Milan, City e PSG: perchè il FPF va cambiato

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

A.C Milan 1899

Bannato
Registrato
7 Aprile 2019
Messaggi
21,708
Reaction score
1,445
Con l'azionariato popolare il Milan non avrebbe vinto nulla, o poco, nella sua storia. Oggi poi non ne parliamo nemmeno.

Perché scusa? Avere un azionariato popolare come il Barca ti farebbe schifo?

Sul resto che vuoi che ti dica: c’è chi apprezza il calcio dei Moratti e dei Sensi e chi ama quello dei Kroenke e dei Glazers.

Il mondo è bello perché è avariato. O era vario? Bah, non importa.
 

Lineker10

Senior Member
Registrato
20 Giugno 2017
Messaggi
27,379
Reaction score
11,551
Perché scusa? Avere un azionariato popolare come il Barca ti farebbe schifo?

Meglio il Bayern, il Barca è un modello spurio.

Il Milan di oggi, con il bilancio che abbiamo, sarebbe già fallito da tempo fosse stato dei tifosi

Quello che abbiamo vinto di recente è grazie al tornaconto personale e politico di Berlusconi, senza saremmo come il Torino.

Oggi il calcio è molto diverso, il Milan come proprietà diffusa è impensabile e insostenibile.

Comunque, se non piace la logica della gestione virtuosa come può piacerti l'azionariato popolare? È assolutamente incoerente. Da un lato vorresti Palpatin che compri il Milan, conquisti la Uefa, compri la serie A, spenda senza alcun interesse di ritorno 10 miliardi nel Milan... e poi dici che ti piacerebbe l'azionariato popolare???
 

A.C Milan 1899

Bannato
Registrato
7 Aprile 2019
Messaggi
21,708
Reaction score
1,445
Meglio il Bayern, il Barca è un modello spurio.

Il Milan di oggi, con il bilancio che abbiamo, sarebbe già fallito da tempo fosse stato dei tifosi

Quello che abbiamo vinto di recente è grazie al tornaconto personale e politico di Berlusconi, senza saremmo come il Torino.

Oggi il calcio è molto diverso, il Milan come proprietà diffusa è impensabile e insostenibile.

Comunque, se non piace la logica della gestione virtuosa come può piacerti l'azionariato popolare? È assolutamente incoerente. Da un lato vorresti Palpatin che compri il Milan, conquisti la Uefa, compri la serie A, spenda senza alcun interesse di ritorno 10 miliardi nel Milan... e poi dici che ti piacerebbe l'azionariato popolare???

Non è che non mi piaccia la logica della gestione virtuosa, dove ha dimostrato di funzionare come con gli azionariati popolari di Barca e Real mi va benissimo. In alternativa a quello l’ho già detto, per me per tornare serve lo shock economico di cui parlava [MENTION=1166]mandraghe[/MENTION] ieri nel topic sul Manchester City.

Io comunque non parlavo di un azionariato popolare negli anni ‘80, io intendevo se lo facessimo oggi. O meglio ancora se l’avessimo fatto dopo l’ultima CL, prima del declino. Perché oggi dovremmo finire come il Torino, che siamo tra le società più tifate al mondo?

Quello che abbiamo vinto di recente è grazie al tornaconto personale e politico di Berlusconi, senza saremmo come il Torino.

Non è detto, dipende da chi ci avrebbe preso, anche se difficilmente avremmo vinto ciò che abbiamo vinto. Ma lo stesso vale per l’Inter con Moratti anche se ha vinto meno. O per il Real con Bernabeu (con la differenza che noi prima di Berlusconi avevamo già vinto tutto quello che c’era da vincere).
 
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
60,233
Reaction score
26,007
I tre club più forti e ricchi al mondo, Real Barca e Bayern, sono a proprietà diffusa, per cui è chiaro che codesta logica non regga.

Il mito del magnate che investe nel calcio a perdere e appunto un mito. Se sembra che lo faccia ha un suo tornaconto anche più losco.

Detto questo esistono proprietari migliori e proprietari peggiori, ma proprietari che vogliono perdere i soldi è una favola a cui almeno io non credo.

L'azionariato popolare è un bluff.
Inizi il real a dividere i soldi dei diritti tv in modo equo e non cannibalizzando il sistema come fa, inizi magari a steccare qualche qualificazione alla champions(il calcio non è una scienza esatta e non è detto che il real debba sempre giocare la champions) e poi ne riparliamo se il sistema è virtuoso.
Il sistema è mafioso, altro che virtuoso.
E se poi il real crea una voragine nel bilancio, basterebbe un solo anno senza la coppa, i debiti li pagano i tifosi salvatore, nicola e giuseppe?
 
Registrato
23 Giugno 2018
Messaggi
10,026
Reaction score
5,991
Eh lo so, sono con te nella diagnosi del problema.

Ma dico solo che purtroppo, a meno di utilizzare algoritmi oggettivi del tutto utopici, il mondo del calciomercato non si presta alla possibilità di dire che quella certa cifra per il Zaniolo di turno sia un escamotage contabile.

Tanto per dire io ritengo Muratore, caso recente, piuttosto mediocre. Ma metti caso che Gasperini, come ha fatto regolarmente con qualsiasi suo centrocampista fin dai tempi del Genoa (conoscete un certo Bertolacci? :rolleyes: ), ne tiri fuori un giocatore da 10 milioni e dall'ennesima plusvalenza...
Hai voglia poi a dire che è stato un aggiramento contabile quale oggi appare e che la UEFA doveva intervenire.
Son d'accordo con te che la questione sia molto fumosa, ma se sono stati fissati dei criteri per valutare il fair value di una sponsorizzazione, non si capisce perché non si possa fare lo stesso con le compravendite dei calciatori. Soprattutto con quelli giovanissimi senza presenze in campionati maggiori sarebbe molto semplice.
 
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
60,233
Reaction score
26,007
Non si può sindacare la cifra per l'acquisto di un giocatore, ma si può sindacare la cifra che un imprenditore decide di spendere per mettere il marchio del proprio prodotto su una maglia... Capisci facilmente che non ha senso. La UEFA non interviene sulle plusvalenze fittizie perché si metterebbe contro quei club che si fanno andare bene il FPF proprio perché con quelle plusvalenze possono aggirare le regole e mantenere una posizione dominante.
Da un punto di vista della tutela della sostenibilità dei club è più pericoloso mettere a bilancio soldi che esistono solo a livello contabile o mettere soldi veri per coprire un passivo? Ovviamente la prima, ma alla UEFA sta bene. Perché?

Finalmente qualcuno che fa notare l'ovvio.
Hanno creato il giochino perfetto e il dramma è che dentro questo sistema perfino il genoa o sassuolo di turno hanno trovato il loro posto nel mondo : succursale gobba con ambizioni calcistiche zero ma devozione al sistema e pronte ad impastare polpette.
Il nuovo conio del calcio ai tempi del fpf : lo sturaro.
Ma può esistere competizione e spettacolo in un mondo dove le big restano tali e alle piccole frega meno di zero di venire su?
E' show, business, farsa.
Ormai il calcio è come il wrestling.
 

Lineker10

Senior Member
Registrato
20 Giugno 2017
Messaggi
27,379
Reaction score
11,551
Non è che non mi piaccia la logica della gestione virtuosa, dove ha dimostrato di funzionare come con gli azionariati popolari di Barca e Real mi va benissimo. In alternativa a quello l’ho già detto, per me per tornare serve lo shock economico di cui parlava [MENTION=1166]mandraghe[/MENTION] ieri nel topic sul Manchester City.

Io comunque non parlavo di un azionariato popolare negli anni ‘80, io intendevo se lo facessimo oggi. Perché oggi dovremmo finire come il Torino, che siamo tra le società più tifate al mondo?



Non è detto, dipende da chi ci avrebbe preso, anche se difficilmente avremmo vinto ciò che abbiamo vinto. Ma lo stesso vale per l’Inter con Moratti anche se ha vinto meno. O per il Real con Bernabeu (con la differenza che noi prima di Berlusconi avevamo già vinto tutto quello che c’era da vincere).

Ma come potremmo fare un azionariato popolare oggi???

Come ho scritto, ma nella furia della polemica cieca che sostenete sempre certo vi sfugge, Elliott ha fatto aumenti di capitale per 300 milioni in tre anni.

E chi li avrebbe fatti? Una colletta tra tifosi?

Tra l'altro, si capisce tutta l'incoerenza di questa inutile polemica perché soldi di Elliott, 300 e passa milioni, per ora perché di questo passo pure l'anno prossimo serviranno per ripianare il deficit, sono proprio soldi buttati a perdere!!! Nel pozzo senza fondo che è Milan di oggi.

Mettiamola così, Elliott sono perni momento gli unici bischeri che, per una qualche ragione certamente losca, buttano i soldi nel Milan a perdere.
 

A.C Milan 1899

Bannato
Registrato
7 Aprile 2019
Messaggi
21,708
Reaction score
1,445
Ma come potremmo fare un azionariato popolare oggi???

Come ho scritto, ma nella furia della polemica cieca che sostenete sempre certo vi sfugge, Elliott ha fatto aumenti di capitale per 300 milioni in tre anni.

E chi li avrebbe fatti? Una colletta tra tifosi?

Tra l'altro, si capisce tutta l'incoerenza di questa inutile polemica perché soldi di Elliott, 300 e passa milioni, per ora perché di questo passo pure l'anno prossimo serviranno per ripianare il deficit, sono proprio soldi buttati a perdere!!! Nel pozzo senza fondo che è Milan di oggi.

Mettiamola così, Elliott sono perni momento gli unici bischeri che, per una qualche ragione certamente losca, buttano i soldi nel Milan a perdere.


Infatti poi ho rettificato dicendo che sarebbe stato l’ideale farlo dopo l’ultima CL, prima del declino.

Tranquillo poi che un fondo avvoltoio di usurai a perdere non butta nemmeno un centesimo.
 

A.C Milan 1899

Bannato
Registrato
7 Aprile 2019
Messaggi
21,708
Reaction score
1,445
Finalmente qualcuno che fa notare l'ovvio.
Hanno creato il giochino perfetto e il dramma è che dentro questo sistema perfino il genoa o sassuolo di turno hanno trovato il loro posto nel mondo : succursale gobba con ambizioni calcistiche zero ma devozione al sistema e pronte ad impastare polpette.
Il nuovo conio del calcio ai tempi del fpf : lo sturaro.
Ma può esistere competizione e spettacolo in un mondo dove le big restano tali e alle piccole frega meno di zero di venire su?
E' show, business, farsa.
Ormai il calcio è come il wrestling.

Amen. Il mistero è vedere gente difendere questo calcio. È questo che mi lascia basito.

L'azionariato popolare è un bluff.
Inizi il real a dividere i soldi dei diritti tv in modo equo e non cannibalizzando il sistema come fa, inizi magari a steccare qualche qualificazione alla champions(il calcio non è una scienza esatta e non è detto che il real debba sempre giocare la champions) e poi ne riparliamo se il sistema è virtuoso.
Il sistema è mafioso, altro che virtuoso.
E se poi il real crea una voragine nel bilancio, basterebbe un solo anno senza la coppa, i debiti li pagano i tifosi salvatore, nicola e giuseppe?

Il Real in tutta la sua storia è arrivato dietro le prime quattro nella Liga solo in 14 occasioni, l’ultima volta 20 anni fa, nel 1999/2000. Come potrebbe succedere oggi, che fatturano quanto il Pil del Botswana? Già non succedeva quasi mai prima, quando le differenze erano molto meno accentuate, figurati ora.

Servirebbe un cataclisma per arrivare dietro le prime quattro della Liga con 800 milioni di fatturato.
 
Registrato
23 Giugno 2018
Messaggi
10,026
Reaction score
5,991
Moratti è figlio di altra epoca ,come Sensi o Tanzi o Cragnotti, personaggi che hanno dilapidato interi capitali mettendo in ginocchiolenloro aziende.

Cirio, Parmalat, Italpetroli, tre crack clamorosi che spiegano bene cosa fosse il calcio italiano prima del FPF.

Il FPF serve proprio per evitare casi simili.
Mi sembra molto azzardato sostenere che col FPF non avremmo avuto i casi di Parma, Fiorentina e Lazio. Sono stati i casi in cui i problemi dei club di calcio sono stati "danni collaterali" e marginali rispetto alle vicende nel loro complesso. Se una qualunque proprietà dei club di calcio attualmente più solidi attuassero la metà delle operazioni extra-calcistiche che hanno causato quei crac, andrebbero a gambe all'aria anche loro.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Similar threads

Alto
head>