Messi ha superato Maradona dopo Qatar 2022?

Route66

Junior Member
Reaction score
1,384
Con il Mondiale di Qatar 2022 finalmente Messi è riuscito ad eguagliare il Maradona di Mexico '86. Con tantissime similitudini: Leo, come Diego, grande trascinatore di una squadra sicuramente non trascendentale ma alla fine vittoriosa.

A questo punto la domanda ci sta tutto: Messi ha superato Maradona? E' il più grande di sempre?

maradona_messi.jpg
La risposta alla domanda per me è no ma lo ha raggiunto e per tutto quello che ha fatto in questi anni di carriera è giusto cosi.
Forse nessuno può stare sopra a Diego e Messi lo sa bene dato che per anni si è portato sulle spalle il ruolo di nuovo Maradona che lo ha condizionato parecchio soprattutto in nazionale ovviamente.
Essendo un poco datato ho avuto la fortuna di assistere da perfettamente capace di intendere e volere:)facepalm:) entrambe le carriere e penso che non sia nemmeno giusto metterle a confronto in modo cosi brutale in periodi cosi diversi.
Forse è giusto confrontare Leo con CR7 visto che hanno giocato nello stesso periodo e qui voto Leo tutta la vita anche se il botulinato non ha fatto male... :muhahah:
Penso a Diego e mi chiedo cosa sarrebbe stato di lui se invece di approdare in una città come Napoli che lo ha adottato, coccolato, protetto e reso idolo da un lato ma lo ha anche "coperto" e "viziato" avviandolo verso la sua fase di "autodistruzione" che gli ha rovinato la carriera e alla fine anche la vita.
Leo invece è stato costante in tutti questi anni in un periodo in cui hai le telecamere ed i microfoni che ti seguono anche nel cesso di casa tua ed hai tutta la tua vita in mondovisione su di uno schermo.... non deve essere semplice rimanere sempre al top mentre rischi di affogare nel mare di soldi che stai guadagnando.....

Reaction score
2,410
Di certo CR7 è rimasto indietro un gran pezzo da Messi e questo è il dato certificato di questo mondiale, differenza totale tra i due... uno capopopolo che si è preso anni di insulti ed eterno incompiuto per non aver portato il mondiale in Argentina, è stato zitto si è preso gli insulti e ha portato la sua nazionale alla vittoria.... l'altro come sempre ha messo se stesso davanti a tutto, frignando come un bambino per l'esclusione e vivendo il mondiale come un semidio che fa il favore ai compagni di giocare con loro, scappando negli spogliatoi mentre i compagni festeggiano il passaggio del turno e abbandonando tutti per il troppo specchiarsi come qualcosa che pensava di essere ma non sarà mai.

Messi è salito nell'olimpo, CR7 è sceso tra i grandi campioni che tali rimarranno e in queste ore starà strippando.

Marilson

Milano vende moda
Reaction score
4,412
ci sta parlarne, alla fine ci sono delle similitudini. Ma Maradona rispetto a messi giocava un altro sport. Un altra galassia. Il piu' grande di sempre Diego.

Reaction score
2,936
Per me no, anche se è complicato poiché in epoche diverse,
ma Maradona faceva cose che nessuno nella storia del calcio ha fatto, nessuno.

Invertiamoli,
metti Messi nel Napoli e nell'argentina di Maradona,
e Maradona nel Barcellona ed Argentina di Messi...

per me, non c'è paragone.

Detto ciò, Messi è il secondo giocatore più forte della storia, dopo Maradona.

Reaction score
12,138
Per me no, anche se è complicato poiché in epoche diverse,
ma Maradona faceva cose che nessuno nella storia del calcio ha fatto, nessuno.

Invertiamoli,
metti Messi nel Napoli e nell'argentina di Maradona,
e Maradona nel Barcellona ed Argentina di Messi...

per me, non c'è paragone.

Detto ciò, Messi è il secondo giocatore più forte della storia, dopo Maradona.
Boh, per me parliamo tutti del nulla comunque, alla fine.

Epoche imparagonabili, al tempo di Maradona andavano tutti come delle lumache, alcuni oggi non giocherebbero nemmeno in Serie C con quei piedi, ma di contro ti spezzavano le gambe.

Boh.. penso realmente sia improprio fare paragoni.

Clarenzio

Senior Member
Reaction score
2,152
Maradona è mitizzato molto più del dovuto, cosa veramente assurda.
Nel suo caso il personaggio viene prima del giocatore.

PoloNegativo

Junior Member
Reaction score
379
Non ho avuto la possibilità di vedere Maradona, ma l'impressione che mi sono fatto è che Maradona come forza relativa a quelli del suo tempo sia impareggiabile. Questo non significa che in senso assoluto Maradona sia meglio di Messi, perché il calcio si è evoluto come tante altre discipline e, nel tempo, si tende a migliorare già solo grazie all'aiuto della scienza. Se poi lo sport in questione diventa una fonte di guadagno ancora più grande questa evoluzione diventa ancora più rapida e la competizione chiaramente sale.

Onestamente però io non so cosa sceglierei tra l'essere il migliore giocatore in assoluto, tra tutte le epoche, un po' come l'attuale Magnus Carlsen negli scacchi, oppure essere il giocatore che nel suo periodo storico è stato più spanne sopra tutti gli altri, come Bobby Fischer o Kasparov sempre facendo l'esempio con gli scacchi.

Forse quello che ha fatto Maradona è più difficile da ottenere, ma bisogna tenere conto che più la competizione in una disciplina aumenta e maggiore diventa la difficoltà per emergere. È un discorso abbastanza complicato in realtà.

Ultima modifica:
Alto