Si anche io la vedo in questo modo. Il mercato è già fatto in pratica.
Botman arriva (se arriva) a giocarsi il posto come tutti gli altri. Credo giocherebbe perchè di base è molto forte, poi se in campo non rende non gioca. Non sarebbe il primo, pensa a Tonali l'anno scorso... ma proprio parlando del punto forte di Maldini e Pioli (e di tutta la dirigenza e lo staff aggiungerei, perchè il fatto per esempio che Gazidis e Singer non si sentano mai fa chiaramente un effetto diverso sulla squadra rispetto a un Agnelli o un Dela che commentano di continuo i risultati e giocatori...) è anche di saper coinvolgere tutti.
Quando abbiamo attraversato l'ecatombe di infortuni spesso ho sottolineato che da noi chi non è al 110% non gioca. E' una scelta voluta e ben precisa, proprio per coinvolgere tutti e dare una chance a tutti. Idem il discorso legato al non prendere un centrale a gennaio per dare fiducia totale a Kalulu... è la nostra logica di gestione e creazione di un gruppo.
La nostra è una dirigenza che segue una linea, in modo quasi sempre coerente (qualche sbandata tipo Marione e Meite l'abbiamo presa) e qualche volta in modo radicale, come con i rinnovi.
Per me se seguiamo questa linea avremo un lungo ciclo di successi. Anni come questo eh, sofferti combattuti passionali. Sarà un Milan ben diverso dal passato quando eravamo pieni zeppi di campioni e alternavamo tante vittorie bellissime a clamorose imbarcate e cali di concentrazione. Questo è una squadra di guerrieri spartani, lo dico da un po' di tempo. Tanti discepoli di Maldini e Ibra a livello di mentalità. Se teniamo la rigida politica che abbiamo avuto finora saremo questo per molti anni.
Rigida politica vuol dire per esempio tetto agli ingaggi e no alle commissioni. Significa non dover fare mai figli e figliastri. Significa dire No Grazie ai giocatori che tergiversano per venire al Milan, che rilanciano sull'ingaggio. Significa non fare MAI aste, per nessuno, mai. So che è un concetto difficile da cogliere, ma soltanto se ti poni come società in modo radicalmente diverso dalle altre allora puoi arrivare a competere pure se hai mezzi inferiori.
Qui parliamo del mercato dell'anno prossimo. Lo dico adesso a maggio a scanso di equivoci: se prendiamo davvero Botman Sanches Origi e forse un altro paio di buoni giocatori, penso un mediano e un'ala destra del livello di questi tre,
L'ANNO PROSSIMO PARTIAMO CON LA FOLLE IDEA DI VINCERLA LA CHAMPIONS. E' questo sono convinto che hanno in testa Maldini Pioli e soprattutto i giocatori. Lo dico adesso, che il carro manco ha montate le ruote
Ma è fondamentale che non arrivi nessun "fenomeno". Nessuno che si senta prima donna. Nessuno che pretenda di guadagnare piu degli altri. Questi sono principi imprescindibili per il prossimo mercato, che come dici tu sarà difficilissimo, per certi versi il primo dove dovremo seriamente alzare l'asticella per migliorare.