Milan, Adidas saluta a fine stagione, i dettagli

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

JohnDoe

New member
Reaction score
5
Scusa eh, ma il fatto che non siano "famose" non significa che siano marchi nuovi eh...a parte UA che è recentissima, ma NB è un marchio che ha oltre 100 anni di storia, sono 40 anni più antichi dell'adidas e 60 della Nike...

mah..io non capisco la gente...famose dove?Adidas e famosa in Europa diciamo..pero New Balance e gia una legenda in USA...il paese piu ricco del mondo...e poi se discutiamo la qualita...non ce paragone...

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
4,466
Ripeto, la mia unica speranza è che ci sia una scelta aziendale, una decisa sterzata verso un orientamento ai giovani quindi marchi "moderni" che hanno voglia di investire per crescere e che ci seguono al 100% per creare una nuova tendenza nel calcio.

Abbiamo fatto un primo passo col passaggio da D&G a Diesel in questa direzione, magari mollarsi con Adidas per passare a marchi che puntano il mercato dei giovani (che dovrebbe essere trainante in asia visto l'età media e a chi si rivolge lì il calcio) può essere un'idea vincente, ma ad oggi ad essere stati mollati siamo noi e questo non può non essere un segnale negativo, significa che sul piatto di meglio non avevamo (o forse solo loro potevano recedere?)..

Certo che sta svolta da marchi di una certa eleganza a prodotti di stampo casual segna un netto taglio col passato e con l'immagine del club che mi pare voler abbandonare la via dei club "regali" per avvicinarsi più a brand come il Barca o le inglesi

Mia impressione eh..magari mi sbaglio

PheelMD

Bannato
Reaction score
9
L'uguaglianza marchio famoso=valore del team brand vale ma entro certi limiti molto malleabili.
La Juventus, nei primi anni 2000 (cioè con il calcio italiano ai vertici), vestiva Lotto. Ricordo una considerazione di Moggi ai tempi in cui diceva che le maglie servono solo per capire quanti sono gli appassionati, perchè dal punto di vista economico conta non il numero delle maglie vendute ma quanto economicamente versa il marchio in quanto sponsor.
Mi fanno ridere gli articoli che compaiono ogni volta che una squadra fa un acquisto di nome: "Con le maglie di Neymar il Psg ha ripagato già metà del suo cartellino". Assurdità.
Tutte le squadre del mondo, dalla vendita della maglia, prendono tra il 7 e il 10%. Se consideriamo che Cristiano Ronaldo vende 1 milione di maglie all'anno, per un valore 100 € l'una, sono 10 milioni all'anno. Tralasciando questo discorso che è comunque limitato visto che, in fondo, non è la maglia in sè a farti guadagnare ma il valore del brand da un punto di vista complessivo, il punto centrale rimane quanto ti offre lo sponsor (visto che il contributo matematico della vendita delle maglie è molto contenuto, soprattutto per noi che vendiamo 200 mila magliette all'anno, una cifra molto esigua).
Bene: Adidas dà allo United 90 milioni, al Real 70, al Bayern 65 (ma Adidas è socio del Bayern Monaco quindi è un discorso diverso), 40 al Chelsea.
Mi direte voi:"Sì ma noi vendiamo 5,6,7 volte meno rispetto a questi club", vero. È un cane che si morde la coda: Adidas offre poco (20+bonus) perchè noi tifosi compriamo poco.
Però nessuno vieta ai nostri dirigenti e esperti di marketing di credere anche che il nostro logo valga di più di quella cifra, che è la metà di quanto Puma versa all'Arsenal (40 milioni) e la New Balance al Liverpool (37 milioni).
Non è il brand che punta poco su di noi ma noi che puntiamo poco sul brand e, soprattutto, è lecito credere e sperare di trovare qualcuno che offra più di Adidas. Considerata anche la trattativa impostata male lo scorso anno per il rinnovo

Detto questo, Under Armour è un marchio in netta espansione con un utile che ogni anno è del 10-12% da quando è nata 20 anni fa. Hanno offerto 150 milioni al Real Madrid. Sponsorizzano Curry per 10 milioni/anno.

Ma anche fosse New Balance, dato per supposto che i nostri credano che la sponsorizzazione Adidas non fosse consona (e lo credo anche io, da ignorante), perchè non provare con un altro marchio?

p.s: dal punto di vista estetico, sono sostenitore Adidas sia per le nostre maglie che per tutto l'abbigliamento casual (credo di avere una ventina delle loro sneakers). Però credo che il lato estetico conti poco, in queste valutazioni.

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
4,466
mah..io non capisco la gente...famose dove?Adidas e famosa in Europa diciamo..pero New Balance e gia una legenda in USA...il paese piu ricco del mondo...e poi se discutiamo la qualita...non ce paragone...

Mi chiedo come fa NB a fatturare meno di un decimo di Adidas se in america fosse così avanti...poi in asia non c'è confronto, adidas è il 4° marchio di abbigliamento sportivo in asia, NB sta al 10° posto

Sulla qualità non discuto, NB fa cose ottime, livello nettamente superiore (e costi alti..)..ma qui parliamo di appeal che è un'altra cosa

Il mio sogno sarebbe Converse, marchio leggendario e che punta tutto su novità e giovani..

JohnDoe

New member
Reaction score
5
Ripeto, la mia unica speranza è che ci sia una scelta aziendale, una decisa sterzata verso un orientamento ai giovani quindi marchi "moderni" che hanno voglia di investire per crescere e che ci seguono al 100% per creare una nuova tendenza nel calcio.

Abbiamo fatto un primo passo col passaggio da D&G a Diesel in questa direzione, magari mollarsi con Adidas per passare a marchi che puntano il mercato dei giovani (che dovrebbe essere trainante in asia visto l'età media e a chi si rivolge lì il calcio) può essere un'idea vincente, ma ad oggi ad essere stati mollati siamo noi e questo non può non essere un segnale negativo, significa che sul piatto di meglio non avevamo (o forse solo loro potevano recedere?)..

Certo che sta svolta da marchi di una certa eleganza a prodotti di stampo casual segna un netto taglio col passato e con l'immagine del club che mi pare voler abbandonare la via dei club "regali" per avvicinarsi più a brand come il Barca o le inglesi

Mia impressione eh..magari mi sbaglio

ti posso fare una domanda : fra un paio di adidas o uno di new balance ..qualle scegli ? visto che parli di "eleganza"? perche a me adidas fa schifo e ti dico questo onestamente,si non dico che non sono un colosso pero fa comunque schifo.e poi cosa ce di male se quelli li al posto di 20 mil al anno forse ti danno 30-40-50?

PheelMD

Bannato
Reaction score
9
Mi chiedo come fa NB a fatturare meno di un decimo di Adidas se in america fosse così avanti...poi in asia non c'è confronto, adidas è il 4° marchio di abbigliamento sportivo in asia, NB sta al 10° posto

Sulla qualità non discuto, NB fa cose ottime, livello nettamente superiore (e costi alti..)..ma qui parliamo di appeal che è un'altra cosa

Il mio sogno sarebbe Converse, marchio leggendario e che punta tutto su novità e giovani..

Converse è gruppo Nike (così come Reebok è gruppo Adidas). New Balance fattura molto meno perchè produce quasi esclusivamente scarpe, Adidas occupa tutti i settori dell'abbigliamento sportivo.

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
4,466
Converse è gruppo Nike (così come Reebok è gruppo Adidas). New Balance fattura molto meno perchè produce quasi esclusivamente scarpe, Adidas occupa tutti i settori dell'abbigliamento sportivo.

Ma certo che sono aziende diverse, il mio discorso era legato al fatto che non si può dire che in america Adidas "è poca roba" e NB gli sta nettamente avanti..quando Adidas ha vestito per 10 anni l'NBA e veste oggi la NHL..
Il punto non è solo chi ti paga e quanto ma perché un brand forte ti molla..e qui hai detto bene nel tuo precedente intervento

Il discorso Converse era un mio pallino perché le amo, ma è chiaramente un brand che nel calcio non entrerà mai

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
4,466
ti posso fare una domanda : fra un paio di adidas o uno di new balance ..qualle scegli ? visto che parli di "eleganza"? perche a me adidas fa schifo e ti dico questo onestamente,si non dico che non sono un colosso pero fa comunque schifo.e poi cosa ce di male se quelli li al posto di 20 mil al anno forse ti danno 30-40-50?

Adidas fa ottimi prodotti non diciamo sciocchezze..e in ambito calcio hanno sempre prodotto le migliori maglie senza ombra di dubbio (vedi la nostra attuale)..
Sulle scarpe non so, io prendo solo Converse, Clarks e Philippe Model quindi non saprei dire.

Reaction score
388
Non possiamo certamente dire di avere oggi il medesimo valore di brand del Real Madrid, ma se Adidas paga oltre 70 milioni di euro all'anno per vestire i blancos, il nostro club merita un jersey sponsor che offra almeno la metà di quel contratto, ovvero anche di più. Siamo invece a poco più di un quarto. L'ennesimo 'regalo' di Galliani e Laura Masi, non a caso allontanata dal club con l'arrivo di Barbara Berlusconi. :)

Il problema è che Galliani ci ha buttati per terra e Fassone e Mirabelli hanno raschiato ancora di più il fondo con un incompetente come Montella.

Ragazzi il fatto che l'Adidas ci abbia scaricato è gravissimo, ormai non siamo considerati da nessuno. Qui le cose si sono messe male male.

JohnDoe

New member
Reaction score
5
Adidas fa ottimi prodotti non diciamo sciocchezze..e in ambito calcio hanno sempre prodotto le migliori maglie senza ombra di dubbio (vedi la nostra attuale)..
Sulle scarpe non so, io prendo solo Converse, Clarks e Philippe Model quindi non saprei dire.

diciamo che io lavoro proprio nel industria textile e so la differenza di qualita , adidas per essempio come qualita e zero , parlavo oviamente di scarpe dove fra nb e adidas non ce paragone.poi una cosa che forse la gente non la conosce in Italia , e il fatto che adidas e nike in America hanno cominciato a fare politica e da li le loro vendite sono scadute.
tu mi dici che adidas fa prodotti ok e io ti dico che vive solo dalla publicita che si fanno,per carita non parlo della maglia del Milan , parlo dei prodotti che loro vendono a prezzi stratosferici rispetto al loro valore reale.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto