Messi ha superato Maradona dopo Qatar 2022?

Stylox10

Well-known member
Reaction score
612
Non è che il barca di messi sia stato emblema di sportività e valori positivi.
Forse la moneta di alemao è più iconica ma il barca ha barato in questi anni cento volte di più : ha barato sul campo, ha barato coi conti, ha barato nella uefa.
Noi del milan dovremmo saperne qualcosa : quante volte ci hanno derubato sul campo con arbitraggi indegni???

Tutto ciò non toglie certo lustro alla grandezza di messi , come la monetina di alemao non può scalfire diego.
E la mano?

dimenticata come nel mio primo post?

Giuro, non è una provocazione ma solo a sottolineare,e a testimonianza, di una tendenza popolare (questo per precisare che non ce l’ho con te che sei un fratello rossonero).

Il Barca di Messi m, per la cronaca, non stava troppo simpatico nemmeno a me.

Reaction score
34,455
E la mano?

dimenticata come nel mio primo post?

Giuro, non è una provocazione ma solo a sottolineare,e a testimonianza, di una tendenza popolare (questo per precisare che non ce l’ho con te che sei un fratello rossonero).

Il Barca di Messi m, per la cronaca, non stava troppo simpatico nemmeno a me.
Il gol di mano contro l'inghilterra intendi?
Una furbata, un gesto poco sportivo.

Nella stessa partita poi però diego ti apparecchia il gol del secolo.
Guarda, per me diego è come il bambino che ti ruba la banconota di tasca senza nemmeno che te ne accorgi.
Ti puoi incazzare, gli puoi tirare le orecchie ma poi ci ridi su.
Per me diego da tifoso rivale e neutrale è stato cosi.
Oltretutto è capitato nella città in cui l'arte di arrangiarsi è un mantra , connubio perfetto.
Forse l'ho amato e apprezzato perchè il suo spirito ribelle, il suo genio ma anche la sua bontà mi conciliano con lo sport.
Nessuna polemica , ci mancherebbe, ci confrontiamo con educazione.

Maurizio91

Junior Member
Reaction score
2,138
Si può invece considerare ufficialmente conclusa la diatriba "messi o Ronaldo".

Non solo messi ha vinto il mondiale, ma lo ha fatto da TOTALE protagonista.
Sempre titolare per 90 minuti, capitano e centro del gioco.
Tutta la manovra dipendeva da lui. La palla la davano a lui.
Guardare unicamente lo score dei gol ("solo rigori") mi sembra francamente assurdo.
L'Argentina le partite le ha vinte in larga parte grazie alla regia di messi.

Ronaldo non ha vinto, e stava in panchina. Qualche ingresso e poco più.

E il Portogallo non era inferiore all Argentina.

Reaction score
14,301
Si può invece considerare ufficialmente conclusa la diatriba "messi o Ronaldo".

Non solo messi ha vinto il mondiale, ma lo ha fatto da TOTALE protagonista.
Sempre titolare per 90 minuti, capitano e centro del gioco.
Tutta la manovra dipendeva da lui. La palla la davano a lui.
Guardare unicamente lo score dei gol ("solo rigori") mi sembra francamente assurdo.
L'Argentina le partite le ha vinte in larga parte grazie alla regia di messi.

Ronaldo non ha vinto, e stava in panchina. Qualche ingresso e poco più.

E il Portogallo non era inferiore all Argentina.
messi o ronaldo non è mai esistito.

l'unica cosa che mi fa incavolare è che adesso messi è diventato il goat, ma se il portiere argentino non fa il miracolo al 120° messi adesso sarebbe chiamato eterno perdente.
la gente guarda solo al risultato.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,025
Maradona spesso è stato un pessimo atleta e un pessimo sportivo, le sue settimane erano disastrose se parliamo di cura del corpo e attenzione per i dettagli.
3-4 giorni alla settimana si dedicava ai suoi eccessi per poi staccare a pochi giorni dalla partita.
Eppure poi in campo riusciva a fare la differenza.
Nelle rare occasioni nelle quali si allenava con dedizione poi a livello organico era fortissimo : per il mondiale dell'86 ad esempio si allenò alla grande e abbiamo visto tutti cosa è stato in grado di fare.

Ecco, forse a rendere maradona unico nell'immaginario collettivo è stato anche questo aspetto.
Il talento di Maradona è stato davvero fuori categoria, a tal punto che riusciva a fare la differenza sul campo nonostante una vita spesso pessima.
E se questo può infastidire a chi intende lo sport come missione però di certo ci fa capire che il talento è davvero qualcosa che esula dal genere umano.

Messi è un professionista esemplare ma chiedete un pò al prof di turno delle scuole se ricorda con più affetto lo scolaro modello o quello genio e sregolatezza.
Il tifoso non è poi tanto diverso.
Maradona ha reso possibile l'impossibile e ha fatto impallidire teorici, tattici, preparatori, ecc ecc.
Sacchi lo ha spesso descritto alla perfezione.
Mettetevi nei panni di arrigo che aveva uno squadrone pieno di campioni, insegnava la zona con pressing e difesa alta , praticava schemi e movimenti e poi si trovava contro quel nano coi capelli ricci e il 10 sulle spalle che sia allenavo poco e male ma mandava tutto a pputtane.
Diego faceva saltare il banco.
Va anche detto che Maradona, come nessun altro nello sport, è la personificazione del talento che oltrepassa le regole.
Talento puro e divino, per intenderci.

Altri grandissimi, penso a Jordan o Federer per esempio, ancora prima di Messi, sono campioni assoluti, percepiti come lontani e inarrivabili.
Maradona invece era umano in tutto, nei difetti e nelle cadute, ma aveva addosso quel dono di dio che tutti sognano di avere. Talento che a volte dominava e a volte lo rendeva succube.

Secondo me Messi, nonostante la sua indubbia grandezza, sbiadirà quando il Mbappe di turno supererà i suoi record, che a sua volta sbiadirà quando lo supererà l'Endrick di turno... mentre il mito di Maradona resterà immortale per quello che rappresenta e per il fascino che avrà sempre per l'uomo comune.

Che poi è il motivo per cui, allargando il discorso, in tutte le scuole del mondo insegnano chi fosse Michelangelo Buonarroti mentre in molte meno Raffaello Sanzio.

Ultima modifica:

Maurizio91

Junior Member
Reaction score
2,138
messi o ronaldo non è mai esistito.

l'unica cosa che mi fa incavolare è che adesso messi è diventato il goat, ma se il portiere argentino non fa il miracolo al 120° messi adesso sarebbe chiamato eterno perdente.
la gente guarda solo al risultato.
Guarda per me Messi era il migliore di sempre anche un mese fa, figurarsi dopo che trascinava una nazionale in finale.

E la finale l'aveva stra vinta, mettendo in imbarazzo niente meno che la Francia.

Effettivamente la sconfitta al 120 esimo avrebbe cambiato la percezione. Ma sono contento che sia andata diversamente, perché la partita dell Argentina fino al 70esimo è stata sublime.

Reaction score
14,301
Guarda per me Messi era il migliore di sempre anche un mese fa, figurarsi dopo che trascinava una nazionale in finale.

E la finale l'aveva stra vinta, mettendo in imbarazzo niente meno che la Francia.

Effettivamente la sconfitta al 120 esimo avrebbe cambiato la percezione. Ma sono contento che sia andata diversamente, perché la partita dell Argentina fino al 70esimo è stata sublime.
l'aveva stravinta a me non piace molto.

l'aveno stravinta lo preferisco, perchè de paul fernandez e compagnia son stati anche loro dominanti ed il migliore in campo è stato di maria, più ancora di messi.

Alto