Milan Cardinale rifinanzia parte del prestito. Ufficiale. Le parole di Scaroni

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

UDG

Junior Member
Reaction score
3,033
AC Milan ha informato oggi che è stato completato un rifinanziamento del Vendor Loan detenuto da veicoli gestiti da Elliott Advisors UK Limited ("Elliott"). Il rifinanziamento con Elliott, nella sua posizione esclusivamente di finanziatore, comprende un ulteriore investimento di €170 milioni da parte della proprietà di AC Milan, RedBird Capital ("RedBird"), che riduce la quota capitale del prestito a €489 milioni, con scadenza ora fissata a Luglio 2028.

Paolo Scaroni, Presidente di AC Milan, ha così commentato:
"Nel corso degli ultimi anni, il posizionamento finanziario di AC Milan è costantemente cresciuto e si è rafforzato sotto la guida di RedBird, un proprietario con impegno a lungo termine. Un lavoro significativo è stato svolto per garantire la stabilità del nostro iconico club, posizionarlo per un successo operativo sostenibile e alimentare l'eredità, la tradizione e i valori dei Rossoneri".

Informazioni su AC Milan
Fondata nel 1899 a Milano, in Italia, AC Milan è uno dei marchi più iconici e storici nello sport globale. Nei suoi 125 anni di storia, i successi sul campo di AC Milan sono stati segnati da 7 titoli di Champions League (2° nella classifica europea del calcio), 19 titoli di Serie A, 5 Supercoppe UEFA (record condiviso) e un Mondiale FIFA. Il Club attualmente gioca le partite casalinghe allo Stadio San Siro di Milano e sta sviluppando un nuovo stadio da 70.000 posti che sarà uno dei complessi sportivi e di intrattenimento moderni più all’avanguardia a livello mondiale. Con i suoi successi sportivi e l'iconica maglia a strisce rosse e nere, AC Milan è tra i marchi sportivi più riconosciuti al mondo, con oltre 550 milioni di tifosi a livello globale. Nell'agosto 2022, RedBird Capital Partners, una società di private equity con sede a New York fondata e guidata da Gerry Cardinale, è divenuta proprietaria di controllo del Club. Come parte di tale acquisizione, RedBird ha portato il suo partner di lunga data, i New York Yankees, in qualità di investitore di minoranza. AC Milan ha uffici a Milano, Dubai e Shangai. Per ulteriori informazioni visitare il sito www.acmilan.com.

fbf8bcbd2c10d920af688103008aa5e9.jpg
Non capisco una cosa, ma il fatto che Redbird abbia prolungato la scadenza, non aumenta gli interessi dovuti ad Elliott?. Cioè alla fine a Redbird costerà molto di più il Milan nel 2028 rispetto che acquistarlo questa estate a 700 Milioni.

Antokkmilan

Well-known member
Reaction score
3,878
Ti faccio questa domanda.

Elliot Menagement ha scelto Leonardo nel 2018, Leonardo ha preso Maldini. Elliot ha silurato Leonardo perché stava spendendo un botto nonostante lo sprofondo rosso in bilancio e i risultati sul campo non venivano (Piantek, Paquetà ricordi?) e prende Gazidis come AD e Boban. Gazidis e Boban scelgono di confermare Maldini. Elliot silura Boban e Maldini viene promosso diventando capo unico del settore sportivo e prende Massare come DS figura che non avevamo.

Redbird manda via Gazidis, lo sostituisce con Furlani nuovo AD (era solo un membro del CDA, Furlani lascia Elliot e passa a Redbird per motivi di trasparenza (che poi è chiaro che è più uomo Elliot che Redbird). Un anno dopo l'AD (che decide tutto) silura Maldini e Massara e decide di fare un team (Furlani, Moncada e D'Ottavio). Furlani silura D'Ottavio.

Tutto questo per dire che è Furlani che decide, ovvero l'AD. Redbird dovrebbe silurare Furlani ma NON può farlo fino a che Elliot ha il Vendor Loan (2028).

Ti pare che Furlani è uno che sappia chi prendere, colui che ha deciso di sostituire Maldini e Massara con un Team integrato da un programma di dating? :asd:

Furlani rimarrà fino al 2028, magari silurano Moncada e l'ennesimo DS soprammobile ma non cambierà nulla. Comanda Furlani che di calcio ne sa meno di te e me.
Ok e fin qui ci siamo. Ma cosa gli costa a Furlani ? dico cosa gli costa mettere gente competente nel team? metti i paletti, come fanno tutte le altre squadre. Marotta fa mercato quasi a zero ad esempio.

Mika

Senior Member
Reaction score
8,921
E così non si può fare calcio, mi pare evidente.
Questa non è una dirigenza pensata con lucidità e lungimiranza ma un'accozzaglia di personaggi che deve tutelare chi una parte della proprietà chi l'altra.
Parliamo di personaggi oltretutto promossi da ruoli inferiori all'insegna della continuità ma senza logica alcuna.
Dopo l'addio di maldini, ad esempio, il nerd analista moncada è stato promosso a dirigente all'insegna della continuità ma non per migliorarsi.

Per me il vero focus è questo: il vender loan si ripercuote a livello tecnico e di gestione.

Come se tu mi vendessi un appartamento coi tuoi soldi ma non posso ristrutturarlo a gusto mio ma devo scendere a compromessi con te e comunque mai impegnarmi in spese superiori a 10 mila euro.
Mi pare fin troppo ovvio che fin quando non avrò saldato tutto si farà il minimo sindacale.

Il Milan per colpa di questo vender loan non avrà anima e quindi non avrà ambizioni.
Il Milan è parcheggiato.
Per questo che scrivo che fino al 2028 come società sportiva siamo morti.
Le stagioni 2025-26, 2026-27, 2027-28 sono andate. Perse. Solo dalla stagione 2028-29 il Milan sarà totalmente di Redbird con uomini Redbird e se avremo uno stadio dopo un paio di anni se ne andrà via anche Redbird (o rimarrà con un 20% come fa generalmente con le società non create da loro ma acquisite).

Ultima modifica:
Reaction score
34,532
Le stagioni 2025-26, 2026-27, 2027-28 sono andate. Perse. Solo dalla stagione 2028-29 il Milan sarà di Redibird con uomini Redbird e se avremo uno stadio dopo un paio di anni se ne andrà via anche Redbird (o rimarrà con un 20% come fa generalmente con le società non create da lui ma acquisite).
Assolutamente d'accordo.

Antokkmilan

Well-known member
Reaction score
3,878
Eppure non lo fanno.
Perché?

Forse perché un ds deve lavorare minimo 3 anni ?
Forse perché deve tessere la sua ragnatela di rapporti?

Ci sarà un motivo se non vogliono un professionista del settore.
Sono miliardari, davvero vogliamo credere all'approssimazione?
Io non ci credo.
Penso di sì, ma non ci vedo il male non so tu😃. Cosa gli costa fare così ? nessuno chiede la luna, mercati faraonici o altro, ma gente competente che sappia fare il loro lavoro. Poi loro possono continuare a fare i loro intrallazzi, ad esempio lo stadio e altre baggianate varie come feste, social ecc.

Mika

Senior Member
Reaction score
8,921
Non capisco una cosa, ma il fatto che Redbird abbia prolungato la scadenza, non aumenta gli interessi dovuti ad Elliott?. Cioè alla fine a Redbird costerà molto di più il Milan nel 2028 rispetto che acquistarlo questa estate a 700 Milioni.
Si, ma a livello di bilancio patrimoniale pesa di meno, diciamo che si paga un poco di più ma ammortizzi negli anni. E come pagare un bene a rate. Te compri una macchina e la paghi a rate, è vero che la paghi di più ma nel tuo bilanci famigliare ti pesa meno perché grazie all'entrate (lo stipendio) ammortizzi quegli interessi in più anni. Se invece la paghi tutta di un botto il tuo contocorrente si svuoterebbe e se arrivassero spese impreviste ti troveresti nella melma.

Ho fatto un esempio adatto alle nostre realtà, a livello di società come quelle sarebbe difficile spiegare bene il come mai hanno deciso così. In pratica Redbird ha risparmiato 500M (avendone versato solo 140M) e quei 500M può usarle per investirli in altri progetti che non avrebbe potuto investire se avesse scucito 750M tutti in un unica soluzione. Spero di essermi spiegato bene. Fa nulla che paga un poco di più, Redbird ha 10 miliardi di dollari come Capitale sociale, un 50 Milioni in più non gli cambiano la vita, ma ha 500M liberi che può usare per altri investimenti.

Reaction score
34,532
Penso di sì, ma non ci vedo il male non so tu😃. Cosa gli costa fare così ? nessuno chiede la luna, mercati faraonici o altro, ma gente competente che sappia fare il loro lavoro. Poi loro possono continuare a fare i loro intrallazzi, ad esempio lo stadio e altre baggianate varie come feste, social ecc.
Ma nemmeno io penso a male, semplicemente siamo nel bel mezzo di una speculazione finanziaria e a loro del campo frega relativamente.

Ma per fare calcio serve chiarezza, se non si scioglie il nodo proprietà io non vedo futuro.
La nostra dirigenza fatta di colletti bianca dice tutto, per chi vuole vedere.

Reaction score
2,554
La spiegazione secondo me potrebbe essere piu semplice di quello che si possa pensare e per altro è spiegata nelle vecchie interviste di Cardinale.
Si sta a tutti gli effetti seguendo la filosofia sbagliata di Cardinale, quella di importare quel modello americano a lui caro nel calcio (che non prevede la figura del ds e del dt). Furlani comunque è lì perché deve essere lì presente come uomo di Elliot. Quindi la parte sportiva si limita a seguire il disegno di Cardinale e Furlani supervisiona, così fino ad oggi e così sarà fino al 2028.

Diversamente non saprei, non riesco a spiegarmelo.

giocchino

Active member
Reaction score
248
Le stagioni 2025-26, 2026-27, 2027-28 sono andate. Perse. Solo dalla stagione 2028-29 il Milan sarà totalmente di Redbird con uomini Redbird e se avremo uno stadio dopo un paio di anni se ne andrà via anche Redbird (o rimarrà con un 20% come fa generalmente con le società non create da loro ma acquisite).
Mi serviva qualcuno che mi tirasse su il morale :ROFLMAO:Comunque grazie per la competenza

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto