MilaN: indicazioni tattiche dalla dirigenza. Spogliatoio stranito.

Reaction score
12,755
Premesso che io stesso ho già detto varie volte che Leonardo è un dirigente e non esiste che riprenda le funzioni di allenatore, perché non sarebbero adatti? Leonardo e Maldini non capiscono niente di calcio? Poi sono d'accordo che sarebbe opportuno lasciare fare all'allenatore, ognuno ha i suoi compiti. Certo un minimo di interazione e di colloquio ci deve essere, le cose fatte a compartimenti stagni non funzionano.

1) Perchè delegittimare l' allenatore è un errore da principianti, inammissibile certe cose arrivino non solo ai giocatori, ma persino alla stampa

2) Perchè solo loro sanno realmente se Gattuso è in grado di allenare o meno, non certo noi.
E se vanno ad imporgli robe tattiche, significa che Gattuso non sa allenare, e loro 2, sarebbero degli assassini a non cambiarlo
Io sono del partito che l' allenatore conta poco, ma è intrinseco che debba saper fare il proprio mestiere.

Cosi come un saldatore deve saper saldare, cosi come un chef deve saper cucinare.

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
23,030
1) Perchè delegittimare l' allenatore è un errore da principianti, inammissibile certe cose arrivino non solo ai giocatori, ma persino alla stampa

2) Perchè solo loro sanno realmente se Gattuso è in grado di allenare o meno, non certo noi.
E se vanno ad imporgli robe tattiche, significa che Gattuso non sa allenare, e loro 2, sarebbero degli assassini a non cambiarlo
Io sono del partito che l' allenatore conta poco, ma è intrinseco che debba saper fare il proprio mestiere.

Cosi come un saldatore deve saper saldare, cosi come un chef deve saper cucinare.

Esatto, ma guarda che io ho detto, o fatto intendere, le stesse cose. Sindacavo sul fatto che loro due non siano in grado di capire e dare indicazioni proprio nel caso che risulti evidente (a loro, internamente alla squadra, per motivi x) che Gattuso stia palesemente sbagliando quacosa. In questo caso, per parafrasare l'esempio che hai fatto, Leonardo sa fare sia lo chef che il saldatore, visto i suoi trascorsi. :)

Ribadisco per chiarezza che sono d'accordo che ognuno ha i suoi compiti.

Che poi diano direttive di alto livello su come vorrebbero che la squadra si debba porre in campo e con quale mentalità, compatibilmente con le circostanze e la rosa a disposizione, questo mi sembra non solo naturale, ma quasi opportuno.

Pampu7

Member
Reaction score
14
Ahahahhahaha anche mettere calabria mezzala è colpa della dirigenza

Reaction score
12,755
Esatto, ma guarda che io ho detto, o fatto intendere, le stesse cose. Sindacavo sul fatto che loro due non siano in grado di capire e dare indicazioni proprio nel caso che risulti evidente (a loro, internamente alla squadra, per motivi x) che Gattuso stia palesemente sbagliando quacosa. In questo caso, per parafrasare l'esempio che hai fatto, Leonardo sa fare sia lo chef che il saldatore, visto i suoi trascorsi. :)

Ribadisco per chiarezza che sono d'accordo che ognuno ha i suoi compiti.

Che poi diano direttive di alto livello su come vorrebbero che la squadra si debba porre in campo e con quale mentalità, compatibilmente con le circostanze e la rosa a disposizione, questo mi sembra non solo naturale, ma quasi opportuno.

Ok, ma un conto sono le opinioni o gli input, o i consigli, un conto sono le imposizioni o ordini mascherati da consigli.

Ad ogni modo, assurdo arrivi alla stampa. Fosse vero, c'è qualcosa che non va.

Reaction score
574
Ok, ma un conto sono le opinioni o gli input, o i consigli, un conto sono le imposizioni o ordini mascherati da consigli.

Ad ogni modo, assurdo arrivi alla stampa. Fosse vero, c'è qualcosa che non va.

Chi ne trarrebbe giovamento e chi ha un canale ultra privilegiato con la stampa è facilmente intuibile oltre a coincidere nella stessa persona

Quello che è più fumoso nell'articolo sono i giocatori straniti come se il presidente/ds/ad non mettesse becco, c'è stato uno che per vent'anni parlava di due punte con la rosa, non è niente di nuovo nel mondo del calcio e di certo i giocatori non perdono la bussola ma conviene alla fonte far passare l'immagine che i cattivi risultati siano anche imputabili a ingerenze sollevando un poco le sue responsabilità

Boomer

Well-known member
Reaction score
77
Gattuso si è destabilizzato da solo. E' totalmente impreparato tatticamente che basta un qualche piccolo errore individuale e si sgretola tutto. Appena la condizione fisica cala un po' non sa più che pesci pigliare.

Gattuso non è un allenatore , quando lo capirete?

Reaction score
38,476
Come riportato dalla Gazzetta dello Sport in edicola oggi, 4 aprile, il Milan deve salvare la Champions. Tra dirigenti e allenatore è pace virtuale (i dissidi ci sono) fino al termine della stagione. ma dallo spogliatoio del Milan filtra stranezza per indicazioni tecnico tattiche fatte dai dirigenti ai giocatori sebbene le decisioni finali vengano prese da Gattuso.

Corriere dello Sport: i rapporti tra Leonardo e Gattuso non sono affatto buoni. E qualcuno sospetta che il 4-3-1-2 non sia tutta farina del sacco dello stesso Gattuso.

Non so se sia o meno farina del suo sacco ma se vuole giocare col doppio centravanti sarebbe il caso di lavorare bene in fascia per far piovere in area dei cross altrimenti non ha senso.

Reaction score
9,085
Premesso che io stesso ho già detto varie volte che Leonardo è un dirigente e non esiste che riprenda le funzioni di allenatore, perché non sarebbero adatti? Leonardo e Maldini non capiscono niente di calcio? Poi sono d'accordo che sarebbe opportuno lasciare fare all'allenatore, ognuno ha i suoi compiti.
Beh dai, Leonardo da allenatore ha dimostrato che di tattica ne capisce poco(ricordi il 4-2-fantasia?). Maldini, boh: non abbiamo elementi per valutare le sue competenze in materia di tattica. L'essere stati grandi calciatori non implica necessariamente capirne.

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
23,030
Beh dai, Leonardo da allenatore ha dimostrato che di tattica ne capisce poco(ricordi il 4-2-fantasia?). Maldini, boh: non abbiamo elementi per valutare le sue competenze in materia di tattica. L'essere stati grandi calciatori non implica necessariamente capirne.

E sì, mi ricordo il 4-2-fantasia, certo ... via, non fece proprio schifo schifo, eravamo 2^, poi dopo ci furono altre condizioni al contorno ;) Comunque, assolutamente vero. E' possibile che anche Maldini tatticamente non ne capisca molto … ma ci rimarrei un po' male, con tutti gli ottimi allenatori da cui è passato.

Alto