Miglior Milan di sempre

Giek

Junior Member
Registrato
5 Maggio 2016
Messaggi
2,214
Reaction score
2,227
Magnifiche tutte le formazioni proposte ma trovo molto strano, seppur consapevole che la scelta dei giocatori sia molto ampia, che così pochi utenti abbiano menzionato/scelto Pippo Inzaghi come centravanti. Eppure l’ultima CL l’abbiamo vinta grazie ad una sua doppietta.

Io farei davvero fatica a tenerlo fuori da una mia eventuale top11. Con lui in campo avevo sempre la sensazione che il gol potesse arrivare sempre da un momento all’altro.

Magari un gol brutto, una carambola o una furbata alla Pippo Inzaghi ma la paura e l’ansia che metteva a tutto il reparto difensivo avversario vorrei tanto riviverla ancora oggi.
Più che Inzaghi direi che manca un certo Rivera
 

Marco T.

Junior Member
Registrato
21 Dicembre 2012
Messaggi
295
Reaction score
135
Per me

Dida

Cafu Baresi Nesta Maldini

Gullit Pirlo Kaka Rivera

Sheva Van Basten

se si vuole fare una formazione un po meno sbilanciata inserisco Rijkaard al posto di Pirlo a Centrocampo .
 
Ultima modifica:

gabri65

BFMI-class member
Registrato
26 Giugno 2018
Messaggi
21,529
Reaction score
16,725
Il Milan di Sacchi non ha avuto (e forse mai avrà) rivali.

La formazione è quella, senza cambi. Forse giusto Rivera, per rispetto verso una nostra icona.

Sì, perché ovviamente voi mettete tutte primedonne, ma il Milan di Sacchi si basava anche sui gregari, come Evani e Colombo, che a riguardarli oggi erano dei campionissimi, e permettevano agli altri di fare e disfare a loro piacimento.

Quel Milan non solo era stellare a livello di giocatori, ma era anche equilibrato. Non esistevano difetti, non c'era un reparto meno efficace degli altri. Quella squadra era in grado di battere chiunque, il Brasile '70, il Barca di Messi, Xavi e Iniesta, o qualsiasi altra.

Era puro gioco del calcio, nell'accezione più cristallina del termine. Vittorie limpide, pulite, senza rigorini, trucchi o violenza. Ma non scherziamo, è stata una roba unica.

Ho vissuto quella squadra, e il percorso fatto per arrivarci.

E' stato un privilegio. Un dono del Signore.
 

Commodore06

Well-known member
Registrato
1 Ottobre 2023
Messaggi
1,697
Reaction score
1,614
Troppe eccellenze del calcio. Verrebbero fuori un paio di squadre di livello mondiale.

Comunque, la mia formazione è un
4-3-1-2 molto equilibrato e dalla difesa d'acciaio con un potente muro a centrocampo il cui compito è anche di proteggere il creatore di gioco.
In avanti quei tre mostri.

Allenatore: Carlo Ancelotti per gestire tutti questi campioni.

Dida
Cafú - Nesta - Baresi - Maldini
Gattuso - Pirlo - Desailly
Kakà
Shevchenko - Van Basten

E chi ci segna?!
 

Zenos

Senior Member
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
23,045
Reaction score
11,442
Dida
Cafu Baresi Nesta Maldini
Pirlo Rejkaard Seedorf Lentini (pre incidente)
Van Basten Sheva

Panchina
Rossi
Tassotti
Serginho
Stam
Donadoni
Kakà
Rui Costa
Savicevic
Gullit
Inzaghi
Weah
 
Registrato
29 Ottobre 2017
Messaggi
5,221
Reaction score
2,546
io metterei Inzaghi """""""panchinaro""""""" al posto di Ibra.

Pippo rimarrà nella storia di un Milan vincente sotto ogni punto di vista.
Ibra rimarrà nella storia per essere un vincente.... ma fino a un certo punto. E i suoi Milan sono stati Milan vincenti, ma non ai livelli di quelli di Pippo. Pippo ha dimostrato di poter starci da protagonista in squadre che alzano le champions, su Ibra questo dubbio rimarrà sempre.
 
Registrato
18 Settembre 2017
Messaggi
15,221
Reaction score
6,465
Abbiamo avuto molti dei migliori giocatori di tutti i tempi, probabilmente alcuni che nel proprio ruolo sono nella top 3 di tutti i tempi se non i numeri 1 in assoluto, per quanto queste classifiche siano completamente relative e soggettive indubbiamente...

Credo sia forse impossibile fare una squadra che metta d'accordo tutti, per cercare una parvenza di oggettività possiamo considerare parametri come le presenze (almeno 1 paio di stagioni da protagonisti) e le vittorie (riconoscimenti e successi internazionali, come palloni d'oro e champions), oltre al valore assoluto (che resta un parametro spesso soggettivo ma quello principale) ed in generale i gusti personali, e ci metto pure la fedeltà, che per esempio nell'11 titolare a parità di condizioni potrebbe fare preferire un Seedorf ad un Pirlo (come farò), per capirci...inoltre tenderei ad evitare almeno a parità di condizioni giocatori di epoche troppo passate, sia perché il calcio moderno è sicuramente più competitivo sia perché per aver visto un Rivera bisognerebbe avere tipo 60 ANNI e un Nordahl 80


personalmente ci provo:

formazione 4-3-1-2, sia per tradizione, che come miglior compromesso per i giocatori da mettere

Allenatore: senza dubbio Ancelotti
prime scelte:

---------------------DIDA--------------------------

CAFU-------NESTA-------BARESI--------MALDINI
--------------------RIJKAARD----------------------
--------GULLIT-----------------SEEDORF-----------
----------------------KAKA-------------------------
--------SHEVCHENKO----VAN BASTEN------------

"riserve" lol
---------------------ROSSI--------------------------
TASSOTTI---STAM-------T.SILVA-------SERGINHO
--------------------DESAILLY-----------------------
--------DONADONI-----------PIRLO---------------
-----------------RONALDINHO-----------------
-----------WEAH-------IBRAHIMOVIC-----------

Spiego in anticipo alcune mie scelte discutibili e personali:

DIDA: Premesso che questo è il reparto dove siamo meno competitivi, e che non posso parlare di Albertosi, Cudicini e compagnia, credo abbia pochi rivali, non mi sento di mettere Galli

CAFU: per quanto al Milan possiamo abbia fatto al massimo 2 stagioni di grande livello, è probabilmente il miglior terzino destro della storia, iconica la sua prestazione contro uno dei migliori manchester di sempre.

ROSSI: per me sottovalutatissimo, ha pagato qualche papera che capita a tutti perché nel Milan serve sempre un capro espiatorio ed il fatto di avere davanti la miglior difesa di sempre forse, ma il record è tutto suo.

STAM: questo purtroppo ce lo siamo goduto meno di Cafù, ma personalmente è il difensore ideale, potente, veloce, concentrato, RUVIDISSIMO ma anche tecnico, non lo metto tra i titolari solo perché Baresi e Nesta sono i migliori della storia nel ruolo, assieme a Beckembauer probabilmente. Da terzino non era da meno, era un treno anche over 30.

T.SILVA: la sua lunghissima carriera potrebbe fare dimenticare quello che ha rappresentato per noi: è stato il miglior difensore al mondo ed uno dei migliori per tutta la carriera, ed è esploso da noi dove ha fatto 3 stagioni da protagonista assoluto e la sua vendita assieme a quella di Ibra ha determinato la fine del grande Milan.


DONADONI: Premesso che per molti è la miglior ala italiana di sempre, anche superiore a Causio e compagnia, era un giocatore totale che svariava tra fascia e 3\4arti che nel suo periodo molti mettevano sullo stesso livello di Baggio. Paga la scarsa vena realizzativa giustificata in grande parte ad una eccessiva generosità, infatti credo che a livello di assist abbia pochi rivali.

RONALDINHO: Vale un discorso simile a quello fatto per Cafu, premesso che parliamo di uno dei migliori giocatori di sempre e forse il migliore di un determinato decennio, da noi era in fase calante e capisco che molti potrebbero storgere il naso pensando al gol di Savicevic contro il super Barcellona del 94, sicuramente siamo tutti affezionati al montenegrino, che sicuramente era in un periodo più fortunato, ma ciononostante possiamo dire che , dati alla mano, giocava mezzo campionato ogni anno, aveva scarsa continuità, ed in gol ed assist il brasiliano "vince" per distacco.


IBRA: personalmente mi fa strano doverlo giustificare, ma capisco che molti inorridiscano nel non vedere per esempio Inzaghi, cosi come Gattuso, due che sentimentalmente non possiamo che amare per tutte le vittorie in cui sono stati protagonisti, ma Ibra probabilmente è l'unico centravanti paragonabile a Van Basten, che però ha avuto una carriera lunga il triplo, che era nell'ultimo grande Milan e l'unica variabile che faceva la differenza assieme a T. Silva ed è tornato in un momento delicatissimo risultando decisivo facendo crescere tutti e tirandoci fuori dal baratro. Per me non serve dire altro, seppur non abbia mai vinto un pallone d'oro o una Champions League come avrebbe meritato.

Giocatori attuali che potrebbero entrare nella storia, permanendo ed esplodendo a livello internazionale:
Maignan, Kalulu, Tomori, Theo, Tonali, Leao. Dipenderà esclusivamente da loro.

Rimpianti potenzialmente assenti che cito a caso:
Lentini: potenzialmente era superiore anche a Donadoni, rovinato da capello per la storia con la donna di Schillaci lol
Davids: questo era un Gattuso con la tecnica di Maradona, praticamente ha anticipato l'immerd@mento di Pirlo.
Kluivert: doveva essere il nuovo Van Basten, ci credevo tanto, atteso come il messia, mentre l'inter prenderva Ronaldo... poi ebbe comunque una discreta carriera al Barcellona, ma niente rispetto a quello che doveva essere.
Contra: qui molti rideranno o storceranno il naso, magari non entrava nella storia, ma per me poteva essere uno dei migliori al mondo nel suo periodo, ricordo che tra lui e Cafu sono passati i Daino e soprattutto i NON TERZINI Simic, Costacurta, Roque JR, etc.... per me era un giocatore delizioso e aveva le palle quadrate, solo per il fatto di aver difeso Gattuso e di aver pestato Davids che lo aveva aspettato follemente negli spogliatori per me entra nella Hall of Fame.
Boateng: questo doveva spaccare tutto, un altro Gattuso con super tecnica e centimetri, finito addirittura per giocare 3\4ista con Ibra, boh finito nell'anonimato
infine ovviamente Donnarumma: dite quello che volete, ma se fosse rimasto e con un QI > 60 poteva entrare nella storia meglio di Buffon (con una storia più romantica e fiabesca) che a pari età gli era inferiore. Gigi bene o male è durato e ad alti livelli a lungo, mentre lui, a differenza del conto in banca, sembra praticamente finito a neanche 24 anni. Oggi Maignan gli è infinitamente sopra.
ah ...Ronaldo: il rimpianto è che non è arrivato prima, passando proprio di la poi...

infine cito liberamente giocatori che avrei voluto tanto e per i quali ci sono stati diversi contatti senza mai concretizzarsi:
Gerrard, Van Nistelrooy, Drogba

edit: al di la di Totti e Del Piero, un grande rimpianto degli anni 90 è Vierchowod, un difensore pazzesco che anche a 40anni era quello che marcava meglio Ronaldo
per la prima formazione mi venderei le mutande. Per la seconda le calze. La prima sarebbe ingiocabile, la seconda oggi sarebbe prima in campionato.

Mi soffermo su Vierchowod Ronaldo. Vierchowod era marcatore puro in più aveva la velocità di Ronaldo e forse più.
 

Michelons

Well-known member
Registrato
15 Giugno 2022
Messaggi
1,489
Reaction score
798
Modulo 4312 all. Sacchi
PT DIDA
TD CAFU
DC BARESI
DC NESTA
TS MALDINI
CC PIRLO
CCD RIJKAARD
CCS ANCELOTTI
COC KAKA
ATT GULLIT
ATT VAN BASTEN

“seconda squadra” modulo 424
PT MAIGNAN
TD TASSOTTI
DC GALLI F.
DC THIAGO SILVA
TS HERNANDEZ
CC ALBERTINI
CC SEEDORF
AD SACICEVIC
ATT WEAH
ATT SHEVA
AS DONADONI
 
Alto
head>