Messi ha superato Maradona dopo Qatar 2022?

Reaction score
1,416
Due ere totalmente diverse. Oggi un calcio molto più atletico.
messi di gran lunga un atleta migliore ed è un goleador più prolifico.
però negli anni 80 le marcature erano totalmente diverse, e così anche il modo di affrontare gli avversari. Quando in Italia si giocava contro la Juve, non iniziava neanche la partita che brio e scirea ti prendevano già a calci. La maglia di Maradona in Spaglia 82 strappata da Gentile. Cose che oggi chiamano la polizia e ti squalificano a vita. Oggi i talenti sono ultra protetti. Maradona lascia il barca dopo che un entrata killer gli ridusse la flessibilità della gamba sinistra del 30%.
epoche diverse e calcio non comparabile.
una cosa è certa però. Nonostante il pompaggio mediatico e gli sponsor che hanno glorificato messi a prescindere, il mito di Diego è difficilmente raggiungibile, anche per tanti motivi ultracalcistici.
io li ho visti entrambi dal vivo, se devo scegliere prendo il Maradona giovane tutta la vita, non solo per il giocatore, ma per il leader che guida e migliora i compagni.

Andris

Senior Member
Reaction score
14,215
Onestamente non sono mai stato un fan di Maradona. Come si fa a paragonare la sua carriera a quella di Leo? Sembra quasi una bestemmia da un punto di vista numerico. La longevità che ha avuto Messi, Maradona se la sognava.

Mi stanno parecchio sulle palle entrambi, ma è innegabile che Messi sia stato "Il Calcio" per quanto? 15 anni? Tutto ciò che c'era di bello nel calcio lo racchiudeva lui, più di CR7 e di qualsiasi altro giocatore.

Per me non è un caso che abbia vinto il mondiale proprio ora che è calcisticamente parlando "vecchio" Leo con la sua nazionale è sempre stato anonimo rispetto ai numeri e alle giocate con il Barca è un dato di fatto... Ma in questo mondiale è arrivato maturo e con la giusta esperienza e testa per gestire l'enorme pressione che si è sempre portato dietro "erede di Maradona"
In questo mondiale per me ha solo giocato bene, ma con consapevolezza e maturità. Mi sta sulle palle, mi è sceso un sacco dopo averlo incontrato di persona, ma il Leo del Barcellona era assurdo, non lo posso negare nemmeno io.
comunque Maradona ha giocato in nazionale da inizio 1977 al mondiale del 1994, dove è stato fermato come sappiamo...

nel 1978 un somaro non l'ha chiamato, nel 1982 il Brasile era superiore ed eliminati, nel 1986 vittoria, nel 1990 sconfitta sfortunata in finale, nel 1994 è stato fermato dopo il goal qualificazione nel girone e la partita dopo hanno perso contro la Romania addirittura

poi ha giocato in squadre non di primo piano (Barcelona di allora non contava granchè e neanche avevano capito di avere il più grande tra le mani, Napoli, Siviglia), persino in patria tolto il Boca (Argentinos, Newells)

per questo il palmares di Maradona non è paragonabile.

Stylox10

Well-known member
Reaction score
612
Sul talento puro se ne può parlare per secoli e ognuno di noi alla fine sceglierà solo per preferenza personale.

Per quanto riguarda le vittorie di squadra e personali invece non c’è storia.

Messi vince tutto da 20 anni.

7 palloni d’oro vinti e in 5 edizioni si è piazzato al secondo posto.

10 campionati

4 Champions

1 Copa America

1 Mondiale

I record personali nemmeno si contano più.. ma uno a mio avviso è clamoroso. 50 gol realizzati in una singola stagione.

Ora, ok che sono epoche diverse e non si avrà mai la controprova oggettiva su quale sia il talento migliore. Ok che averlo avuto in serie A e che a Napoli sia paragonato a Dio magari influenza il giudizio di molti.

Ma i numeri sono numeri e sono insindacabili.

Maradona rispetto a Messi ha vinto infinite volte meno e non sempre in modo onesto, sportivo e pulito.

Ci siamo dimenticati di come ha vinto l’Argentina il Mondiale 86? chiedete al primo inglese e vi rinfrescherà la memoria. Il furto più scenografico ma soprattutto scorretto della storia del calcio! “La mano de Dios”

E lo scudetto del Napoli del 90? La monetina a Bergamo che colpisce Alemao?

Messi a numeri, continuità, vittorie e talento è sicuramente superiore a Maradona.

Serviva anche il mondiale per dirlo? No, lo sostengo da anni…

Questo è il mio pensiero personale e come giusto rispetto chi la pensa diversamente ma Messi è il numero 1 nella storia di questo sport.

Reaction score
3,002
Sul talento puro se ne può parlare per secoli e ognuno di noi alla fine sceglierà solo per preferenza personale.

10 campionati

4 Champions

1 Copa America

1 Mondiale

I record personali nemmeno si contano più.. ma uno a mio avviso è clamoroso. 50 gol realizzati in una singola stagione.

Ora, ok che sono epoche diverse e non si avrà mai la controprova oggettiva su quale sia il talento migliore. Ok che averlo avuto in serie A e che a Napoli sia paragonato a Dio magari influenza il giudizio di molti.

Maradona rispetto a Messi ha vinto infinite volte meno e non sempre in modo onesto, sportivo e pulito.

Ci siamo dimenticati di come ha vinto l’Argentina il Mondiale 86? chiedete al primo inglese e vi rinfrescherà la memoria. Il furto più scenografico ma soprattutto scorretto della storia del calcio! “La mano de Dios”

Messi a numeri, continuità, vittorie e talento è sicuramente superiore a Maradona.

Questo è il mio pensiero personale e come giusto rispetto chi la pensa diversamente ma Messi è il numero 1 nella storia di questo sport.
Finalmente qualcuno che ricorda che Maradona più di una volta ha vinto barando.

Reaction score
34,483

10 campionati

4 Champions

1 Copa America

1 Mondiale

Non è che il barca di messi sia stato emblema di sportività e valori positivi.
Forse la moneta di alemao è più iconica ma il barca ha barato in questi anni cento volte di più : ha barato sul campo, ha barato coi conti, ha barato nella uefa.
Noi del milan dovremmo saperne qualcosa : quante volte ci hanno derubato sul campo con arbitraggi indegni???

Tutto ciò non toglie certo lustro alla grandezza di messi , come la monetina di alemao non può scalfire diego.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,030
Con il Mondiale di Qatar 2022 finalmente Messi è riuscito ad eguagliare il Maradona di Mexico '86. Con tantissime similitudini: Leo, come Diego, grande trascinatore di una squadra sicuramente non trascendentale ma alla fine vittoriosa.

A questo punto la domanda ci sta tutto: Messi ha superato Maradona? E' il più grande di sempre?

maradona_messi.jpg
Ogni generazione ha le proprie statue, i propri idoli e i propri campioni.

Per mio padre Schiaffino era stato piu forte di Maradona. Per me Diego è il piu grande e lo sarà per sempre.
Per altri piu giovani, normale che sia Messi.

Reaction score
34,483
Comunque credo alla fine la grandezza del calciatore sia decretata dai colleghi stessi e , anche se su questi lidi leggo di cotte e di crude contro diego, Maradona in quegli anni era a detta di tutti il calciatore più forte del mondo.

Reaction score
34,483
Maradona spesso è stato un pessimo atleta e un pessimo sportivo, le sue settimane erano disastrose se parliamo di cura del corpo e attenzione per i dettagli.
3-4 giorni alla settimana si dedicava ai suoi eccessi per poi staccare a pochi giorni dalla partita.
Eppure poi in campo riusciva a fare la differenza.
Nelle rare occasioni nelle quali si allenava con dedizione poi a livello organico era fortissimo : per il mondiale dell'86 ad esempio si allenò alla grande e abbiamo visto tutti cosa è stato in grado di fare.

Ecco, forse a rendere maradona unico nell'immaginario collettivo è stato anche questo aspetto.
Il talento di Maradona è stato davvero fuori categoria, a tal punto che riusciva a fare la differenza sul campo nonostante una vita spesso pessima.
E se questo può infastidire a chi intende lo sport come missione però di certo ci fa capire che il talento è davvero qualcosa che esula dal genere umano.

Messi è un professionista esemplare ma chiedete un pò al prof di turno delle scuole se ricorda con più affetto lo scolaro modello o quello genio e sregolatezza.
Il tifoso non è poi tanto diverso.
Maradona ha reso possibile l'impossibile e ha fatto impallidire teorici, tattici, preparatori, ecc ecc.
Sacchi lo ha spesso descritto alla perfezione.
Mettetevi nei panni di arrigo che aveva uno squadrone pieno di campioni, insegnava la zona con pressing e difesa alta , praticava schemi e movimenti e poi si trovava contro quel nano coi capelli ricci e il 10 sulle spalle che sia allenavo poco e male ma mandava tutto a pputtane.
Diego faceva saltare il banco.

Ultima modifica:
Reaction score
14,301
Non so se L abbia superato ma sicuramente è passato di livello. Se prima c erano Maradona e pele da una parte. E il dualismo messi cr7 dall altro. Ora Leo ha abbandonato il dualismo con cr7 ed è entrato di diritto nel più grande dibatto di sempre. Chi è il giocatore più forte di sempre? Maradona pele…o messi
e io faccio sempre fatica a tener fuori anche il fenomeno dai più forti di sempre.

Alto