Messi ha superato Maradona dopo Qatar 2022?

Reaction score
2,497
stai parlando con uno che ritiene messi superiore a maradona da anni, non da oggi, il mondiale serve più che altro per mettere sotto terra una narrativa stupida, quella del giocatore di sistema, comfort zone, senza xavi e iniesta ecc.

mbappè è più forte di messi ora, non credo sia una cosa da discutere ma questo a 35 anni ha vinto un mondiale con gente che al massimo avrà giocato qualche ottavo di champions, tolto Di Maria.

Onestamente non sono mai stato un fan di Maradona. Come si fa a paragonare la sua carriera a quella di Leo? Sembra quasi una bestemmia da un punto di vista numerico. La longevità che ha avuto Messi, Maradona se la sognava.

Mi stanno parecchio sulle palle entrambi, ma è innegabile che Messi sia stato "Il Calcio" per quanto? 15 anni? Tutto ciò che c'era di bello nel calcio lo racchiudeva lui, più di CR7 e di qualsiasi altro giocatore.

Per me non è un caso che abbia vinto il mondiale proprio ora che è calcisticamente parlando "vecchio" Leo con la sua nazionale è sempre stato anonimo rispetto ai numeri e alle giocate con il Barca è un dato di fatto... Ma in questo mondiale è arrivato maturo e con la giusta esperienza e testa per gestire l'enorme pressione che si è sempre portato dietro "erede di Maradona"
In questo mondiale per me ha solo giocato bene, ma con consapevolezza e maturità. Mi sta sulle palle, mi è sceso un sacco dopo averlo incontrato di persona, ma il Leo del Barcellona era assurdo, non lo posso negare nemmeno io.

Reaction score
34,483
Onestamente non sono mai stato un fan di Maradona. Come si fa a paragonare la sua carriera a quella di Leo? Sembra quasi una bestemmia da un punto di vista numerico. La longevità che ha avuto Messi, Maradona se la sognava.

Mi stanno parecchio sulle palle entrambi, ma è innegabile che Messi sia stato "Il Calcio" per quanto? 15 anni? Tutto ciò che c'era di bello nel calcio lo racchiudeva lui, più di CR7 e di qualsiasi altro giocatore.

Per me non è un caso che abbia vinto il mondiale proprio ora che è calcisticamente parlando "vecchio" Leo con la sua nazionale è sempre stato anonimo rispetto ai numeri e alle giocate con il Barca è un dato di fatto... Ma in questo mondiale è arrivato maturo e con la giusta esperienza e testa per gestire l'enorme pressione che si è sempre portato dietro "erede di Maradona"
In questo mondiale per me ha solo giocato bene, ma con consapevolezza e maturità. Mi sta sulle palle, mi è sceso un sacco dopo averlo incontrato di persona, ma il Leo del Barcellona era assurdo, non lo posso negare nemmeno io.
Tra le tante cose cambiate tra il calcio di un tempo e quello di oggi c'è anche la longevità.
Fino ai primi anni 90 a 30 anni i calciatori erano al tramonto della carriera.
Alla fine Messi il mondiale l'ha vinto a 35 anni.

Maurizio91

Junior Member
Reaction score
2,138
Per me c'è un distinguo che è giusto fare, a livello di trofei è obiettivamente superiore Messi, a livello di icona invece no, ci sono sportivi che per quello che hanno fatto in epoche passate non potranno mai essere superati da nessuno, fondamentalmente per me sono 3: Maradona per il calcio, Michael Jordan per il basket, Muhammad Alì per il pugilato
Sono d'accordo.
La confusione si genera non tanto per il discorso delle epoche diverse, ma perché si parla di primati differenti.

Sul piano iconico, Messi non può fare assolutamente nulla. Maradona è totalmente iconico.
Il piano sportivo secondo me al contrario.

Come dire: tutti sanno chi è Schwarzenegger e che spinta epocale ha dato al bodybuilding, e probabilmente all'intera realtà della palestra. Ronnie Coleman non lo conosce nessuno, ma ha vinto molto di più di Arnold.

Reaction score
2,497
Tra le tante cose cambiate tra il calcio di un tempo e quello di oggi c'è anche la longevità.
Fino ai primi anni 90 a 30 anni i calciatori erano al tramonto della carriera.
Alla fine Messi il mondiale l'ha vinto a 35 anni.

Io non ho visto giocare Diego, non posso sapere quanto fosse forte e i video su YouTube non rendono giustizia... Maradona è stato il più forte della sua epoca.
R9 della sua, Messi della sua etc.

Di sicuro so che i difensori sono in declino da troppi, troppi anni. Così come gli attaccanti in generale che sono sempre meno tecnici e più fisici.

Reaction score
2,497
Sono d'accordo.
La confusione si genera non tanto per il discorso delle epoche diverse, ma perché si parla di primati differenti.

Sul piano iconico, Messi non può fare assolutamente nulla. Maradona è totalmente iconico.
Il piano sportivo secondo me al contrario.

Come dire: tutti sanno chi è Schwarzenegger e che spinta epocale ha dato al bodybuilding, e probabilmente all'intera realtà della palestra. Ronnie Coleman non lo conosce nessuno, ma ha vinto molto di più di Arnold.

Coleman un mostro, ma Arnold era più bello da vedere, meno grosso, più armonioso. Epoche troppe differenti anche per il bodybuilding. Schwarz era la Golden era in persona :asd:

TheKombo

Well-known member
Reaction score
907
Il calcio di oggi tutela il talento molto più che ai tempi di Maradona, questo non è soggettivo ma un dato di fatto.
Oggi il gioco violento non è nemmeno lontanamente paragonabile a quello fino agli anni 90.
I falli che subiva Maradona non sono nemmeno lontanamente paragonabili ai falli che subisce Messi.

Noi ci abbiamo perso un fenomeno a 28 anni per colpa di entrate killer sulla caviglia e dovremmo saperne qualcosa.
Ecco questo è l'Aspetto (con la A maiuscola) che non si considera mai quando si fanno paragoni e che chi non ha vissuto in "prima persona" non può capire (e potremmo tranquillamente estendere il discorso ai materiali dei palloni, scarpini, ecc. tutti elementi che incidono). La durezza del gioco di oggi non è minimamente paragonabile a quella dell'epoca "maradoniana" con tutto quello che comporta in termini di possibilità o meno per il grande giocatore di turno.
Non significa che sia meglio o peggio, ma di una cosa sono certo, Messi nel calcio degli anni '80 inizio '90, non sarebbe stato quello che abbiamo ammirato neanche minimamente. Sempre, e lo ripeto, per un fuoriclasse iconico ed epocale come lui.

Reaction score
34,483
Ecco questo è l'Aspetto (con la A maiuscola) che non si considera mai quando si fanno paragoni e che chi non ha vissuto in "prima persona" non può capire (e potremmo tranquillamente estendere il discorso ai materiali dei palloni, scarpini, ecc. tutti elementi che incidono). La durezza del gioco di oggi non è minimamente paragonabile a quella dell'epoca "maradoniana" con tutto quello che comporta in termini di possibilità o meno per il grande giocatore di turno.
Non significa che sia meglio o peggio, ma di una cosa sono certo, Messi nel calcio degli anni '80 inizio '90, non sarebbe stato quello che abbiamo ammirato neanche minimamente. Sempre, e lo ripeto, per un fuoriclasse iconico ed epocale come lui.
Ovvio, come maradona non avrebbe retto l'intensità e gli impegni densi di oggi.
Alla fine il campione muta , si adatta , si estingue.

mandraghe

Membro e rettile
Reaction score
8,466
C’è anche da dire che al tempo di Maradona la longevità dei calciatori era bassa, A 30 si era considerati praticamente finiti, Platini si ritirò a 32 anni e rimase ad alti livelli circa 5 anni.

Basta guardare gli ultimi vincitori del pallone d’oro.

Da questo punto di vista Maradona superò la media. Un altro “higlhander” fu Baresi ed anche Rivera restò ad alti livelli per un tempo superiore alla media. Ma sono eccezioni.

TheKombo

Well-known member
Reaction score
907
Ovvio, come maradona non avrebbe retto l'intensità e gli impegni densi di oggi.
Alla fine il campione muta , si adatta , si estingue.
Col suo stile di vita no, ma se ne facciamo una questione di "capacità calcistica" ( proprio per quello che ho scritto prima), oggi Maradona dominerebbe in maniera imbarazzante, non scherziamo.
Faccio un paragone semplice, immaginate oggi VanBasten, marcato (con le regole di oggi) da Van Dijk.....lo umilierebbe !!!
.....pensate cosa potrebbe fare Maradona.

Andris

Senior Member
Reaction score
14,215
c'è un aspetto che lascia a desiderare di Messi: aver lasciato la nazionale dopo l'ennesima finale persa.
praticamente è ancora qui solo per la coppa America vinta
se oggi avesse perso ancora si sarebbe ritirato dalla nazionale di nuovo secondo me, anzi appunto se avesse perso un'altra finale americana non sarebbe neanche andato in Qatar
vuole dire che non regge la pressione, mentre per Maradona era pane quotidiano...
vivere un giorno come Maradona non era facile con un popolo attaccato alla gonnella, anzi due perchè c'era pure Napoli, e tanta gente attorno che lucrava sulla sua figura

Alto