Per giocare dove dici tu bisogna anche saper saltare l’uomo in velocità perché se 100 volte su 100 si prende palla dall’esterno per accentrarsi e cercare l’imbucata diventa un’azione facilmente leggibile dalle difese, oltre a creare l’effetto imbuto. Di esterno destro mancino e non velocissimo ne abbiamo già avuto uno e non vedevamo l’ora che se ne andasse.
Se toppa come trequartista penso che l’unica alternativa possa essere un’evoluzione alla Pirlo, da trequartista a regista di centrocampo.
Si può interpretare i ruolo in maniera diversa, così come ad esempio sulla trequarti non sono tutti come il primo Kakà.
A me sembra che Charles abbia una buona capacità di saltare l'uomo. Non ha la gamba dell'esterno di strappo, ovviamente, ma ha il fisico per proteggere palla e resistere al ritorno del difensore, la potenza per andar via in controllo, lo ha già fatto anche con noi;
Nemmeno Ziyech è un giocatore di strappo, o Berardi. Ognuno con le proprie armi sono tutti piuttosto efficaci.
Rispetto a Suso, che veniva incontro partendo già largo, Charles può partire più accentrato per poi allargarsi, lo spagnolo aveva la sua mattonella fuori dalla quale si sentiva spaesato.
Impiegato nel modulo di ieri, non sarebbe un vero e proprio esterno, lo stesso Diaz si è visto pochissimo sulla linea e molto più spesso sul centro/centro-destra.
Per altro a me sembra che il belga abbia sempre cercato l'esterno come via per trovare la palla, a lui piace dettare il passaggio lì facendo il movimento a mezza luna dal mezzo a lungo la linea, dove c'è meno traffico e densità e guardando la porta ha il piede debole coperto.
Mi sembrerebbe al momento il ruolo più "sicuro" per lui, almeno in questo momento della sua carriera milanista. Meno incombenze tattiche, maggiore possibilità di mettere comunque in mostra il suo repertorio, ma con qualche protezione in più.
L'evoluzione a regista per me non è da prendere in considerazione perché per me lui è un attaccante/regista, assolutamente non un centrocampista, non ne ha proprio l'attitudine. Piuttosto falsa prima punta.