Ma per carità.
Profilo del tutto anonimo, un soldatino né carne né pesce, sono i classici giocatori per cui non spenderei mai cifre importanti, figuriamoci sopra i 30 milioni (regola Jashari).
Tra l'altro c'è un fattore che inizia ad inquietarmi: lo svedese gioca indifferentemente a sinistra, a destra e pure centrale di sinistra all'occorrenza.
E sinceramente, come già si temeva con Moreira, questa modalità di prendere giocatori duttili per poi capire dove metterli a seconda di come si sveglia Amorim, inizia ad irritarmi.
Perché se tu prendi Moreira con un'idea precisa in testa di dargli un senso a sinistra al posto di Estupinan, io ti vengo pure dietro e trovo una quadratura, pur con tutti i dubbi che ci siamo detti sul ruolo.
Ma se poi ti accorgi che hai speso quei soldi per il vice Chuwu, perché allo stato attuale di questo parliamo, l'operazione assume tutt'altra forma ed inizia a scottare...
Secondo me Moreira non giocherà mai insieme a Chukwueze, e quindi a sinistra.
Nell'idea di Amorim i due esterni sono contrapposti in tutto e per tutto: uno, quello destro, è praticamente un ala con licenza di spingere e andare sistematicamente 1vs1 (a volte 1 vs 2-3), mentre l'altro, il sinistro è un terzino. Questo trasforma il suo 3-4-2-1 di fatto in un 4-2-3-1 ibrido e molto meno propositivo.
Vedremo se nelle partite più abbordabili Moreira verrà proposto sulla sinistra in un assetto più offensivo.
Anche secondo me per quel che ho visto giocare sulla sinistra esalterebbe maggiormente le sue qualità, che sono la corsa e la possibilità di prendere sul tempo l'avversario giocando con meno tocchi possibili.
Allo stadium l'ho visto in difficoltà perché doveva costantemente perdere un tempo di gioco per sistemarsela sul piede forte, ma a differenza di Chukwueze non ha quel tipo di rapidità nel breve con cui compensare.
Mi sembra più un calciatore da strappi.
Poi è vero che era alla prima, da titolare e a Torino contro la Juve.