Messi-PSG: è fatta

Reaction score
1,210
Messi è stato preso quando era praticamente quasi in fasce, dal Barca, curato e cresciuto, altrimenti sarebbe stato un qualsiasi nanerottolo fragile e sfigato, buono solo per il calcetto a 5. Ci hanno creduto e lo hanno tirato su come fa una madre. E parecchie vittorie sono arrivate quando c'erano Xavi ed Iniesta. Nessuno mette in dubbio che sia il numero 1, ma il suo successo è stata una alchimia non dovuta solo ed esclusivamente a lui.

Con codesto discorso allora è giusto anche il comportamento di Donnorummo (solo che in quel caso non è stata una vinta una sega).

Diciamo che quando c'è il soldo di mezzo vengono fuori tutte le magagne e improvvisamente il lato emotivo sembra una cosa da sognatori perdenti, va là.
Amen!

Reaction score
2,497
Non focalizzarti troppo su Donnarumma, era solo un esempio.

Non lo so se sei un mercenario, e fai bene a farti remunerare se lo meriti.

Ma detto questo, se facciamo solo una correlazione impiego-stipendio, la tua azienda può prendere e licenziarti in qualsiasi momento perché ha trovato uno più bravo di te. Se ne facciamo solo un discorso finanziario, allora lasciamo perdere qualsiasi considerazione meriti/diritti/doveri/amore/fedeltà/etc, che sono irrilevanti. Se coinvolgiamo invece un fattore emotivo, allora non mi sembra che Messi sia il massimo dell'ammirazione.

Messi non è eterno, ormai è in parabola discendente, e da quando non ci sono quei tizi citati non è più stato determinante come sembrava. E' indimostrabile, ma a quanto pare servivano più loro di lui. Ovviamente la società si deve tutelare, altrimenti lo dovrebbe pagare ciecamente 300M all'anno fino a che avrà 90 anni.

Certo, la mia ditta prima però ne deve trovare uno più bravo di me (non sto dicendo che non ci sia) così come il Barca deve fare lo stesso con Messi.
Per me prima di un discorso economico è stato un discorso di principio. Se mi fai diventare Capo è perché mi reputi degno, le responsabilità cambiano, cosi come cambia fare l'operaio pensando al proprio, dal comandare 7/8 persone! Aggiungiamoci anche che mi vogliono far arrivare ancora più in alto, infatti sto già facendo un'altra formazione e si tirano le somme no? Se gli insegni i vizi, non glieli tiri più via, quindi meglio esser chiari e trasparenti dall'inizio.

Sul fattore attaccamento alla maglia si, ci sarebbe da discutere su Messi, ma io ho provato a mettermi nei suoi panni e a "simulare" il ragionamento che possa aver fatto Leo. Poi forse in realtà non ha fatto alcun ragionamento ed ha pensato solo ai soldi, non lo posso sapere questo. Ma che il Barca ora venga a piangere miseria e a fare comunicati su Messi quando per anni ha buttato soldi nel gabinetto, mi fa veramente strano, ecco.
In realtà Leo ha quasi sempre fatto la sua parte, esattamente come faceva ai tempi di Xavi e Iniesta. Basta guardare le sue statiche per capirlo. Ma hai comunque centrato un punto, non vincono perché la società non è stata in grado di sostituire quelle pedine ed ora non sono stati in grado di trovare un accordo con un icona che il suo lo fa ancora.

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
22,580
Certo, la mia ditta prima però ne deve trovare uno più bravo di me (non sto dicendo che non ci sia) così come il Barca deve fare lo stesso con Messi.
Per me prima di un discorso economico è stato un discorso di principio. Se mi fai diventare Capo è perché mi reputi degno, le responsabilità cambiano, cosi come cambia fare l'operaio pensando al proprio, dal comandare 7/8 persone! Aggiungiamoci anche che mi vogliono far arrivare ancora più in alto, infatti sto già facendo un'altra formazione e si tirano le somme no? Se gli insegni i vizi, non glieli tiri più via, quindi meglio esser chiari e trasparenti dall'inizio.

Sul fattore attaccamento alla maglia si, ci sarebbe da discutere su Messi, ma io ho provato a mettermi nei suoi panni e a "simulare" il ragionamento che possa aver fatto Leo. Poi forse in realtà non ha fatto alcun ragionamento ed ha pensato solo ai soldi, non lo posso sapere questo. Ma che il Barca ora venga a piangere miseria e a fare comunicati su Messi quando per anni ha buttato soldi nel gabinetto, mi fa veramente strano, ecco.
In realtà Leo ha quasi sempre fatto la sua parte, esattamente come faceva ai tempi di Xavi e Iniesta. Basta guardare le sue statiche per capirlo. Ma hai comunque centrato un punto, non vincono perché la società non è stata in grado di sostituire quelle pedine ed ora non sono stati in grado di trovare un accordo con un icona che il suo lo fa ancora.

Sì, ma tu hai un vantaggio sulla tua ditta. Tu puoi cercarti un altro lavoro ed andare via, la tua ditta invece spera di investire su di te, e sono sicuro che ci pensa bene prima di mandarti via.

Sono sicuro che la tua ditta, in un momento di difficoltà, pensa comunque a salvaguardarti e magari fa uno sforzo per trattenerti, in attesa di tempi migliori. Magari chiede uno sforzo pure a te perché non riesce a remunare tutti adeguatamente. Tu invece alle prime avvisaglie di problematiche, trovi un altro posto e saluti.

Come sta facendo Messi, pari pari. Il club deve pensare a tutti, Messi pensa solo a Messi.

Ma figurati, mica si può rinunciare ai milioni, ormai sei abituato a prenderne una valanga. Accettarne meno significherebbe una intollerabile perdità di dignità e di status sociale, eh. Poi io mica accuso solo lui, purtroppo tutti fanno così.

Che poi il Barcellona abbia commesso errori, questo è pacifico. Stai parlando con uno che, in assoluto, lo reputa il club #1 da radere al suolo, se un giorno sprofondano nell'inferno fiammeggiante, lo festeggerei come una CL del Milan.

danjr

Senior Member
Reaction score
3,173
Ma scusate quale sarebbe il nesso tra essere contrari alla super lega e quello che fa il psg? È possibile volere meritocrazia ma criticare lo stesso questo calcio allo sbando? La super lega porterebbe a che invece che solo psg e city sarebbero 4/5 a fare sto schifo…e mi farebbe ribrezzo lo stesso,fossimo anche noi tra quelle 4/5
Il messo è semplice: la SL avrebbe dovuto portare la UEFA a ragionare e, in una normale fase dialettica, trovare la classica soluzione a metà strada. Invece la uefa è andata per la sua strada, spalleggiata dai media, governi e populisti e questo è il risultato. Però sono solo a metà strada, quando entrar a in vigore il nuovo format della champions il tutto farà ancora più schifo. Il calcio è destinato ormai a morire.

danjr

Senior Member
Reaction score
3,173
La verità è che c'è da rosicare di brutto ragazzi. Nel lontano 2007 l'emiro Al Thani, il vero boss del Qatar ( non al Khelaifi) fece un offerta pazzesca di quasi un milliardo di euro a Berlusconi per comprare il Milan, purtroppo il cavaliere rifiutò la proposta.
Mamma mia! col senno di poi che saremmo diventati? altroché Real Madrid ,saremmo i number one assoluti.
Il destino a volte fa brutti scherzi...
Non rosico, anzi ne sono ben felice. Non vorrei mai essere un tifoso del psg ora, me ne vergognerei terribilmente. In tutto questo schifo (ci metto anche i giocatori che non si presentano ai raduni, le mega commissioni, i procuratori, ecc,) Maldini rsppresenta Uno spiraglio di luce. Se noi adesso avessimo un emiro io prendo non seguirei il calcio

danjr

Senior Member
Reaction score
3,173
Appunto. Ricordiamo che poi che Messi è cresciuto nel Barcellona dove hanno giocato Xavi, Iniesta, Ronaldinho, Eto o'. Fenomeno sì, migliore al mondo sì, ma ha vinto anche perchè ha giocato in una squadra di fenomeni.
Disse bene Eto’o quando gli chiesero “cosa si prova ad aver giocato con messi” e lui rispose “non lo so, è messi ad aver giocato con Eto’o”

fabri47

Senior Member
Reaction score
7,790
Disse bene Eto’o quando gli chiesero “cosa si prova ad aver giocato con messi” e lui rispose “non lo so, è messi ad aver giocato con Eto’o”
Eto'o era un giocatore clamoroso, forse la più forte punta dell'epoca.

Reaction score
9,564
Mi metto nei panni di Lionel Messi e penso: Sono cresciuto a Barcellona, devo tutto a questa società, che mi ha permesso probabilmente di diventare il numero 1 della storia o come minimo della mia epoca, guadagno 30/40/50mln? Perché devo rinunciare anche solo ad 1mln €?
Se è vero che il Barca mi ha dato tutto, è altrettanto vero che io Lionel Messi ho dato tutto al Barca, che senza me il Palmares dei Blaugrana sarebbe ridicolo. Dovrei rinunciare ai soldi? Io che sono il numero 1? Ci dovrei rinunciare perché questi incompetenti si sono spesi più di 100mln di € per Dembele, soldi buttati in difensori strapagati, in Griezmann etc? No belli miei, non ci starei proprio..

Il Barcellona doveva prima pensare a Messi, poi al resto. Perché loro hanno comprato mille mila giocatori, ma vincevano sempre e solo grazie ad uno solo, Lionel Messi. Quindi si, dal mio punto di vista Messi fa più che bene ad andare al PSG. Perché non stiamo parlando di un Chalanoglu qualsiasi che è una ***** distaccata dalla realtà, stiamo parlando di Messi che ancora oggi è il numero 1 e gli si chiede di tagliarsi lo stipendio per via di errori macroscopici fatti dal Barcellona, gli si chiede di pagare per le cavolate fatte da altri e non da lui, proprio lui che in campo ha sempre fatto il suo rendendo il Barca grande come non lo era mai stato.
Vedila però anche dal altro lato, Messi deve tutto al Barcellona.

Messi sarebbe diventato Messi se non c'era il Barca che l'ho ha cresciuto, aspettato, costruito una squadra stellare in cui lui ha dato tanto" vero" ma da cui anche lui ha ricevuto tanto "vero"?

Diciamo anche che il signorino voleva andarsene, e naturalmente " A ZERO" l'anno scorso o 2 anni fa.

Per certi versi ricorda un altra storia anche molto similari nei concetti anche lui cresciuto nel vivaio, perché questo si salta sempre nei giudizi, e che rende le storie diverse da tutte le altre.

Reaction score
1,210
Non rosico, anzi ne sono ben felice. Non vorrei mai essere un tifoso del psg ora, me ne vergognerei terribilmente. In tutto questo schifo (ci metto anche i giocatori che non si presentano ai raduni, le mega commissioni, i procuratori, ecc,) Maldini rsppresenta Uno spiraglio di luce. Se noi adesso avessimo un emiro io prendo non seguirei il calcio
danjt non hai torto anzi. Dal punto di visto del calcio rosico eccome ma conoscendo molto bene certe vicende fuori del calcio sono d'accordissmo con te. E qui sul nostro forum l'ho sempre detto sia chiaro. Solo che vorrei un Milan stellare da vecchio nostalgico. Saluti rossoneri caro danjr

Reaction score
5,027
Messi è un mercenario come tutti i calciatori.
Come era facile rimanere nel Milan di Berlusconi, che pagava stipendi alti, così era facile rimanere al Barcellona finché era quella che pagava di più.
Se non si metteranno dei tetti massimi il mondo del calcio, che per me fa già schifo ora, diventerà orrendo.

La soluzione non è la Superlega ma mettere del limiti uguali per tutti e non basati sui ricavi (veri o farlocchi).

Alto