Mercato estivo Milan 2022/23: i conti.

7AlePato7

Senior Member
Reaction score
15,732
Io credo che il centravanti titolare sarà Origi invece e che sorprenderà tutti per rendimento e goal.

Nunez purtroppo non è del livello di Botman e Sanches. Ha già segnato tanto in Champions e vedrai che il Benfica lo cederà per una cifra vicina ai 100 milioni.

Per me la squadre è già delineata, manca prima di tutto il mediano al posto di Kessie e l'ala destra forte che dia qualità e goal, piu ovviamente diversi acquisti di contorno per la panchina. E già competitiva per ripetersi in Italia e sorprendere in Champions, ma sono punti di vista. Vediamo a fine mercato, manco è iniziato ancora...
Sanches prende il posto di Kessié, arriva per Kessié quindi giocherà lui ma con caratteristiche diverse. Tonali, Bennacer, Sanches, Pobega, all’occorrenza Krunic. Il centrocampo è fatto.
Origi secondo me non è assolutamente un giocatore in grado di reggere da titolare e fare la differenza… sorprendere significa che segnerà 20 gol quando in carriera non è mai andato in doppia cifra. Origi secondo me è un buon innesto se lo si considera un dodicesimo, un jolly che può giocare al posto di Leao o del centravanti titolare. Io sarei anche dell’idea di dare fiducia ad Adli, ma centravanti e ala destra devono essere di un certo tipo.

Reaction score
34,532
Quando parlo di calciatori mi piace parlare di caratteristiche, tecniche, agonistiche, tattiche.
A noi manca : un centrale di difesa strutturato mancino che domini in area.
Potente ma svelto.
Un centrocampista centrale che possa garantire guida del gioco sotto ritmo, quindi dalla tecnica superiore e che sappia alternare il gioco corto al lungo.
Un play vecchia maniera quindi perchè tonali e benna stanno avendo altra evoluzione tecnico/tattica.
Un trequartista fisico e forte in transizione , nel legare il gioco e nell'ultimo passaggio.

In altri ruoli siamo ovviamente migliorabili, tipo a destra o nel 9, ma attenzione perchè se azzecchiamo i profili che ho citato prima migliorerà il rendimento anche di altri interpreti in altri ruoli.

Io non prenderei un 9 fisico ma questo non lo dico da oggi ma da tre anni almeno, carta canta.
Al milan serve un 9 da manovra.
Perchè, come dico sempre, il talento si somma ma mai si alterna.
Il milan ha aperto cicli sommando il talento di tutti e mai creando staffette o competizioni interne.

Reaction score
1,174
Per me ad oggi è così la situazione

Portieri: Maignan Tatarusanu X
TD: Calabria Florenzi
DC: Tomori X Kalulu Kjaer Gabbia
TS: Theo X
Mediani: Tonali Bennacer X Pobega Krunic
ED: X Saele
TRQ: Adli Brahim
ES: Leao Rebic
ATT: Giroud X X

Reaction score
34,532
Per me ad oggi è così la situazione

Portieri: Maignan Tatarusanu X
TD: Calabria Florenzi
DC: Tomori X Kalulu Kjaer Gabbia
TS: Theo X
Mediani: Tonali Bennacer X Pobega Krunic
ED: X Saele
TRQ: Adli Brahim
ES: Leao Rebic
ATT: Giroud X X
Il prossimo anno credo vedremo spesso a destra anche kalulu.
Perfetto per coprire theo , un centrocampista più offensivo e un esterno destro.

Con tomori-kalulu-bootman(?) , maignan dietro e in mezzo al campo due mediani le punte avversarie per segnare devono impazzire.

Reaction score
14,301
Si anche io la vedo in questo modo. Il mercato è già fatto in pratica.

Botman arriva (se arriva) a giocarsi il posto come tutti gli altri. Credo giocherebbe perchè di base è molto forte, poi se in campo non rende non gioca. Non sarebbe il primo, pensa a Tonali l'anno scorso... ma proprio parlando del punto forte di Maldini e Pioli (e di tutta la dirigenza e lo staff aggiungerei, perchè il fatto per esempio che Gazidis e Singer non si sentano mai fa chiaramente un effetto diverso sulla squadra rispetto a un Agnelli o un Dela che commentano di continuo i risultati e giocatori...) è anche di saper coinvolgere tutti.
Quando abbiamo attraversato l'ecatombe di infortuni spesso ho sottolineato che da noi chi non è al 110% non gioca. E' una scelta voluta e ben precisa, proprio per coinvolgere tutti e dare una chance a tutti. Idem il discorso legato al non prendere un centrale a gennaio per dare fiducia totale a Kalulu... è la nostra logica di gestione e creazione di un gruppo.

La nostra è una dirigenza che segue una linea, in modo quasi sempre coerente (qualche sbandata tipo Marione e Meite l'abbiamo presa) e qualche volta in modo radicale, come con i rinnovi.

Per me se seguiamo questa linea avremo un lungo ciclo di successi. Anni come questo eh, sofferti combattuti passionali. Sarà un Milan ben diverso dal passato quando eravamo pieni zeppi di campioni e alternavamo tante vittorie bellissime a clamorose imbarcate e cali di concentrazione. Questo è una squadra di guerrieri spartani, lo dico da un po' di tempo. Tanti discepoli di Maldini e Ibra a livello di mentalità. Se teniamo la rigida politica che abbiamo avuto finora saremo questo per molti anni.

Rigida politica vuol dire per esempio tetto agli ingaggi e no alle commissioni. Significa non dover fare mai figli e figliastri. Significa dire No Grazie ai giocatori che tergiversano per venire al Milan, che rilanciano sull'ingaggio. Significa non fare MAI aste, per nessuno, mai. So che è un concetto difficile da cogliere, ma soltanto se ti poni come società in modo radicalmente diverso dalle altre allora puoi arrivare a competere pure se hai mezzi inferiori.

Qui parliamo del mercato dell'anno prossimo. Lo dico adesso a maggio a scanso di equivoci: se prendiamo davvero Botman Sanches Origi e forse un altro paio di buoni giocatori, penso un mediano e un'ala destra del livello di questi tre, L'ANNO PROSSIMO PARTIAMO CON LA FOLLE IDEA DI VINCERLA LA CHAMPIONS. E' questo sono convinto che hanno in testa Maldini Pioli e soprattutto i giocatori. Lo dico adesso, che il carro manco ha montate le ruote :D

Ma è fondamentale che non arrivi nessun "fenomeno". Nessuno che si senta prima donna. Nessuno che pretenda di guadagnare piu degli altri. Questi sono principi imprescindibili per il prossimo mercato, che come dici tu sarà difficilissimo, per certi versi il primo dove dovremo seriamente alzare l'asticella per migliorare.
puntare a vincere la CL o anche a fare un figurone mi sembra assurdo, per me siamo indietrissimo ed i 3 probabili acquisti, a parte originale, non credo spostino così tanto rispetto a quelli che escono. sanches ci sarà un po e botman lo dobbiamo valutare.
un ulteriore mediano al posto di baka? arrivano già pobega e adli e x me siamo in po in troppi.
x tutto il resto quoto in toto

7AlePato7

Senior Member
Reaction score
15,732
Quando parlo di calciatori mi piace parlare di caratteristiche, tecniche, agonistiche, tattiche.
A noi manca : un centrale di difesa strutturato mancino che domini in area.
Potente ma svelto.
Un centrocampista centrale che possa garantire guida del gioco sotto ritmo, quindi dalla tecnica superiore e che sappia alternare il gioco corto al lungo.
Un play vecchia maniera quindi perchè tonali e benna stanno avendo altra evoluzione tecnico/tattica.
Un trequartista fisico e forte in transizione , nel legare il gioco e nell'ultimo passaggio.

In altri ruoli siamo ovviamente migliorabili, tipo a destra o nel 9, ma attenzione perchè se azzecchiamo i profili che ho citato prima migliorerà il rendimento anche di altri interpreti in altri ruoli.

Io non prenderei un 9 fisico ma questo non lo dico da oggi ma da tre anni almeno, carta canta.
Al milan serve un 9 da manovra.
Perchè, come dico sempre, il talento si somma ma mai si alterna.
Il milan ha aperto cicli sommando il talento di tutti e mai creando staffette o competizioni interne.
In mezzo servirebbe uno Xabi Alonso dei tempi d’oro, che giocatore che era.
Davanti a noi secondo me serve uno completo, uno che sappia sia giocare spalle alla porta e far salire la squadra, sia essere un centravanti di manovra.
Un grande nove serve... Ma chi? Io stavo guardando video di giocatori sopraffini come Bergkamp o Van Persie, ma non ne fanno più così, c'è una penuria di talento incredibile nei giocatori di quel tipo. I cosiddetti 9 e mezzo, quelli che sanno segnare o all'occorrenza rifinire, sono davvero pochi. O meglio ne vedo pochi tra le nuove leve.

alexpozzi90

Well-known member
Reaction score
2,555
Una cosa che ho notato è che abbiamo una rosa numericamente troppo lunga, quest'anno abbiamo toccato i 29 quando è arrivato Mirante, ora siamo a 27, penso si dovrebbe tornare sui 25 (va bene che 2 sono D. Maldini e Lazetic che non fanno "numero" all'atto pratico). Questo anche per evitare esclusioni nella lista CL, che provocano malumori, soprattutto se ne è vittima gente benvoluta (il Krunic di torno l'anno prossimo) e non degli esuberi acclarati alla Castillejo o Conti. Con 25 uomini si possono avere 2 jolly in più per reparto (oltre ai canonici 23, 2 per ruolo e 3 portieri), che spenderei per il centrale di difesa (Kjaer, 33 anni e crociato) e in attacco (Giroud, 36 anni). A centrocampo per me conviene tenere il jolly Krunic giusto se prendiamo R. Sanches che è un fragile, se no si potrebbe anche far plusvalenza da lui (cosa insperata dai più a priori) se finisce bene l'anno. Al netto di tutto sappiamo tutti che se riuscissero a piazzare Caldara, Duarte e Castillejo saremmo già a buon punto, gli altri son relativamente facili da dar via (giovani o gente poco costosa).

Ultima modifica:
Reaction score
836
Portatemi Sanches Origi un centrale di difesa e Gabriel Jesus e sarò soddisfatto

Solo

Senior Member
Reaction score
6,022
Ho scoperto oggi che Udogie dell'udinese è italiano ed è un prodotto del vivaio. In ottica liste UEFA come vice Theo mi sembra interessante. Si potrebbe tentare magari un'operazione alla Adli. Compro oggi ma ti lascio il giocatore in prestito per farlo maturare. Il problema è che l'Udinese forse sparerebbe troppo alto e al momento noi abbiamo altre priorità più urgenti.

Che ne pensate?

Alto