MilaN: indicazioni tattiche dalla dirigenza. Spogliatoio stranito.

Reaction score
3,302
Come quelli che dicevano che Higuain fosse scontento.
Onestamente penso sia vero o quantomeno verosimile. Magari non ci sono state tensioni, ma solo un confronto dialettico su come giocare.

Ma qui il concetto è un altro,
indicazioni tecnico tattiche fatte direttamente ai giocatori...
cioè tu credi che Maldini e Leonardo parlino direttamente con i giocatori,
saltando Gattuso?
Dicendogli cosa fare in campo, che va in contrasto con quello che dice Gattuso?

Queste cose non succedono neanche in terza categoria,
siamo nel mondo del professionismo, non siamo all'oratorio...

Io posso capire e condividere che la dirigenza parli con l'allenatore e gli dia dei pareri,
soprattutto se i dirigenti sono stati uomini di campo, ma che ci sia un filo diretto saltando l'allenatore è assolutamente una bufala cosmica.

Però oh, libero di crederci e alimentare una sterile polemica

7AlePato7

Senior Member
Reaction score
17,419
Ma qui il concetto è un altro,
indicazioni tecnico tattiche fatte direttamente ai giocatori...
cioè tu credi che Maldini e Leonardo parlino direttamente con i giocatori,
saltando Gattuso?
Dicendogli cosa fare in campo, che va in contrasto con quello che dice Gattuso?

Queste cose non succedono neanche in terza categoria,
siamo nel mondo del professionismo, non siamo all'oratorio...

Io posso capire e condividere che la dirigenza parli con l'allenatore e gli dia dei pareri,
soprattutto se i dirigenti sono stati uomini di campo, ma che ci sia un filo diretto saltando l'allenatore è assolutamente una bufala cosmica.

Però oh, libero di crederci e alimentare una sterile polemica
Io non voglio alimentare niente, questa situazione si è creata con le dichiarazioni di Gattuso prima di Sampdoria-Milan.
Può essere che i dirigenti, nello specifico Maldini, abbiano parlato singolarmente coi giocatori e poi magari la Gazzetta abbia enfatizzato un po’. Però onestamente non credo al fatto che vi siano articoli inventati di sana pianta senza alcuna attinenza alla realtà.

Reaction score
12,755
Che ci siano discussioni interne ci sta, ma ad altro non credo.

Anche perché quelli che hanno memoria un po' più lunga ricorderanno che Leonardo lasciò il Milan proprio perché riceveva "indicazioni tattiche" dalla dirigenza, tanto che fece uno sfogo clamoroso ai microfoni prima di andarsene... e ora secondo i giornalisti riserverebbe il medesimo trattamento a Gattuso?

Il 4312 lo vedo semplicemente come un tentativo goffo (col senno di poi) per schierare le due punte contemporaneamente.

Le discussioni ci sono, ovviamente, e saranno cento volte più pesanti e dure di quanto dicono i giornali, ed in tutte le società, come in qualsiasi azienda grande o piccola.

Ma le invasioni di campo, no, quelle sono deleterie.

Le puoi fare se sei il capo, ma alla squadra non deve arrivare nulla.

Pampu7

Member
Reaction score
14
Gattuso ha dalla sua la stampa, la dirigenza ha sbagliato a confermarlo già a luglio anche se il ritiro era già iniziato

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
4,393
Corriere dello Sport: i rapporti tra Leonardo e Gattuso non sono affatto buoni. E qualcuno sospetta che il 4-3-1-2 non sia tutta farina del sacco dello stesso Gattuso.

Forse Leo ha fatto notare a gattuso che se ti presenti in area avversaria 2 volte in 90 minuti o Piatek è un cecchino infallibile o non la porti a casa

Reaction score
1,197
Come riportato dalla Gazzetta dello Sport in edicola oggi, 4 aprile, il Milan deve salvare la Champions. Tra dirigenti e allenatore è pace virtuale (i dissidi ci sono) fino al termine della stagione. ma dallo spogliatoio del Milan filtra stranezza per indicazioni tecnico tattiche fatte dai dirigenti ai giocatori sebbene le decisioni finali vengano prese da Gattuso.

Corriere dello Sport: i rapporti tra Leonardo e Gattuso non sono affatto buoni. E qualcuno sospetta che il 4-3-1-2 non sia tutta farina del sacco dello stesso Gattuso.

Che strano tempismo che hanno tutte queste notizie...

S

Sotiris

Guest
Come riportato dalla Gazzetta dello Sport in edicola oggi, 4 aprile, il Milan deve salvare la Champions. Tra dirigenti e allenatore è pace virtuale (i dissidi ci sono) fino al termine della stagione. ma dallo spogliatoio del Milan filtra stranezza per indicazioni tecnico tattiche fatte dai dirigenti ai giocatori sebbene le decisioni finali vengano prese da Gattuso.

E' il motivo per cui va messo un fantoccio in panchina per le prossime partite con l'ex allenatore dell'Antalyaspor vero tecnico, come è già adesso.
Gattuso mi sta deludendo anche sotto l'aspetto dignità. Dal 29 marzo ad oggi ha azzerato tutta la mia stima come uomo.

Reaction score
3,302
Io non voglio alimentare niente, questa situazione si è creata con le dichiarazioni di Gattuso prima di Sampdoria-Milan.
Può essere che i dirigenti, nello specifico Maldini, abbiano parlato singolarmente coi giocatori e poi magari la Gazzetta abbia enfatizzato un po’. Però onestamente non credo al fatto che vi siano articoli inventati di sana pianta senza alcuna attinenza alla realtà.

Tuttosport docet

Boomer

Well-known member
Reaction score
77
Il modulo non è il problema. Abbiamo perso anche con il 4-3-3. L'interpretazione del modulo è molto più importante cosi come le motivazioni. L'interpretazione di Gattuso è sempre stata ridicola perchè consiste in un 4-5-1 con baricentro bassissimo che unito alla mancanza di ali offensive veloci rende impossibile qualsiasi contropiede. Per non parlare di movimenti senza palla nulli perchè Gattuso è terrorizzato dal prendere inbucate quindi tutti i giocatori rimangono bloccati ed è il motivo principale dei 10000000000000000000000000 passaggi a Gigio ogni partita. Aggiungete che probabilmente i giocatori si sono accorti che è un pagliaccio in panchina e ora non sono neanche motivati / top della condizione fisica.

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
23,030
Occhio, fosse vero, Maldini e Leonardo ( che sarà competente ma non è carismatico per nulla), non sono adatti.

O lo cambi, visto che ne hai pieni poteri, o lo DEVI lasciar fare.

Fosse vero, non sarebbero adatti neanche a dare indicazioni tattiche... Il 4-3-1-2 è roba da calcio di 10 anni fa.
Purtroppo mi sembra verosimile, visto che mi sembra strano possa essere farina del sacco di Gattuso, per come lo abbiamo conosciuto come allenatore.

Premesso che io stesso ho già detto varie volte che Leonardo è un dirigente e non esiste che riprenda le funzioni di allenatore, perché non sarebbero adatti? Leonardo e Maldini non capiscono niente di calcio? Poi sono d'accordo che sarebbe opportuno lasciare fare all'allenatore, ognuno ha i suoi compiti. Certo un minimo di interazione e di colloquio ci deve essere, le cose fatte a compartimenti stagni non funzionano.

Che ci siano discussioni interne ci sta, ma ad altro non credo.

Anche perché quelli che hanno memoria un po' più lunga ricorderanno che Leonardo lasciò il Milan proprio perché riceveva "indicazioni tattiche" dalla dirigenza, tanto che fece uno sfogo clamoroso ai microfoni prima di andarsene... e ora secondo i giornalisti riserverebbe il medesimo trattamento a Gattuso?

Il 4312 lo vedo semplicemente come un tentativo goffo (col senno di poi) per schierare le due punte contemporaneamente.

Plausibile. Gattuso probabilmente non ha a tutt'oggi idee chiare su come giocare, e io continuo a dire che ha semplicemente ripreso quanto trovato da Montella, esasperando la fase difensiva.

Forse Leo ha fatto notare a gattuso che se ti presenti in area avversaria 2 volte in 90 minuti o Piatek è un cecchino infallibile o non la porti a casa

Questo ci sta, cioè che Leonardo si sia fatto sentire. Ma se Gattuso ne prende coscienza e cambia modulo solo per questo, solo perché glielo ha fatto notare Leonardo, sarebbe veramente grottesco. Voglio sperare non sia così, altrimenti adesso in panchina ci possiamo mettere anche un magazziniere.

Alto