Ma poiché allora è il ruolo stesso di DS che presenta difficoltà intrinseche e talvolta non risolvibili, tanto più non esiste un Superman in grado di garantire ed assicurare solo mosse giuste.
Serve gente elastica, intelligente, che sa come muoversi e che sappia giudicare calcisticamente a livello individuale e di squadra.
Ma allora davvero Maldini avrebbe problemi a tener conto dei limiti economici, della volontà dei giocatori e non avrebbe la personalità per trattare coi procuratori o per farsi aprire le porte a Barcellona?
Detto che altra cosa è il marketing di cui si occuperebbe altra figura, ma a livello sportivo che cosa e da chi deve imparare Maldini per questo ruolo?
Deve vedersi con Ausilio che gli spiega come deve angolarsi un difensore col corpo per essere forte? Deve vedersi con Mirabelli che gli spiega come funziona il Fair Play Finanziario? Deve vedersi con Galliani che gli spiega con che procuratori deve fare gli affari? Deve vedersi con Giuntoli che gli spiega la strategia che adottò per portare il Carpi in Serie A?
Ovviamente concordo con [MENTION=2291]PoloNegativo[/MENTION], al netto della parte che mi riguarda

Non c'è una certezza pratica che dimostri Maldini che sarà un fenomeno come Direttore Sportivo, ma come non c'è per nessuno, proprio perché questo ruolo è per sua stessa natura fallibile e non scienza esatta.
C'è però la certezza che nessuno ha un curriculum migliore e si merita di più quel ruolo di lui.