Milan: 36 mln di incassi da San Siro per stagione 2017/2018.

Jino

Senior Member
Reaction score
8,173
ok, ma qualcuno mi sa spiegare perchè le GRANDI hanno tutte stadi da 75.000+???

avrò scritto 10 post ma nessuno me lo sa dire.

ok al momento hanno più presenze, ma chi ti dice che tra 5 snni non si fanno 60000 abbonamenti?? li abbiamo già fatti, siamo andati a barcellona in 90000. non mi pare il tifo rossonero inferiore a nessun'altro.

il motivo dello stadietto è che costa meno, stop. la gestione è presto fatta quando non è pieno qualche settore non lo apri.

La maggior parte delle grandi utilizza impianti già esistenti dal precedente millennio, templi costruiti ai tempi in cui le partite o le vedevi allo stadio....o le vedevi allo stadio, altro che tivù. Oggi i tempi sono cambiati, i tifosi sono cambiati, il calcio è cambiato. Si va sempre più verso lo stadio come spettacolo per ricchi, i poveri lo guarderanno alla tivù, mentre una volta ero uno sport per poveri. Ti basta vedere 150 euro secondo anello per Milan Juve per capire il mio punto di vista. Serve un impianto nuovo, moderno, funzionale e soprattutto che generi il massimo dei profitti possibile, uno studio di settore ha detto che 60-65 mila spettatori sia il numero perfetto per ottenere il massimo profitto, se in quei pochi big match rimarrà fuori qualcuno pazienza, in fondo succede già adesso.

Reaction score
2,436
se parliamo di puri guadagni sono straconvinto che tu abbia ragione. questi qui pensano solo ai soldi figuriamoci avranno 200 analistie contabili e compagnia bella.
io guardo un po' più in la, elliott tra 5 anni il milan non sa neanche più cosa sia, lui lo dimensiona per il bisogno attuale. tra 5 anni magari abbiamo 60000 abbonati ed uno stadio nuovo che non sfrutta tutto il potenziale, mi segui?

senza parlare del portafoglio del tifoso e di chi ce l'ha più lungo con le altre squadre. argomenti a quali io tengo molto :)

ti correggo solo su un punto, non per presunzione ma perchè l'ho letto. non è che se lo stadio da 60000 costa 600, quello da 80000 costa 800. qui vai su di esponenziale, quello da 80000 costa circa 1200 (per esempio). questo penso sia il vero motivo.

É vero che magari Elliot tra 5 anni sará fuori dal Milan (anche se io penso che resti dentro con quota di controllo e collochi parte delle quote in birsa e versonsoci minoritari), ma anche ipotizzando ció l’eventuale compratore questa cosa la valuta mooolto bene. Se hai un asset che vale X e rende Y vendi la societá ad un valore, se ne hai uno che vale X+100 e rende Y+10 la vnedi a molto di piú quindi il valore a lungo termine sará il parametro comunque fondamentale nella scelta.
A proposito delle dimensioni, impariamo amestrarre dai pantaloni le CL primamdella capinza dello stadio, certo, li c’é il Mandingo Real, ma c’é sempre qualcuno piú dotato, accettiamolo si vive felici anche con le dimensioni di 7 (magari in futuro 10 CL). Riguardo al costo hai ragione in parte. La curva é piú ripida all’inizio (sottosevizi, fondamenta, parcheggi vip li devi comunque pagare) poi si stabilizza e poi sale ancora. La bravura é scegliere il punto ideale tra costi/benefici.

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
4,395
tutte le grandi società... l'arsenal e il city sono grandi?? me ne frego (passamela) dei fatturati 2019. io guardo più avanti. le grandi europee e quelle che hanno tifosi nel mondo sono real barca MU liverpool bayern. quelle che hanno STORIA. noi dobbiamo esser al loro livello mica a quello del city o del west ham che non ha tifosi...

tutti questi stadi tranne quello del liverpool che è una cattedrale hanno almeno 75000. anche l'allianz.

c'è proprio da fare a chi ce l'ha più lungo perchè gli sponsor guardano anche l'apparenza, mica se allo stadio stai comodo.

parere mio, ma parti già castrato con lo stadietto da 60000

Conta come si presenta l'impianto..e che partite ci giochi dentro..
Sinceramente non capisco cosa centrino i tifosi nel mondo..nessuno parte dalla cina per venire apposta a vedere il Milan a San Siro..il grosso del pubblico sono i tifosi locali, massimo europei...
Io non dico di fare un catino stile Juve..ma 60-65 mila vanno già bene..
Anche perché oggi quando costruisci esistono vincoli costruttivi un tempo non presenti e oggi non credo proprio che in Italia puoi fare uno stadio da 85mila posti come hai fatto San Siro...
Ci mille variabili da considerare..se poi noi qua pensiamo di saper fare i conti meglio di Elliott ok..

Reaction score
14,301
Conta come si presenta l'impianto..e che partite ci giochi dentro..
Sinceramente non capisco cosa centrino i tifosi nel mondo..nessuno parte dalla cina per venire apposta a vedere il Milan a San Siro..il grosso del pubblico sono i tifosi locali, massimo europei...
Io non dico di fare un catino stile Juve..ma 60-65 mila vanno già bene..
Anche perché oggi quando costruisci esistono vincoli costruttivi un tempo non presenti e oggi non credo proprio che in Italia puoi fare uno stadio da 85mila posti come hai fatto San Siro...
Ci mille variabili da considerare..se poi noi qua pensiamo di saper fare i conti meglio di Elliott ok..

se avessi letto quello che ho scritto... mai detto di saper fare meglio i conti io di elliott, ma si vede che real barca bayern e manchester dortmund (e tutti gli altri già elencati) i conti non li sanno fare a questo punto.
ad ogni modo, a me uno stadio da 60000 fa schifo come idea. è uno stadio da perdenti.

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
4,395
se avessi letto quello che ho scritto... mai detto di saper fare meglio i conti io di elliott, ma si vede che real barca bayern e manchester dortmund (e tutti gli altri già elencati) i conti non li sanno fare a questo punto.
ad ogni modo, a me uno stadio da 60000 fa schifo come idea. è uno stadio da perdenti.

Secondo me invece 60-65 mila è giù un impianto che può andare..un impianto che in Italia ci proietterebbe in cima a tutti..
A me sinceramente interessa quello che si vince sul campo non se sugli spalti ci sono 5 o 10 mila persone in più..

Io invocavo addirittura il rinnovo di San Siro..ma a quanto pare costerebbe troppo..

FiglioDelDioOdino

New member
Reaction score
207
La maggior parte delle grandi utilizza impianti già esistenti dal precedente millennio, templi costruiti ai tempi in cui le partite o le vedevi allo stadio....o le vedevi allo stadio, altro che tivù. Oggi i tempi sono cambiati, i tifosi sono cambiati, il calcio è cambiato. Si va sempre più verso lo stadio come spettacolo per ricchi, i poveri lo guarderanno alla tivù, mentre una volta ero uno sport per poveri. Ti basta vedere 150 euro secondo anello per Milan Juve per capire il mio punto di vista. Serve un impianto nuovo, moderno, funzionale e soprattutto che generi il massimo dei profitti possibile, uno studio di settore ha detto che 60-65 mila spettatori sia il numero perfetto per ottenere il massimo profitto, se in quei pochi big match rimarrà fuori qualcuno pazienza, in fondo succede già adesso.

Ma in Germania e Inghilterra non sta diventando uno sport con spettatori ricchi: gli stadi sono sempre pieni e i biglietti costano meno che in Italia (e hanno pure stipendi più alti). In Italia abbiamo stipendi più bassi e prezzi più alti, e peggioriamo la situazione.
Per me c'è il rischio che lo stadio da 60000 faccia meno paganti di oggi quindi l'incasso in realtà risulterebbe simile a quello attuale, non maggiore.

Chrissonero

Senior Member
Reaction score
353
La Deloitte la stilato la classifica dei club che hanno incassato di più, dallo stadio, per la stagione 2017/2018. Il Milan è al quindicesimo posto con 36,9 mln. La prima della italiane la Juventus, decima. Poi Inter al numero diciassette con 35,3 mln. Lontanissime le big europee: Barcellona a quota 144,8 mln e Real 143,4. Poi lo United a quota 119,5 mln.

108 mln la differenza, pazzesco... dobbiamo semplicemente mettersi l'anima in pace e lasciare San Siro,