia, Tomori, Theo Hernandez, Adli, Reijnders,Musah, Loftus-Cheek, Pulisic, Leao

Pioli-Rafa-Leao-milanlive-1-10-2022.jpg

Questi fanno più giorni di riposo che di allenamento, l'impressione fondata è che non provino niente e facciano solo stretching e fai esperimenti al derby?

Lineker10

Senior Member
Reaction score
19,152
E Calabria braccetto di difesa?
Roba da cavarsi gli occhi.

Per me sarebbe stato più semplice mettere Chukwueze fisso a destra e Pulisic-Leao ad alternarsi come punta e ala sinistra, con evidenti vantaggi.
Se non sbaglio non abbiamo (come al solito ormai) altri difensori disponibili, Thiaw è squalificato e Kjaer infortunato, oltre al desaparecido Kalulu, per cui Calabria è una scelta forzata.

Sono d'accordo con te che sia una morte annunciata, figuriamoci. La volta che rimarrà isolato con una punta dell'Inda siamo spacciati...

Sulle scelte tattiche bisogna partire del presupposto che a centrocampo ci divorano, perchè il nostro va bene giusto per giocare a fifa forse... per cui la squadra va compattata e protetta oppure ce ne fanno 5 anche stavolta. Per me tre punte contro di loro non ce le possiamo permettere a prescindere. Il 352 a specchio, come logica, ci sta, il problema è che noi come al solito andremo a improvvisare mentre loro giocano a memoria.

Reaction score
36,363
Come riportato dalla GDS, Pioli rivoluziona il Milan per il derby. Leao sarà centravanti. Musah trequartista a sinistra.

Ecco le formazione: Maignan, Calabria, Gabbia, Tomori, Theo Hernandez, Adli, Reijnders,Musah, Loftus-Cheek, Pulisic, Leao

Pioli-Rafa-Leao-milanlive-1-10-2022.jpg
Non vi fate fuorviare : leao non giocherà da 9 perchè è il suo ruolo ma perchè il lavoro che fa senza palla è da 9, cioè nullo.
E nel nostro attacco con questi limiti ne abbiamo almeno 3, per motivi diversi. 3 che pascolano o non ce la fanno a pressare/difendere.
Pioli mette Leao da 9 per abbassare e impegnare la difesa nerazzurra e poi chiederà agli altri 9 di rientrare, pressare, lavorare senza palla.
Al 22 di aprile e dopo 5 derby persi di fila il mister si è accorto che la squadra si spacca per colpa di quelli davanti.

Reaction score
21,035
Il sabotaggio finale per entrare nella storia e festeggiare lo scudetto assieme alla sua amata inter e poi finalmente ce lo leviamo dai colioni per sempre (forse).

Reaction score
5,760
Alleluia!!! Leao doveva giocare punta da almeno sei mesi!!!
Certo ora va a metterlo nella partita più difficile... ma quello è il suo ruolo. Con vicino un'altra punta con cui dividersi l'attacco magari, che non vedo un questa formazione... questa è la posizione dove deve giocare Leao. Seconda punta di sinistra.

Contro la Roma l'ho visto a marcare la bandierina per un'ora. Non è che ci voglia la scienza infusa per capire che li ormai lo marcano e non gli concedono spazio per andare in profondità.

Per il resto comunque mi pare a occhio che giocheremo con la difesa a tre, perché Musah è un quinto di fascia (anche in questo caso, mesi e mesi a farlo giocare a caso in ruoli non suoi, per scoprire che sa giocare solo in fascia, come si sapeva e si vedeva fin dall'estate, complimenti a chi l'ha preso e a chi l'ha allenato...).

Vedremo. Siamo spacciato in ogni caso ma almeno speriamo di fare qualche goal all'Inda senza prenderne un secchio.
Secondo me, la scelta non è Leao punta, ma Musah sulla fascia stile Saele per dare un minimo di equilibrio.
Leao punta è perchè Leao deve giocare nel Milan leaocentrico, Pulisic deve giocare perchè è stato forse il nostro miglior attaccante quest'anno e quindi salta Giroud che fra 4 partite giocherà in mls.
Se di punta avessimo avuto un Lautaro noi, Leao avrebbe giocato come terzino o interno di centrocampo o trequartista, secondo me.

Reaction score
9,541
Già, quello è il suo ruolo. Attacco a due, con Leao sul centrosinistra.

Stasera immagino che giocheremo col 352 a specchio. Tattica che ci sta, come abbiamo visto fare all'Atletico.

Il problema è che si tratta dell'ennesima improvvisazione tattica in una stagione tragicomica, dove la rosa è stata costruita senza criterio basandosi sugli algoritmi e abbiamo passato mesi a fare esperimenti, cambiare ruoli e moduli, senza venirne a capo perchè fondamentalmente mancano proprio interi ruoli e reparti, soprattutto a centrocampo.

Anche in questo derby, aldila della posizione di Leao, cosa ci vogliamo aspettare da Adli e Reijnders? Verranno umiliati e derisi dalla mediana dell'Inda, che è superiore in tutto.
un allenatore che non cerca un mediano di rottura e scarso. Sono convinto che Conte chiederebbe una prima punta fisica e veloce più un Kessie.
Alzerebbe le motivazioni a mille che poi sono quelle che realmente fanno la differenza.

Su Adli e Rejnders sono d'accordo, mettiamo KESSIE E Tonali e vedrai che la musica cambia

P.s gentilmente quando ti faccio una domanda rispondi, altrimenti mi sento un pirla

Reaction score
2,886
Vuole fare il fenomeno fino all' ultimo. Ho la sensazione che stasera si toccherà uno dei punti più bassi della storia del Milan.
È meglio che ci prepariamo mentalmente alla sonora scoppola, perché cosi sarà. Spero solo non ci restituiscano il 0-6.

bobbylukr

Well-known member
Reaction score
4,457
Questi fanno più giorni di riposo che di allenamento, l'impressione fondata è che non provino niente e facciano solo stretching e fai esperimenti al derby?

Credo che Pioli lo faccia solo per poter dire "ho fatto una formazione diversa" così nessuno gli può rinfacciare di aver giocato allo stesso modo per 6 derby di seguito. Provata una volta con kick off 1998.
Nient' altro.
Non capisco come poi ste mosse saltino sempre fuori il giorno prima della partita così gli avversari (loro sì...) hanno tempo di preparare le contromosse. Ma che resti un segreto no?? è calcio o cinema??

Reaction score
36,363
un allenatore che non cerca un mediano di rottura e scarso. Sono convinto che Conte chiederebbe una prima punta fisica e veloce più un Kessie.
Alzerebbe le motivazioni a mille che poi sono quelle che realmente fanno la differenza.

Su Adli e Rejnders sono d'accordo, mettiamo KESSIE E Tonali e vedrai che la musica cambia

P.s gentilmente quando ti faccio una domanda rispondi, altrimenti mi sento un pirla
In estate , se ricordi, eravamo tutti allibiti che fosse krunic il fulcro e che non fosse arrivato dal mercato un vero mediano metodista.
Un buco in rosa clamoroso, al pari del 9.

Che poi sul 9 io mi ero pure illuso si potesse lavorare su okafor ma... figurati.. idea troppo basic per il maestro.

Reaction score
9,541
Secondo me, la scelta non è Leao punta, ma Musah sulla fascia stile Saele per dare un minimo di equilibrio.
Leao punta è perchè Leao deve giocare nel Milan leaocentrico, Pulisic deve giocare perchè è stato forse il nostro miglior attaccante quest'anno e quindi salta Giroud che fra 4 partite giocherà in mls.
Se di punta avessimo avuto un Lautaro noi, Leao avrebbe giocato come terzino o interno di centrocampo o trequartista, secondo me.
io farei un semplice 4-4-2.
Con esterni di centrocampo da una partechikuwez dall'altra il 4 lo deve fare Theo. Vedrai che senza Leao che gli chiude gli spazi e gli porta uomini addosso Hernandez farà bene.

In attacco Pulisic e Leao
Soprattutto abbiamo il maledetto vizio di non tirare mai di prima cosa che fa costantemente l'Inter.

Alto