Mercato intelligente fino al pre-Correa

Reaction score
716
Scusate, ma io questo acquisto non lo digerisco.

Sia perchè il giocatore non mi piace e segna meno di Suso, sia perchè lo abbiamo stra Stra pagato.

Ok, sicuramente di mezzo c'è la plusvalenza che faremo con Silva, ma così praticamente roviniamo il mercato che doveva essere per il reparto offensivo, perchè dopo 50 mln + bonus, col cavolo andremo a cercare un'altra punta.

Io preferivo ben altro, un DePay per esempio.

Per fare una plusvalenza abbiamo dovuto buttare dentro un giocatore che è tutto meno che una certezza, ma con un prezzo da supercertezza!

Ad oggi abbiamo 2 prime punte e 2 seconde punte. Se vendiamo Cutrone andremo ad acquistare un altro attaccante.

Reaction score
716
La vera domanda che ancora si sono posti in pochi è il ruolo in cui verrà impiegato Correa. Perché è da lì che poi potremo capire meglio cos’altro potrebbe accadere sul mercato....
Molti danno per scontato Correa come seconda punta ma se fosse stato acquistato per fargli fare il trequartista?
Le caratteristiche le ha tutte...

CarpeDiem

Active member
Reaction score
67
Se leggo di nuovo il nome di Depay nei topic dedicati a Correa mi cavo gli occhi...

Capitano

Member
Reaction score
9
Mi domando ma prima di dare giudizi non possiamo aspettare almeno che sia sceso in campo 1 volta........

Lineker10

Senior Member
Reaction score
19,920
Su Correa io sono solo curioso, non conoscendolo molto. Non mi pongo più di tanto il problema prezzo perché si è capito che l'affare non può essere scisso dalla cessione di Silva, quasi fantasmagorica se rapportata a quello che il giocatore portoghese ha "dimostrato" in questi ultimi 2-3 anni. E penso anch'io che dopo tanto tempo si vedono dirigenti e un allenatore che cercano di fare mercato in base a un'idea di calcio...per la prima volta dopo più di 10 anni, senza esagerare in modo ridicolo tirando in ballo periodi trentennali o cinquantennali.

Però concordo che vadano rispettati i pareri senza lanciare sentenze, perché davvero di cantonate pazzesche ne ho viste prendere tante, anche di fronte all'evidenza, su dirigenti, giocatori e allenatori. Capisco chi si stupisce del prezzo, anch'io sono rimasto un po' così...ma vediamo cosa saprà fare Correa e soprattutto come si adatterà alla nostra filosofia di calcio.

Se ti riferisci a quello che ho scritto io, ho detto degli ultimi 30 anni con cognizione di causa, poi se lo ritieni ridicolo no problem.

Anche negli anni d'oro della grandiosa epopea berlusconiana tante volte sono stati fatti acquisti mediatici, probabilmente con secondi fini diciamo elettorali... di campioni non sempre poi rivelatisi tali e non sempre seguendo un preciso disegno tattico. Si prendevano e poi stava all'allenatore quadrare il cerchio.

Era una filosofia diversa, vincente, legata ad un momento d'oro e magico del calcio italiano dove ci potevamo permettere tutto. Ma non era una logica di costruzione tecnica di una squadra. Lo è stata a tratti, non sempre anche negli anni d'oro berlusconiani.

L'attuale dirigenza, impressione mia, invece non ha secondi fini, opera per il Milan pensando all'aspetto tecnico all'interno dei vincoli economici che abbiamo. Non prendiamo nomi, ma giocatori. E' una filosofia per me logica e necessaria nella situazione in cui siamo. E mi piace. Tra l'altro il fatto che finora tutti i giocatori presi abbiano fatto storcere il naso e diviso (inizialmente, perchè già dopo poche settimane mi pare che le opinioni rispetto al "retrocesso" Bennacer stiano già cambiando radicalmente) fa riflettere e, come scrivi tu, incuriosisce anche me di vedere che squadra uscirà alla fine del mercato, non solo Correa.

DMZtheRockBear

Senior Member
Reaction score
245
Mi domando ma prima di dare giudizi non possiamo aspettare almeno che sia sceso in campo 1 volta........

Se lo vedremo subito in campo.
Questo ha fatto 20 partite da titolare in 5 anni, magari è pure fuori forma.
Madonna più ci penso e più leggo "Disastro" da ogni lato cerco di vederla sta follia.

Reaction score
14,301
Per me il mercato intelligente sarebbe stato tenere Bakayoko e prendere Milinkovic Savic ed Everton, quello che presumibilmente voleva fare Leonardo. Non si può fare questo per i soldi ed ok, ma se poi spendiamo 50mln per Correa, vogliono spendere altri 50mln per la difesa (Theo + Demiral)... che senso ha? Dove vogliamo arrivare?

questo è un bel discorso e sono d'accordo.
però si sono fissati con giampaolo e se è così devi prendere i giocatori funzionali a lui...
per me l'errore è stato proprio prendere giampi, ma adesso ormai c'è e guardiamoo avanti.

non mi sembra una cosa così fuori dal mondo correa... aspettiamo le cifre. io di certo lo preferisco ai soliti olandesi inconcludenti come depay.

Masanijey

Junior Member
Reaction score
932

Io credo che non si stia tanto discutendo sul valore in sè del giocatore, che dai video pare pure bravo e utile al sistema di gioco.
Il punto fondamentale è il prezzo pagato rapportato al valore di mercato.
Se ho una bella Punto, tenuta bene, che ti permette di soddisfare le tue esigenze di spostamenti, non per questo me la devi pagare come una BMW.
Il punto è questo (mia modesta opinione).

Lineker10

Senior Member
Reaction score
19,920
questo è un bel discorso e sono d'accordo.
però si sono fissati con giampaolo e se è così devi prendere i giocatori funzionali a lui...
per me l'errore è stato proprio prendere giampi, ma adesso ormai c'è e guardiamoo avanti.

non mi sembra una cosa così fuori dal mondo correa... aspettiamo le cifre. io di certo lo preferisco ai soliti olandesi inconcludenti come depay.

Credo che la chiave di lettura sia la frase che lo stesso Giampaolo sta ripetendo in ogni conferenza, quella sul bel gioco e sull'identità riconoscibile... affermazione alla quale Maldini e Boban annuivano decisi alla presentazione.

Quello è il punto di partenza e di arrivo che lega le scelte che stanno facendo, a partire da Giampaolo per arrivare a Correa e quelle che ci saranno ancora. Scelte che dividono e spiazzano, per carità, ma fanno parte di un'idea che andrà poi giudicata meglio a mercato concluso.

Se l'idea è una filosofia di gioco le scelte, fatte da uomini di campo non da DS veri e propri, sono legate a valutazioni tecniche approfondite, secondo me. Se giudicate secondo altre chiavi di lettura sembrano incomprensibili.

L'anno scorso io mi lamentavo della campagna acquisti perchè vedevo scelte di comodo, anche necessarie, ma non un'idea tecnica, cosa che secondo me ha portato inevitabilmente a costruire una rosa senza nè capo nè coda. Quest'anno, finora, vedo un percorso opposto: scelte che dividono ma secondo un'idea tecnica chiara e decisa.

Alto