Milan: disastro mercato. Il futuro di Dest, Vranckx e Adli...

Reaction score
2,090
Chi ha sbagliato?
La dirigenza o Pioli?
Lo potremmo sapere solo con un altro tecnico mi sa.
Io sono convinto che questa stessa squadra schierata col 4-3-3 (esattamente come contro la Juve, che infatti venne asfaltata di brutto) sarebbe di gran lunga migliore, e inferiore in Italia solo al Napoli.

Ma Stefano ancora non ci è arrivato....

Reaction score
10,140
Sono riusciti a fare peggio di Mirabelli e Leonardo.

non esageriamo, il mercato sarà stato anche un disastro ma a bilancio sono tutti giocatori poco esosi (il costo rosa è diminuito quest'anno, MIrabelli ci aveva portato al fallimento!) . Dest e Vrankx sono due prestiti, Adlì pesa due noccioline e volendo anche Origi a 5/6 milioni annui non ci ammazza. L'unico vero investimento è stato CDK. Origi a parte comunque, sono stati inseriti un '99 (Pobega), due '00 (Adlì, Dest), due '01 (CDK, Thiaw), un '02 (Vrankx). Sono ragazzi che vengono da altri campionati, io aspetterei a dire che sono tutti bidoni sinceramente. Certo è che la costruzione della squadra è stata senza senso, con lacune evidenti e ruoli ipercoperti. Lista da oltre 30 giocatori incommentabile e risorse allocate in modo sbagliato.

Ma quello che voglio dire, è che è tutto ampiamente rimediabile perchè tutti sti giovani messi insieme costano quanto Lukaka

Ultima modifica:

Lorenzo 89

Senior Member
Reaction score
9,375
non esageriamo, il mercato sarà stato anche un disastro ma a bilancio sono tutti giocatori poco esosi (il costo rosa è diminuito quest'anno, MIrabelli ci aveva portato al fallimento!) . Dest e Vrankx sono due prestiti, Adlì pesa due noccioline e volendo anche Origi a 5/6 milioni annui non ci ammazza. L'unico vero investimento è stato CDK. Origi a parte comunque, sono stati inseriti un '99 (Pobega), due '00 (Adlì, Dest), due '01 (CDK, Thiaw), un '02 (Vrankx). Sono ragazzi che vengono da altri campionati, io aspetterei a dire che sono tutti bidoni sinceramente. Certo è che la costruzione della squadra è stata senza senso, con lacune evidenti e ruoli ipercoperti. Lista da oltre 30 giocatori incommentabile e risorse allocate in modo sbagliato.

Ma quello che voglio dire, è che è tutto ampiamente rimediabile perchè tutti sti giovani messi insieme costano quanto Lukaka
I 35 milioni per il belga non li rivediamo manco col binocolo e Origi probabilmente ce lo terremo sul groppone fino alla scadenza del contratto e probabilmente verrà tirato fuori come scusa per bloccarci il mercato degli attaccanti.

7AlePato7

Senior Member
Reaction score
15,814
I 35 milioni per il belga non li rivediamo manco col binocolo e Origi probabilmente ce lo terremo sul groppone fino alla scadenza del contratto e probabilmente verrà tirato fuori come scusa per bloccarci il mercato degli attaccanti.
Io ho un pensiero: secondo me è più facile e piú saggio cambiare il tecnico che fare una rivoluzione totale sui giocatori che potrebbe essere in realtà più deleteria che fruttuosa.
In ingegneria del software c'è una espressione che si usa per indicare questo tipo di rischio: reinventing the wheel. Il rischio è quello di mandare via elementi che potrebbero risultare validi e su cui è stato investito fior di denaro solo perché Pioli ha un gioco che non esalta il giocatore cui piace il fraseggio. Pioli sta esasperando il concetto di verticalità per presunzione, assurgendo la verticalità a dogma inconfutabile del suo credo calcistico. Penso si sia montato la testa e si creda ormai un filosofo come Guardiola o Sacchi.
Per questo va allontanato.
Poi se proprio si vuole vendere CDK lo si faccia pure, ma con cognizione di causa.

-Lionard-

Junior Member
Reaction score
2,359
Il vero problema di Origi non è tanto la mancanza di offerte (arriveranno, ne sono sicuro) ma il fatto che il diretto interessato non le prenderà in considerazione. A meno che non si tratti di una big europea, cosa piuttosto improbabile per usare un eufemismo, Origi punterà i piedi per rimanere ed a quel punto la dirigenza potrà farci poco o nulla. Forse potresti provare a reinventarlo come esterno sinistro in alternativa al titolare (Leao o chi per esso) ma a) non sappiamo se è nelle corde del giocatore, b) se l'atteggiamento è quello visto fino ad ora non cambierà molto e c) piazzare anche Rebic sarà molto complicato.

Per CDK dipende da tante cose. Se si dovesse passare ad un 4-3-3, perchè arriva il Luis Enrique di turno, o anche ad un 3-5-2 alla Conte vedo improbabile una sua rinascita ed a quel punto si dovrebbe cercare un prestito oneroso da 1-2 min subito e diritto di riscatto a 20 min l'anno successivo. In questo modo di fatto non perderesti nulla ma ovviamente devi sperare che poi il belga in un altro ambienta renda perchè altrimenti ti ritorna alla base. Se invece si dovesse proseguire con Pioli e Diaz dovesse tornare al Real allora per forza di cose una chance l'avrebbe. Sarebbe una riedizione di quanto capitato a Brahim nell'estate 2021 dopo l'addio del turco.

Pamparulez2

Senior Member
Reaction score
400
Il vero cruccio per me non sono i nomi acquistati, nè il fatto che qualche acquisto possa essere sbagliato (è fisiologico). La cosa che proprio non mi va giù è il fatto che qualche giocatore non ha proprio avuto occasioni... quindi mi chiedo se Vranckx / CDK / Adli siano stati davvero concordati tra dirigenza e allenatore... perchè se Pioli ha dato l'ok a questi 3 nomi, è ridicolo che non gli abbia MAI dato una reale opportunità.
Per intendersi... Diaz fa mediamente schifo da mesi. In una squadra che fa 12 punti in 11 partite mi volete dire che CDK non può fare 3 partite INTERE consecutive? Vrankx nemmeno? Adli?
Alla fine abbiamo "scoperto" solo Thiaw... e l'abbiamo scoperto perchè gli altri erano rotti, altrimenti ci sentiremmo ancora dire "EEhh ma bioli li vede duddi i giorni in allenamenddddooooo"

Reaction score
10,140

ma certo hai ragione. Ma non possiamo paragonare questa gestione a quella Mirabelli /Leaonardo che ci avevano portati da 150 a 250 milioni annui di costi, mentre questa dirigenza ci ha riportato da 250 a 150 migliorando i risultati sportivi. Ma vi site già dimenticati i Bonucci a 40 milioni e 8 di ingaggio o i rinovi di Romagnoli a 6 milioni, i Reina e Strinic a 3 milioni di ingaggio ecc..? No perchè Bonucci costa da solo più di tutto il mercato di quest'anno, disastroso, ma che è ampiamente rimediabile. Sono tutti giovani e poco esosi (al massimo si fa un pò di minus su CDK), mentre Origi è il vero flop che ti terrai a vita, anche se 5/6 milioni annui se almeno diventasse un panchinaro decente non sarebbero una follia che ci uccide.

Reaction score
10,140
Io ho un pensiero: secondo me è più facile e piú saggio cambiare il tecnico che fare una rivoluzione totale sui giocatori che potrebbe essere in realtà più deleteria che fruttuosa.
In ingegneria del software c'è una espressione che si usa per indicare questo tipo di rischio: reinventing the wheel. Il rischio è quello di mandare via elementi che potrebbero risultare validi e su cui è stato investito fior di denaro solo perché Pioli ha un gioco che non esalta il giocatore cui piace il fraseggio. Pioli sta esasperando il concetto di verticalità per presunzione, assurgendo la verticalità a dogma inconfutabile del suo credo calcistico. Penso si sia montato la testa e si creda ormai un filosofo come Guardiola o Sacchi.
Per questo va allontanato.
Poi se proprio si vuole vendere CDK lo si faccia pure, ma con cognizione di causa.

anche io, indipendentemente da come andrà, cambierei in panchina. Siamo arrivati a fine ciclo Pioli. Lo ringrazio per i risultati, il massimo a cui si poteva aspirare, ma penso che un mix di riconoscenza e di scarse idee siano la causa del tunnel in cui siamo entrati. Le colpe vanno sempre divise tra tutti, ma chi paga è l'allenatore lo sappiamo.

hiei87

Senior Member
Reaction score
3,457
La catastrofe è stata anche, se non soprattutto, nelle cessioni, fatte, ma soprattutto non fatte.
Ma è così da anni ormai.
Ed è un disastro, perchè se si vuole essere sostenibili, bisogna spendere bene, ma soprattutto vendere bene.

Alto