Messi-PSG: è fatta

fabri47

Senior Member
Reaction score
7,398
Penso semplicemente che la colpa non sia da nessuno. Ci sono troppi soldi in ballo e la società, prima o poi, doveva optare per una soluzione. Gli investimenti sbagliati capitano a tutti. I Blaugrana stanno giustamente già pensando al loro futuro, nella speranza di trovare nella cantera nuovi talenti. Meglio farlo adesso, che quando sarà troppo tardi e sono sicuro che la scelta alla lunga li pagherà.
Aggiungo che, intanto, il PSG ora avrà più pressioni. Dovrà letteralmente distruggere il campionato francese e vincere la Champions League. Il Barcellona potrà permettersi un anno di transizione, per poi ripartire alla grande e se tipo vince la Liga ed il PSG farà una figuraccia in Champions, può pure togliersi dei sassolini nelle scarpe.

Reaction score
8,862
Mi metto nei panni di Lionel Messi e penso: Sono cresciuto a Barcellona, devo tutto a questa società, che mi ha permesso probabilmente di diventare il numero 1 della storia o come minimo della mia epoca, guadagno 30/40/50mln? Perché devo rinunciare anche solo ad 1mln €?
Se è vero che il Barca mi ha dato tutto, è altrettanto vero che io Lionel Messi ho dato tutto al Barca, che senza me il Palmares dei Blaugrana sarebbe ridicolo. Dovrei rinunciare ai soldi? Io che sono il numero 1? Ci dovrei rinunciare perché questi incompetenti si sono spesi più di 100mln di € per Dembele, soldi buttati in difensori strapagati, in Griezmann etc? No belli miei, non ci starei proprio..

Il Barcellona doveva prima pensare a Messi, poi al resto. Perché loro hanno comprato mille mila giocatori, ma vincevano sempre e solo grazie ad uno solo, Lionel Messi. Quindi si, dal mio punto di vista Messi fa più che bene ad andare al PSG. Perché non stiamo parlando di un Chalanoglu qualsiasi che è una pippa distaccata dalla realtà, stiamo parlando di Messi che ancora oggi è il numero 1 e gli si chiede di tagliarsi lo stipendio per via di errori macroscopici fatti dal Barcellona, gli si chiede di pagare per le cavolate fatte da altri e non da lui, proprio lui che in campo ha sempre fatto il suo rendendo il Barca grande come non lo era mai stato.
"Sempre e solo grazie ad uno solo" direi proprio di no. Senza tutto il contorno che ha avuto, non solo il Barcellona, ma anche Messi non avrebbe vinto tutto quello che ha vinto. Non a caso non vince la CL da sei anni e il suo palmares con la Nazionale fino a un mese fa recitava seru tituli. Peraltro alcune spese folli sono state fatte proprio per assecondare richieste di Messi.

Come professionista ha fatto bene, ma a livello umano ci sarebbe parecchio da eccepire. Se lo confronto al peggior "tradimento" che abbiamo subito noi milanisti, quello di Sheva, non c'è proprio paragone: a parte che non andò via a zero, ma Sheva andò in conferenza stampa a dire che se ne sarebbe andato PRIMA di avere raggiunto un accordo e firmare(prima di perdonarlo, gliene dissi lo stesso di ogni, ma almeno si dimostrò Uomo).
Messi, invece, ha scelto di rientrare nella categoria di quelli che prendono e scappano di notte. Almeno un paio di parole prima di accordarsi con gli sceicchi i tifosi del Barcellona se le sarebbero meritate. Adesso probabilmente farà la conferenzina strappalacrime perché agli sponsor piacciono queste cose, ma ormai...

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
21,806
Mi metto nei panni di Lionel Messi e penso: Sono cresciuto a Barcellona, devo tutto a questa società, che mi ha permesso probabilmente di diventare il numero 1 della storia o come minimo della mia epoca, guadagno 30/40/50mln? Perché devo rinunciare anche solo ad 1mln €?
Se è vero che il Barca mi ha dato tutto, è altrettanto vero che io Lionel Messi ho dato tutto al Barca, che senza me il Palmares dei Blaugrana sarebbe ridicolo. Dovrei rinunciare ai soldi? Io che sono il numero 1? Ci dovrei rinunciare perché questi incompetenti si sono spesi più di 100mln di € per Dembele, soldi buttati in difensori strapagati, in Griezmann etc? No belli miei, non ci starei proprio..

Il Barcellona doveva prima pensare a Messi, poi al resto. Perché loro hanno comprato mille mila giocatori, ma vincevano sempre e solo grazie ad uno solo, Lionel Messi. Quindi si, dal mio punto di vista Messi fa più che bene ad andare al PSG. Perché non stiamo parlando di un Chalanoglu qualsiasi che è una pippa distaccata dalla realtà, stiamo parlando di Messi che ancora oggi è il numero 1 e gli si chiede di tagliarsi lo stipendio per via di errori macroscopici fatti dal Barcellona, gli si chiede di pagare per le cavolate fatte da altri e non da lui, proprio lui che in campo ha sempre fatto il suo rendendo il Barca grande come non lo era mai stato.

Messi è stato preso quando era praticamente quasi in fasce, dal Barca, curato e cresciuto, altrimenti sarebbe stato un qualsiasi nanerottolo fragile e sfigato, buono solo per il calcetto a 5. Ci hanno creduto e lo hanno tirato su come fa una madre. E parecchie vittorie sono arrivate quando c'erano Xavi ed Iniesta. Nessuno mette in dubbio che sia il numero 1, ma il suo successo è stata una alchimia non dovuta solo ed esclusivamente a lui.

Con codesto discorso allora è giusto anche il comportamento di Donnorummo (solo che in quel caso non è stata una vinta una sega).

Diciamo che quando c'è il soldo di mezzo vengono fuori tutte le magagne e improvvisamente il lato emotivo sembra una cosa da sognatori perdenti, va là.

fabri47

Senior Member
Reaction score
7,398
"Sempre e solo grazie ad uno solo" direi proprio di no. Senza tutto il contorno che ha avuto, non solo il Barcellona, ma anche Messi non avrebbe vinto tutto quello che ha vinto. Non a caso non vince la CL da sei anni e il suo palmares con la Nazionale fino a un mese fa recitava seru tituli. Peraltro alcune spese folli sono state fatte proprio per assecondare richieste di Messi.

Come professionista ha fatto bene, ma a livello umano ci sarebbe parecchio da eccepire. Se lo confronto al peggior "tradimento" che abbiamo subito noi milanisti, quello di Sheva, non c'è proprio paragone: a parte che non andò via a zero, ma Sheva andò in conferenza stampa a dire che se ne sarebbe andato PRIMA di avere raggiunto un accordo e firmare(prima di perdonarlo, gliene dissi lo stesso di ogni, ma almeno si dimostrò Uomo).
Messi, invece, ha scelto di rientrare nella categoria di quelli che prendono e scappano di notte. Almeno un paio di parole prima di accordarsi con gli sceicchi i tifosi del Barcellona se le sarebbero meritate. Adesso probabilmente farà la conferenzina strappalacrime perché agli sponsor piacciono queste cose, ma ormai...
Appunto. Ricordiamo che poi che Messi è cresciuto nel Barcellona dove hanno giocato Xavi, Iniesta, Ronaldinho, Eto o'. Fenomeno sì, migliore al mondo sì, ma ha vinto anche perchè ha giocato in una squadra di fenomeni.

Stanis La Rochelle

Senior Member
Reaction score
6,663
In tanti credo che incosciamente facciano il paragone con la vita comune, dove se a te che pigli mille euro te ne danno duemila la vita ti cambia sul serio e quindi approcciano le vicende dei calciatori e di altri vip a quel contesto. Il problema è che a una persona che piglia milioni l'anno la vita non cambia assolutamente in niente in concreto se invece di 50 ne piglia 10.
E' come se l'uomo comune facesse la ******* di tutti per 100 euro in più l'anno

Reaction score
3,876
In tanti credo che incosciamente facciano il paragone con la vita comune, dove se a te che pigli mille euro te ne danno duemila la vita ti cambia sul serio e quindi approcciano le vicende dei calciatori e di altri vip a quel contesto. Il problema è che a una persona che piglia milioni l'anno la vita non cambia assolutamente in niente in concreto se invece di 50 ne piglia 10.
E' come se l'uomo comune facesse la ******* di tutti per 100 euro in più l'anno
è tutto relativo, i ricchi sono abituati a stili di vita diversi dalla media, quindi passare da 50 mil a 10 mil è un cambiamento enorme, a questo va aggiunto che sulle spalle dei ricchi campano chissa quante famiglie di parenti fino al 10 grado di parentela

Reaction score
2,497
Messi è stato preso quando era praticamente quasi in fasce, dal Barca, curato e cresciuto, altrimenti sarebbe stato un qualsiasi nanerottolo fragile e sfigato, buono solo per il calcetto a 5. Ci hanno creduto e lo hanno tirato su come fa una madre. E parecchie vittorie sono arrivate quando c'erano Xavi ed Iniesta. Nessuno mette in dubbio che sia il numero 1, ma il suo successo è stata una alchimia non dovuta solo ed esclusivamente a lui.

Con codesto discorso allora è giusto anche il comportamento di Donnorummo (solo che in quel caso non è stata una vinta una sega).

Diciamo che quando c'è il soldo di mezzo vengono fuori tutte le magagne e improvvisamente il lato emotivo sembra una cosa da sognatori perdenti, va là.

Paragonare Messi a Donnarumma è un discorso a dir poco forzato. La realtà è che Messi va paragonato al caso Ibra/Thiago Silva.
La società al posto di mandare via i vari cessi come Mexes, Flamini etc. Ha lasciato andare le punte di diamante. Il Barcellona sta facendo la stessa cosa con Messi.
Ovvio che ha vinto grazie anche ai compagni, come Xavi, Iniesta, Puyol etc. Ma basta vedere cosa ha fatto Messi e soprattutto ciò che dicono i suddetti calciatori per capire che senza Messi quel Barca non avrebbe vinto quel che ha vinto.

Donnarumma non ha mai fatto il suo, già prendeva uno stipendio esagerato e ne voleva uno ancora più alto. Messi è il numero 1 da sempre praticamente ed ha ripagato a dovere la società che lo ha fatto crescere e giustamente essendo il numero 1, continua a pretendere d'essere pagato come tale! Nulla di strano eh. Soprattutto se si pensa a come ha speso i soldi il Barca negli ultimi anni.

Anche io quando sono diventato Capo nella ditta in cui lavoro, ho preteso lo stipendio da capo e non più da operaio. Sono un mercenario pure io?
È aggiungo una cosa. I primi mesi ho lavorato con lo stipendio da operaio, senza batter ciglio e vedendo come andava e se gli andavo bene come capo. Poi ho chiesto l'aumento di categoria e stipendio un paio di volte, a distanza di mesi, ma facevano orecchie da mercanti, alla fine mi sono presentato in ufficio dicendo che appena avrei trovato un nuovo lavoro me ne sarei andato, perché non sono uno che si fa prendere per il c. stranamente dopo 2 giorni sono stato chiamato in ufficio e mi è stato comunicato che dal mese prossimo avrei avuto l'aumento di categoria e di stipendio e che sarebbe stato solo l'inizio. A sentir parlare la gente qua dentro sarei altro che mercenario.

Reaction score
4,809
intanto io fossi il milan andrei a chiedere i danni per l'anno che abbiamo fatto senza coppa uefa. visto che fanno come vogliono...
Secondo me abbiamo rinunciato all'Europa League volentieri.
Se ci fossimo qualificati per la Champions non ci saremmo fatti escludere.

Reaction score
2,436
e hanno fatto benissimo non bene

a loro non serve di guadagnarsi l'accesso ai tornei per diritto divino...ci arrivano da soli e presto lo vinceranno anche

che poi lo vincano per abilità sportiva per ricchezza per fortuna o per altro è secondario

riguardo l'empoli..a parte che ci sono un sacco di casi di squadre che hanno fatto imprese assolutamente inaspettate (l'Atalanta per restare nel recente e in Italia)...ma poi anche se l'empoli avesse una possibilità su un milione di qualificarsi perchè gliela vuoi levare? è il contrario del concetto stesso di sport
Ma mica la superlega vietava l’ingresso all’Empoli.

anche nella primissima bozza 4-5 posti sarebbero stati assegnati ad invito sulla base dei risultati della stagione precedente.
All’Empoli bastava fare benissimo nel campionato e avrebbe partecipato alla superlega e magari anche vincerla.

sicuramente non avrebbe avuto meno possibilitá di adesso.

il problemamdell’accesso é veramente un falso problema della superlega, veramente l’ultimo.

piú o meno i partecipanti alla superlega sarebbero lo stesso numero di “non top team” che si qualificano per gli ottavi di champions.

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
21,806
Paragonare Messi a Donnarumma è un discorso a dir poco forzato. La realtà è che Messi va paragonato al caso Ibra/Thiago Silva.
La società al posto di mandare via i vari cessi come Mexes, Flamini etc. Ha lasciato andare le punte di diamante. Il Barcellona sta facendo la stessa cosa con Messi.
Ovvio che ha vinto grazie anche ai compagni, come Xavi, Iniesta, Puyol etc. Ma basta vedere cosa ha fatto Messi e soprattutto ciò che dicono i suddetti calciatori per capire che senza Messi quel Barca non avrebbe vinto quel che ha vinto.

Donnarumma non ha mai fatto il suo, già prendeva uno stipendio esagerato e ne voleva uno ancora più alto. Messi è il numero 1 da sempre praticamente ed ha ripagato a dovere la società che lo ha fatto crescere e giustamente essendo il numero 1, continua a pretendere d'essere pagato come tale! Nulla di strano eh. Soprattutto se si pensa a come ha speso i soldi il Barca negli ultimi anni.

Anche io quando sono diventato Capo nella ditta in cui lavoro, ho preteso lo stipendio da capo e non più da operaio. Sono un mercenario pure io?

Non focalizzarti troppo su Donnarumma, era solo un esempio.

Non lo so se sei un mercenario, e fai bene a farti remunerare se lo meriti.

Ma detto questo, se facciamo solo una correlazione impiego-stipendio, la tua azienda può prendere e licenziarti in qualsiasi momento perché ha trovato uno più bravo di te. Se ne facciamo solo un discorso finanziario, allora lasciamo perdere qualsiasi considerazione meriti/diritti/doveri/amore/fedeltà/etc, che sono irrilevanti. Se coinvolgiamo invece un fattore emotivo, allora non mi sembra che Messi sia il massimo dell'ammirazione.

Messi non è eterno, ormai è in parabola discendente, e da quando non ci sono quei tizi citati non è più stato determinante come sembrava. E' indimostrabile, ma a quanto pare servivano più loro di lui. Ovviamente la società si deve tutelare, altrimenti lo dovrebbe pagare ciecamente 300M all'anno fino a che avrà 90 anni.

Alto